Microsoft Edge sarà il nuovo browser di Microsoft, che sostituirà Internet Explorer.
Tra la novità annunciate da Microsoft alla Microsoft Build 2015 Developer Conference ieri (29 aprile 2015), spicca Microsoft Edge, il nuovo browser di casa Microsoft.
Microsoft Edge (finora conosciuto come Project Spartan) e il nuovo sistema operativo Microsoft, per l’appunto Windows 10, saranno resi disponibili quest’estate.
Internet Explorer resterà ancora in circolazione almeno nella versione 11, e soprattutto per il segmento business, ma verrà gradualmente sostituito dal nuovo browser.
Microsoft Edge diverrà quindi il nuovo browser Microsoft per tutte le piattaforme basate su Windows 10: computers, tablets e smartphones.
I test effettuati finora mostrano che Microsoft Edge sarà più veloce e più snello di Internet Explorer.
Dal punto di vista tecnico, Microsoft Edge userà un diverso motore di ricerca, renderà più facile l’integrazione con apps esterne, e potrà essere integrato con estensioni e plugins in HTML e in Java, così come ora avviene in Firefox e Chrome.
Sarà integrato con Cortana, il nuovo assistente digitale di Microsoft simile a Google Now (di Google) e a Siri (di Apple).
Microsoft Edge inoltre offrirà diverse nuove funzionalità integrate.
Ad esempio, la possibilità di prendere annotazioni al volo, un pannello di lettura per leggere in maniera più semplice il contenuto di un sito e la possibilità di condividere i contenuti di un sito sui social networks.
Qui sotto un video ufficiale di presentazione di Microsoft Edge:
Come annunciato anche in un post relativo a Microsoft Edge sul blog di Microsoft, maggiori dettagli su Microsoft Edge verranno rilasciati in due prossimi eventi targati Microsoft:
- Microsoft Edge Web Summit (il 5 e 6 Maggio 2015) visibile anche in live streaming sul canale di Microsoft Channel 9
- Microsoft Ignite dal 4 al 6 Maggio 2015, anch’esso visibile in streaming sul sito http://ignite.microsoft.com.
Lascia un commento