Scopri i migliori programmi gratuiti per trovare e eliminare file doppi dal tuo computer.
Ti sarà sicuramente capitato di creare copie dello stesso file e poi accorgerti di aver creato inutilmente dei file duplicati che nel tempo si sono persi nelle cartelle più nascoste del tuo disco.
Se dovessi cercare manualmente questi file perderesti ore.
Esistono però programmi gratuiti che in maniera automatica e in qualche minuto riescono ad individuare tutti i file doppi del tuo computer (anche se hanno nome diverso!) e ti permettono quindi di ripulire il computer da questi file (nella lezione precedente abbiamo visto perchè è utile serve eliminare i file doppi).
Ma quali sono i migliori programmi gratuiti per la ricerca automatica e la rimozione dei file doppi?
Dopo aver testato oltre 20 programmi (se vuoi saperne di più, qui i criteri usati per scegliere i migliori programmi gratuiti per eliminare duplicati) personalmente ti consiglio:
- Auslogic Duplicate File Finder (qui la guida ad Auslogic Duplicate File Finder)
- Fast Duplicate File Finder
- Duplicate Cleaner
- CloneSpy
- se non ti bastano, in fondo a questa lezione trovi altri buoni programmi per eliminare duplicati.
Prima di usare questi programmi ti consiglio di leggere a cosa fare attenzione quando elimini duplicate.
Auslogic Duplicate File Finder
Auslogic Duplicate File Finder è creato da Auslogic (azienda di software famosa per diversi prodotti usati da milioni di persone) ed ha ricevuto ottime recensioni (da pcworld, cnet, softpedia, downloadcrew, lifehacker ed altri).
Punti di forza:
- usabilità dell’interfaccia, disponibile anche in italiano;
- velocità della scansione;
- uso del metodo di comparazione dei file doppi MD5: Auslogic analizza il contenuto del file per creare un codice univoco di identificazione del file ed è quindi in grado di individuare file duplicati anche quando hanno nome diverso;
- ricerca dei file duplicati in file musicali e video;
- scelta tra selezione manuale o automatica dei file doppi;
- funzione di rescue che permette di recuperare i file cancellati se ti accorgi di aver sbagliato.
Auslogic Duplicate File Finder manca della funzione di preview dei file doppi, ma per il resto è una valida scelta. Puoi scaricare Auslogic Duplicate File Finder dal sito ufficiale.
Qui trovi la guida dettagliata ad Auslogic Duplicate File Finder.
Fast Duplicate File Finder
Fast Duplicate File Finder Freeware è un ottimo programma per eliminare i duplicati, segnalato anche da pcworld.com. Punti di forza:
- analisi approfondita (che mi ha restituito un numero maggiore di duplicati rispetto a Auslogic Duplicate File Finder quando l’ho testato) anche se meno veloce di Auslogic Duplicate File Finder nella scansione; anche Fast Duplicate File Finder si basa su un algoritmo di comparazione che controlla il contenuto del file piuttosto che il nome quindi è in grado di individuare file duplicati anche quando hanno nome diverso;
- ricerca dei file duplicati in file musicali, video e altri file media;
- scelta tra selezione manuale o automatica dei file doppi;
- come con Auslogic, possibilità di muovere i file cancellati nel cestino (recuperabili se ti accorgi di aver cancellato qualcosa per sbaglio); se preferisci puoi spostare i file doppi in una cartella a tua scelta;
- funzione di preview interna dei file (che manca in Auslogic Duplicate File Finder e in Duplicate Cleaner).
Puoi scaricare Fast Duplicate File Finder dal sito ufficiale – cliccando sul link al file .exe.
Duplicate Cleaner
Duplicate Cleaner è un altro ottimo programma molto diffuso, che ha superato un milione di downloads.
La versione gratuita di Duplicate Cleaner è completa e non presenta particolari limiti di utilizzo anche se non permette la ricerca di file video e di foto (include invece file audio).
Duplicate Cleaner manca inoltre della funzione di preview interna, ma ha tra i suoi punti di forza:
- interfaccia disponibile anche in italiano;
- usabilità dell’interfaccia;
- diverse opzioni di ricerca disponibili (per tipo di file, stesso nome del file o nome simile, artista, data di creazione, data di modifica etc), e possibilità di usare metodi avanzati di comparazione: oltre a MD5, puoi utilizzare SHA-1 e SHA-256 (metodi più precisi anche se più lenti);
- velocità della scansione (varia però a seconda del metodo di comparazione scelto);
- possibilità di spostare i file duplicati nel cestino o in una cartella a tua scelta.
CloneSpy
CloneSpy è uno dei programmi storici per eliminare i doppioni.
Non è velocissimo nella scansione, ma offre alcune interessanti funzioni, tra cui la possibilità di ampliare l’area da scansire anche a dischi esterni ed il controllo dei file duplicati basato su confronto tra nome, data, contenuto e dimensioni dei files oppure una combinazione a tua scelta di questi parametri.
Non ti permette di selezionare gruppi diversi di file doppi: la finestra di controllo dei file doppi si apre soltanto con i dati di ogni file originale e dei suoi file duplicati, quindi sei obbligato a controllare uno ad uno i gruppi di duplicati.
Da una parte questo aiuta a non cancellare file utili, dall’altra allunga notevolmente i tempi di controllo e rimozione dei file doppi.
E’ scaricabile dal sito ufficiale e disponibile solo in inglese.
Altri Buoni Programmi Gratuiti Per Eliminare File Doppi
Se vuoi provare altri programmi per eliminare file doppi, ti consiglio:
- SlimCleaner: ottima suite per velocizzare il computer, include anche la funzione di ricerca e rimozione di file doppi, che purtroppo però permette di rimuovere un solo file doppio alla volta. Utile per evitare di cancellare file per sbaglio, ma se hai tanti file doppi aumenta il tempo necessario per eliminarli;
- DiskSpaceFan: disponibile però in versione FreeTrial solo per 14 giorni;
- WinMerge: programma open source, che però non è semplice da usare ed è più utile per comparare ed unire documenti che non per rimuovere file doppi.
Altri ottimi programmi che ho testato hanno però nella loro versione gratuita limiti funzionali che ne complicano l’uso. Tra questi:
- Easy Duplicate Finder: utili funzioni avanzate, ma la versione gratuita limita la cancellazione dei file doppi a 10 gruppi soltanto;
- Ashisoft Free Duplicate File Finder: scansione veloce, scelta delle cartelle da scansire, visualizzazione del volume recuperabile eliminando i file doppi. Molto utili le diverse opzioni di ricerca e la funzione di preview. La versione gratuita però ha numerose limitazioni (ad esempio, non permette di attivare numerosi filtri per la ricerca oppure la selezione automatica dei file musicali doppi);
- Dupeguru: un altro buon programma, ma con il limite di 10 file duplicati rimuovibili per volta;
- Doublekiller: alcuni limiti nella versione free, in particolare esclude dall’analisi i file maggiori di 2 GB
Come Ho Scelto I Migliori Programmi Gratuiti Per Eliminare File Doppi
Per preparare questa lezione ho testato circa 20 programmi gratuiti per eliminare file doppi. Nel selezionare i migliori ho tenuto conto di:
- semplicità d’uso e usabilità dell’interfaccia
- possibilità di scegliere le cartelle da scansire
- velocità della scansione
- precisione della scansione
- possibilità di eliminare i file doppi direttamente senza uscire dal programma
- disponibilità di opzioni avanzate di ricerca
- tecnologie di comparazione disponibili (Byte-to-Byte, MD5, SHA-1, SHA-256 etc)
- disponibilità di opzioni sicure di rimozione (spostamento dei file doppi nel cestino o in cartelle a scelta dell’utente)
- possibilità di visualizzare i file doppi in preview
- eventuali limiti di utilizzo (fattore negativo, spesso le versioni gratuite di programmi disponibili anche a pagamento hanno limiti, ad esempio non permettono di cancellare in blocco più di 10 file doppi alla volta)
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
(Image credits: clone chair invasion by Pedro Moura Pinheiro)
Antonietta Menga dice
Spero da riuscire a eliminarli veramente!!!
Salvatore Venturino dice
Menomale c’è gente come voi che mettete queste cose utile in rete
Antonietta Menga dice
Spero da riuscire a ripulire il computer da tutti i file doppi!
Anonimo dice
Auslogic Duplicate File Finder elimina anche duplicati file di posta elettronica?
Antonietta Menga dice
Condivido
Mauro dice
Buongiorno Marco,
cercavo da qualche tempo un programma che mi aiutasse concretamente a rimuovere file duplicati in dischi e cartelle. Devo dire di averne provati diversi ma quello che si è dimostrato migliore per le mie esigenze (trovare file audio con titoli anche solo simili) si è dimostrato, ricco di opzioni anche nella versione free, Duplicate Cleaner. Molte grazie.
Angelo Ceraso dice
Salve, ho trovato molto interessante il software duplicate ccleaner, ma per me che sono ignorante in materia alla fine non so quali file togliere, non c’è una funzione in automatico che elimina tutti i file doppioni inutili? Angelo
Gigi dice
Grazie Marco per i tuoi consigli, continua così anche se ogni tanto c’è qualcuno non contento del brodo grasso…
Albater dice
Fast Duplicate File Finder possiede dei limiti nella versione free che ne invalidano l’usabilità:
“The FREE version of Fast Duplicate File Finder is not trial, but with the following limitations:
1) Searching for similar files will show you only the first 10 groups. Searching for exact duplicates is completely FREE and will list all duplicates!
2) You can not use the Filter functionality
3) You can not delete or move the selected duplicate files when searching for similar files. Searching for exact duplicates is completely FREE and the delete and move functionality is working fully.
4) You can not use Open with Associated Program and Locate in Explorer popup menu items when searching for similar files. Searching for exact duplicates is completely FREE and these features are present in the “100% Identical Files” mode.
5) You can not disable folder for self-scan
6) You can not export results to XML or CSV file”
Fonte: sito ufficiale.
Grazie per l’attenzione.