Liberare Spazio Nel Disco Fisso: Guida Completa

Liberare spazio nel disco fisso: la guida completa in italiano.

Liberare spazio nel disco

Il tuo disco fisso è pieno o vicino al limite di capienza? Lo spazio sul disco è insufficiente? Ti serve più spazio nel pc? O stai perdendo spazio nell’hard disk senza sapere il perchè? In questa parte del Corso di Ottimizzazione del Computer imparerai a ripulire il tuo disco fisso al massimo.

In questa guida tutti i consigli per ripulire il disco e liberare spazio nel disco fisso:

  1. come misurare la capienza reale del disco
  2. come capire quali cartelle e file occupano più spazio nel disco
  3. come disinstallare i programmi inutili
  4. come eliminare i file inutili con Pulizia Disco di Windows
  5. come eliminare i file temporanei dalla cartella Temp
  6. come pulire il disco con CCleaner e CCEnhancer
  7. come eliminare i file della navigazione Internet
  8. come eliminare i punti di ripristino vecchi
  9. come eliminare le copie shadow
  10. come rimuovere il file di backup del Service Pack di Windows Vista e 7
  11. come eliminare i file di backup degli aggiornamenti di Windows
  12. come eliminare i backup di file
  13. come trovare ed eliminare file duplicati
  14. come trovare ed eliminare immagini duplicate
  15. come spostare file multimediali in altri supporti
  16. come comprimere file e cartelle
  17. come cancellare la cartella c:\windows.old
  18. come cancellare le cartelle c:\$inplace.~tr e c:\windows.~q
  19. come muovere la cartella del profilo utente
  20. come muovere cartelle singole del profilo utente
  21. come disabilitare l’ibernazione del computer e eliminare il file hiberfil.sys
  22. come disattivare ripristino configurazione di sistema
  23. come ridurre lo spazio su disco usato da protezione sistema
  24. come ridurre lo spazio su disco occupato dalle immagini di sistema
  25. come modificare la quantità di spazio su disco usata dai file offline in windows 7
  26. come ridurre lo spazio su disco usato dai file temporanei internet

Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!

Misurare La Capienza Reale Del Disco Fisso

Prima di partire e liberare spazio sul disco, sai esattamente come si misura la capienza del tuo computer? E sai che la capienza reale del tuo disco è diversa da quella pubblicizzata dal produttore del disco? Un disco da 500 GB ad esempio in realtà contiene 465.6 GB. Sai perchè?


Capire Quali Cartelle E File Occupano Più Spazio Nel Disco

Sei sicuro di non avere grossi file o cartelle inutili sparsi nel tuo computer? Scoprilo usando i migliori programmi gratuiti che mostrano quanto spazio è occupato da ogni cartella e file nel tuo computer e quali file e cartelle occupano più spazio nel disco.


Disinstallare Programmi Inutili

Inizia a migliorare le prestazioni del computer disinstallando programmi inutili. Questo è utile a tutti, ma soprattutto a chi ha appena comprato il computer (i computer nuovi hanno molti programmi preinstallati inutili!), ma anche a chi non hai mai fatto pulizia dei programmi installati nel tuo computer. Come disinstallare al meglio? Imparalo in queste lezioni:


Eliminare File Inutili Con Pulizia Disco Di Windows

Pulizia Disco è uno strumento di Windows che permette di rimuovere i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari. Pulire il disco con Pulizia Disco di Windows è sicuramente una delle prime azioni da compiere per liberare spazio sul disco fisso e rendere il tuo computer più veloce:

Eliminare File Temporanei Dalla Cartella Temp Di Windows

Le cartelle c:\temp o c:\windows\temp vengono utilizzate in Windows come directory dove scaricare file temporanei. Quando un programma viene terminato, i file temporanei del programma vengono di solito eliminati. Può capitare però a volte che questi file non vengano eliminati – ad esempio se l’esecuzione di un programma termina  in maniera non corretta – e che invece vengano salvati nella cartella Temp. Impara come pulirla per guadagnare spazio su disco.


Rimuovere File Temp E Altri File Inutili Con CCleaner E CCEnhancer

CCleaner è un programma leggero e gratuito usato da milioni di persone al mondo per ripulire il computer da file temp e altri file inutili creati da Windows e altri programmi installati in Windows come ad esempio Adobe, MS Office, IE, FF, Skype, Quicktime etc. CCEnhancer è un add-on di CCleaner – un programma che estende le funzionalità di CCleaner permettendo la pulizia dei file lasciati da oltre 270 programmi nel tuo computer.


Eliminare I File Relativi Alla Navigazione Internet

Quando navighi in Internet, il browser che usi (Internet Explorer o Firefox ad esempio) raccoglie informazioni (file temporanei Internet, cookies, cronologia di navigazione, cronologia download, compilazione automatica dei form, passwords etc) e le archivia nel tuo computer. Puoi scegliere quali di queste informazioni tenere e quali cancellare dal computer per liberare spazio, attraverso sia CCleaner che le opzioni di pulizia offerte dai browsers.

  • Come eliminare i file relativi alla navigazione Internet (lezione di prossima pubblicazione)

Eliminare I Punti Di Ripristino

I punti di ripristino possono arrivare ad occupare molto spazio sul disco (alt! sai cosa sono i punti di ripristino?). Se il tuo computer funziona bene, ti consiglio di mantenere il più recente punto di ripristino per precauzione ma di eliminare tutti i punti di ripristino precedenti per liberare spazio sul disco, utilizzando Pulizia Disco di Windows:

Altrimenti, puoi anche:

  • eliminare manualmente specifici punti di ripristino (lezione di prossima pubblicazione)
  • eliminare tutti i punti di ripristino incluso il piu’ recente (lezione di prossima pubblicazione)

Eliminare Copie Shadow

Le copie shadow sono copie di file e cartelle create da Windows Backup quando crei una copia di backup dei tuoi file, e copie di file e cartelle che Windows automaticamente salva quando crei un punto di ripristino. Per risparmiare spazio sul disco puoi decidere di cancellare tutte le Copie Shadow, oppure soltanto le copie più vecchie, o ancora selezionare manualmente le copie shadow da eliminare in un determinato disco dove Protezione Sistema è attiva – in Windows 7.

  • Come cancellare le copie shadow (lezione di prossima pubblicazione)

Rimuovere Il File Di Backup Del Service Pack Di Windows Vista e 7

Se hai installato Service Pack in Windows Vista e Windows 7, durante l’installazione del Service Pack Windows crea automaticamente un file di backup (tra 1 e 1.5 GB) che puoi cancellare per recuperare spazio sul disco, una volta testata l’installazione e verificato che sia andata a buon fine.

  • Come rimuovere il file di backup del Service Pack in Windows Vista e Windows 7 (lezione di prossima pubblicazione)

Eliminare I File Di Backup Degli Aggiornamenti Di Windows

Ogni volta che scarichi ed installi un aggiornamento di Windows (ad esempio attraverso Windows Update), il sistema crea automaticamente il backup dei file che vengono sostituiti dall’aggiornamento, e salva questi backup in una cartella specifica. Conviene pulire periodicamente questa cartella per liberare spazio su disco, dopo aver verificato che gli aggiornamenti sono andati a buon fine.

  • Come eliminare i file di backup degli aggiornamenti di Windows (lezione di prossima pubblicazione)

Eliminare I Backup Di File

Windows Backup consente di effettuare copie dei file di dati per tutti gli utenti del computer. Elimina periodicamente le copie di backup che non ti servono piu’ per liberare spazio su disco.

  • Come eliminare i backup di file (lezione di prossima pubblicazione)

Trovare Ed Eliminare File Duplicati Nel Computer

Nel computer capita spesso di creare e salvare copie uguali di file in posizioni diverse. Ci sono alcuni programmi che aiutano a trovare e cancellare file duplicati.


Trovare Ed Eliminare Immagini Duplicate Nel Computer

Come per i file, se conservi tante foto nel tuo computer ti potresti ritrovare con doppioni di immagini inutilmente conservate in posizioni diverse nel tuo computer, o anche nella stessa cartella con nomi differenti. Puoi trovare le immagini uguali nel computer e rimuovere i duplicati usando alcuni programmi specifici.

  • Trovare e cancellare immagini duplicate nel computer (lezione di prossima pubblicazione)

Spostare File Multimediali In Supporti Rimovibili O Hard Disk Esterni

Hai foto digitali, film e video, brani musicali sul disco rigido principale? Questi file spesso arrivano ad occupare moltissimo spazio nel disco, ma se non è necessario per te averli sul computer ti consiglio di archiviarli su un supporto rimovibile, come un DVD, un CD o anche in un hard disk esterno (ps: è sempre meglio avere una copia di backup di tutti i tuoi file, dovunque tu li voglia conservare). Quando vorrai vedere un film o foto o ascoltare musica, potrai sempre spostare i file sul computer – ma nel frattempo risparmierai molto spazio nel disco.


Comprimere File E Cartelle

Se hai cartelle e file di grosse dimensioni che non usi spesso, puoi comprimerli usando la compressione NTFS per ridurre le loro dimensioni su disco e salvare spazio nel disco.

  • Come comprimere e decomprimere cartelle e file con la compressione NTFS in Windows Vista e Windows 7 (lezione di prossima pubblicazione)

Cancellare La Cartella Windows.old

La cartella C:\Windows.old si forma quando aggiorni il sistema operativo, reinstalli il sistema operativo attraverso la procedura personalizzata senza formattare la partizione per un’installazione pulita e quando ripari il sistema operativo attraverso la reinstallazione nella stessa partizione. Contiene i file del sistema operativo che hai reinstallato o aggiornato, e cartelle degli utenti. Ti permette in pratica di recuperare file e impostazioni nel caso l’aggiornamento o la reinstallazione non siano andati a buon fine. Occupa un enorme spazio nel computer che può essere recuperato cancellando la cartella e tutto il suo contenuto con Pulizia Disco.


Cancellare Le Cartelle C:\$INPLACE.~TR e C:\WINDOWS.~Q

Quando aggiorni il sistema operativo a Windows 7 o lo reinstalli, potresti trovare le cartelle C:\$INPLACE.~TR e C:\WINDOWS.~Q che contengono file e cartelle rimaste dalla precedente versione del sistema operativo. Queste cartelle possono essere molto grandi ed eliminandole libererai molto spazio nell’hard drive dove è installato il sistema operativo.

  • Come cancellare le cartelle C:\$INPLACE.~TR e C:\WINDOWS.~Q (lezione di prossima pubblicazione)

Muovere La Cartella Del Profilo Utente

La cartella del Profilo Utente – di solito C:\Users\(user-name) – è la cartella di un utente che contiene tutte le impostazioni, shortcuts, informazioni e sottocartelle di un utente. Spostare questa cartella in un’altra posizione libererà spazio nell’hard drive dove è installato il tuo sistema operativo.
  • Come spostare il percorso di default del Profilo Utente in Windows Vista e 7 (lezione di prossima pubblicazione)

Muovere Cartelle Singole Del Profilo Utente

Se preferisci non spostare l’intera cartella del Profilo utente, puoi comunque scegliere di spostare cartelle singole (ad esempio: My Music) di un utente ad una nuova posizione, per liberare spazio nel disco dove è installato il tuo sistema operativo.

  • Come spostare cartelle singole del profilo utente (lezione di prossima pubblicazione)

Disabilitare L’Ibernazione Del Computer E Eliminare Il File hiberfil.sys

Se non utilizzi la funzione di ibernazione del computer, puoi disabilitarla e cancellare il file hiberfil.sys per liberare lo spazio occupato da questo file sul disco – di default occupa uno spazio pari alla RAM installata sul tuo computer.

  • Disabilitare l’ibernazione del computer e eliminare il file hiberfil.sys (lezione di prossima pubblicazione)

ATTENZIONE!

I prossimi suggerimenti sono destinati ad utenti più esperti. Permettono infatti di ridurre lo spazio su disco dedicato ad alcune applicazioni o funzionalità di Windows, aumentando quindi lo spazio libero sul disco ma potrebbero comportare rischi o rallentamenti (a vantaggio del maggiore spazio libero), per cui devi sapere quel che fai!

Disattivare Ripristino Configurazione Di Sistema

Disattivare la funzione di Ripristino Configurazione Sistema comporta l’eliminazione di tutti i punti di ripristino presenti nel tuo computer, e blocca la creazione di futuri punti di ripristino. Anche se questo ovviamente comporta più spazio sul disco, è decisamente sconsigliato se non hai ragioni specifiche per disattivare la funzione, perchè ti troveresti senza punti di ripristino per ripristinare il sistema in caso di problemi.

  • Come disattivare Protezione Sistema (lezione di prossima pubblicazione)

Ridurre Lo Spazio Su Disco Usato Da Protezione Sistema

Invece che disattivare Protezione Sistema, ti converrebbe per liberare spazio sul disco ridurre lo spazio massimo che può essere usato da Protezione Sistema su ogni hard disk per il quale Protezione Sistema è attivato. Di default, Windows usa il 10% dello spazio totale del disco per archiviare i punti di ripristino del sistema.

  • Modificare lo spazio dedicato a Protezione Sistema (lezione di prossima pubblicazione)

Ridurre Lo Spazio Su Disco Occupato Dalle Immagini Di Sistema

Per ottenere più spazio libero sul disco, puoi ridurre lo spazio dedicato alle immagini di sistema che di default è del 30%, oppure impostare Windows per tenere soltanto l’immagine di sistema più recente e minimizzare così lo spazio per il backup.

  • Come modificare le impostazioni di backup in Windows Vista e 7 (lezione di prossima pubblicazione)

Modificare La Quantita’ Di Spazio Su Disco Usata Dai File Offline In Windows 7

I file offline sono copie di file contenuti in una cartella di rete, che sono create automaticamente da Windows per permetterti di lavorare su questi file anche se non sei connesso alla rete – quando ti riconnetti alla rete Windows provvede alla sincronizzazione automatica dei dile offline con i file originali nella cartella di rete. Per liberare spazio su disco, puoi ridurre la quantità di spazio su disco utilizzabile dai file offline.

  • Modificare lo spazio su disco utilizzabile dai file offline (lezione di prossima pubblicazione)

Ridurre Lo Spazio Su Disco Usato Dai File Temporanei Internet

I file Temporanei di Internet sono i file che contengono copie di pagine web, immagini e media di siti che hai visitato. Servono per evitare un ulteriore caricamento e quindi per velocizzare la visualizzazione durante la navigazione. Di default, occupano uno spazio massimo di 250 MB, ma puoi modificare questo parametro per liberare ulteriore spazio su disco.

  • Ridurre lo spazio su disco usato dai file temporanei di Internet (lezione di prossima pubblicazione)

Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!

(Foto inizio articolo: Brushes by Tal Bright)

13 thoughts on “Liberare Spazio Nel Disco Fisso: Guida Completa

  1. Non posso trovare voi su CardsApp come posso trovarti?

  2. Ciao ho 1,18 GB disponibile su 37,2 Gb come faccio a liberare spazio su disco? Devo anche scaricare Illustrator e Photoshop!

  3. Molto interessante. Grazie

  4. ciao, ho nel disco locale C 17,0 giga disponibili su 99,9, e sul disco locale D ne ho 45,7 disponibili su 122. Ho fatto quello che hai spiegato, eliminato file temporanei e tutto. Le uniche cose che potrebbero occupare spazio (musica film ecc.) occupano tutti insieme massimo 20 giga. come faccio a liberare spazio?

    • Ciao Martina, hai dato un’occhiata a quali file esattamente occupano più spazio usando i programmi per l’analisi dello spazio? Se vuoi puoi mandarmi via email uno screenshot, magari ti posso aiutare a trovare qualcos’altro da eliminare. Inserisci anche uno screenshots dei programmi installati (dal Pannello di Controllo, in modo che possa vedere anche le dimensioni). Per il resto, la guida sopra contiene copre tutti (o quasi) i principali consigli per eliminare spazio, anche se diverse lezioni non sono ancora state pubblicate. Se hai già fatto quel che è spiegato, la cosa migliore per guadagnare più spazio è spostare i file multimediali (20 GB) in un’unità esterna, se non ti serve averli nel computer. Potresti anche comprimere le cartelle che non usi frequentemente, che contengono soprattutto file doc o xls (magari tesi, ricerche etc?). Il contro di questa soluzione è che ogni volta che devi accedere alla cartella devi decomprimerla. Ma a dire il vero, 45 GB ancora disponibili di spazio sono un buon margine, spostare i file multimediali in un’altra unità è una soluzione molto più veloce e pratica.

  5. Ciao,è possibile che nel mio PC fisso ci siano solo 50 GB di memoria nel disco locale C? ed è possibile che il mio disco locale D sia inutilizzabile?

  6. Quando pubblichi ciò che ancora non hai pubblicato??? Sai sono diventato un lettore di serio A del tuo sito!!!

  7. Taranto 27 febbraio 2013

    Vorrei sapere cosa devo fare se su streaming o su youtube il video si avvia e si interrompe ripetutamente con l’cona della ruota

    che gira . Cosa devo fare per risolvere il problema ? Invio un saluto Carlo Latorre.

  8. [...] Liberare Spazio Nel Disco Fisso: Guida CompletaLiberare spazio nel disco fisso: guida completa per imparare cosa fare per ripulire il disco fisso e liberare spazio nel computer.www.ottimizzazione-pc.it/…/liberare-spazio-nel-disco-fisso-gui… [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>