Come eliminare file doppi dal computer senza problemi.
La maggior parte degli utenti del computer crea, modifica, sposta e scarica file quotidianamente.
Questo succede quando lavori con Office, scarichi canzoni, installi nuovi programmi, carichi e modifichi foto, guardi film etc.
Con il passare del tempo, il computer si riempie di file doppi: copie esatte di file (che tu magari rinomini con altro nome, o che copi da altri dispositivi come dischi esterni), o anche copie di backup.
Questi duplicati spesso vengono dimenticati in cartelle nascoste e restano ad occupare spazio e a rallentare il computer inutilmente.
Eliminare i file doppi aiuta a liberare spazio sul disco e a velocizzare il computer. Attento però: è un’operazione delicata.
In questa lezione ti spiego:
- a cosa serve eliminare file doppi
- come eliminare file doppi con programmi automatici
- consigli per eliminare file doppi evitando problemi
A Cosa Serve Eliminare File Doppi Dal Computer
Cancellare file doppi ti permette di guadagnare spazio sul disco. Non solo: eliminare file doppi ha un effetto positivo anche sulla velocità della deframmentazione, dell‘indicizzazione di file e cartelle, della scansione antivirus ed in generale sulla velocità del computer.
Come Eliminare File Doppi Con Programmi Automatici
Ovviamente, cercare tutti i file doppi nel computer a mano sarebbe un lavoraccio. Ci vorrebbero ore solo per identificare i file doppi in tutte le cartelle del computer.
Fortunatamente esistono programmi appositi (in inglese duplicate file detectors) che in modo automatico ti aiutano ad individuare ed a cancellare i doppioni.
Sono numerosissimi i programmi in giro di questo tipo.
Alcuni programmi sono generici, altri invece sono specializzati per tipi di file come file musicali o immagini fotografiche.
Alcuni offrono solo la funzione di ricerca (semplicemente ti dicono quali sono i file doppi), altri invece hanno funzioni avanzate, che offrono ad esempio la possibilità di visualizzare i file doppi (funzione di preview, per facilitare il controllo), di rimuovere i file direttamente tramite l’interfaccia del programma, di marcare file e cartelle importanti (sempre per facilitare il controllo) etc.
Fra i migliori programmi gratuiti per eliminare file duplicati dal computer, basandomi sulla mia esperienza e sulle recensioni di autorevoli magazine, ti consiglio:
- 1.Auslogic Duplicate File Finder (qui la guida ad Auslogic Duplicate File Finder)
- 2.Fast Duplicate File Finder
- 3.Duplicate Cleaner
- 4.CloneSpy
Consigli Per Eliminare File Doppi Senza Problemi
Fai sempre molta attenzione prima di eliminare qualsiasi file.
I programmi che ti segnalo sono utili per automatizzare la ricerca, ma in questo tipo di pulizia del computer è importante il tuo controllo manuale.
Altrimenti rischi di ritrovarti senza file o cartelle importanti!
Per non sbagliare segui questi consigli:
- non eliminare un file se non sai cos’è;
- non lanciare la scansione su tutti i file del tuo computer, inclusi i file di sistema e i file dei programmi installati. Molto probabilmente la scansione segnalerà file duplicati che non conosci e che è rischioso eliminare! E’ molto meglio invece limitare la scansione soltanto alle cartelle dei tuoi file personali (documenti, foto, musica, video etc);
- verifica sempre che il file che intendi cancellare sia effettivamente un file duplicato. Non cancellare un file solo perchè ha lo stesso nome di un altro! File diversi possono infatti avere lo stesso nome;
- se il programma che usi offre la funzione di anteprima (preview), usala per controllare il file prima di cancellarlo;
- cancella i file spostandoli nel cestino o in una cartella apposita (se il programma che usi offre questa funzione); se sbagli a cancellare qualcosa hai modo di recuperare il file;
- scansisci poche cartelle alla volta, questo ti aiuta nel controllo.
Nella prossima lezione ti presento i migliori programmi per rimuovere file doppi.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
(Image credits: Cloned by Asha ten Broeke)
Moreno dice
Marco grazie per la tua disponibilità, adesso li provo, poi ti faccio sapere com’è andata .
Ho l’hard disk che segna rosso, e tanti video, di sicuro ci sono molti doppi….alcuni però sono uguali ma con diverse mega bite di differenza, anche questo sarebbe bello poter vedere, magari con una scritta “video incompleto”, o “altra versione del video”, o “video non funzionante” , ecc.
salvatore dice
molto chiaro grazie
leo dice
grazie per i consigli che sono molto utii