Scopri pregi e difetti di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall, ed i suoi risultati nei test sui programmi antivirus.
ZoneAlarm produce da anni uno dei migliori firewall gratuiti in circolazione (ZoneAlarm Firewall).
ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall è una suite di sicurezza che integra il famoso firewall con un antivirus che si appoggia alla tecnologia antivirus di Kaspersky per individuare e bloccare il malware.
Nel complesso l’integrazione con il firewall e l’uso di un ottimo motore antivirus rendono ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall efficace nel proteggere un sistema pulito da agenti malevoli vari quali worms, spyware, rootkits, bots e trojans (vuoi conoscere le differenze tra tipi di malware?) ma anche nell’evitare comunicazioni all’esterno dal tuo computer se viene infettato.
La qualità della protezione offerta da ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall lo fa entrare di diritto nella lista dei migliori antivirus gratuiti del 2013.
La sua versione più recente è ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall 2013, che puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale.
Punti di forza di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall
- integrazione con l’ottimo firewall bidirezionale, senza problemi di compatibilità. Il firewall bidirezionale riduce al minimo la possibilità di accessi indesiderati ma anche blocca collegamenti sospetti anche in uscita dal tuo computer (è comunque disponibile come prodotto autonomo da abbinare ad altri antivirus)
- risultati buoni nell’individuazione del malware, anche grazie alla tecnologia Kaspersky. Infatti, ZoneAlarm si appoggia alla tecnologia antivirus di Kaspersky, uno dei migliori produttori di antivirus a pagamento, per individuare e bloccare le minacce malware
- possibilità di personalizzare le scansioni e l’analisi comportamentale (puoi in pratica decidere che cosa deve essere considerato come comportamento sospetto)
- offre funzionalità di protezione aggiuntive (attraverso una toolbar o anche come componenti autonome):
- private browsing: cancella cronologia, cookies, passwords dal browser quando navighi
- protezione dei dati personali quando navighi (in collaborazione con Identity Guard)
- DoNotTrackMe (in collaborazione con Abine): blocca le forme di tracciamento presenti in una pagina che stai visitando (ad esempio cookies e bottoni di social media) e ti permette di gestire cosa permettere o bloccare
- Facebook privacy scan: scansisce le tue recenti attività su Facebook e ti avvisa di eventuali problemi nelle tue impostazioni della privacy
- antiphishing (autenticazione dei siti)
- scansione di qualsiasi file scaricato – che può essere anche eseguito in un ambiente virtuale
- backup online gratuito (di 5 GB) in collaborazione con IDriveSync
- analisi ed indicazioni per migliorare la sicurezza del computer
Punti di debolezza di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall
- risultati mediocri nella rimozione del malware da sistemi infetti
- buona (ma non ottima) protezione contro i siti di phishing
- l’analisi comportamentale segnala falsi positivi (programmi legittimi nel tuo computer che non rappresentano minacce)
- impatto sulle prestazioni del sistema (ed in particolare sull’avvio del sistema) più gravoso della media degli altri antivirus gratuiti
I Risultati Di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall Nei Test Dei Programmi Antivirus
Come è andato ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall nei test dei programmi antivirus? (qui un’introduzione ai test antivirus e i più importanti test antivirus).
Sono pochi i test che hanno finora testato questo antivirus, forse perchè Zone Alarm Free Antivirus si appoggia a Kaspersky.
Nell’ultimo test AV-Test di dicembre 2012 per Windows 7, ZoneAlarm Antivirus Free ha ottenuto la certificazione AV-Test Certified con 13.5 punti su 18 (nei precedenti test del 2012 ha addirittura raggiunto i 16 punti, davvero un ottimo risultato).
ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall ha ottenuto nel complesso un risultato più che buono:
- 4 punti su 6 nella categoria Protection (che valuta la capacità di protezione dal malware in un sistema pulito). La sottocategoria dove ha ottenuto il punteggio più basso è stata quella che misura la capacità di protezione in tempo reale da minacce zero-day
- 4 su 6 nella categoria Repair (che valuta la capacità dell’antivirus di rimuovere il malware da un sistema infetto e di riparare il sistema corrotto)
- 5.5 su 6 nella categoria Usability, che valuta l’impatto sul sistema e il numero di false positives individuati.
Nello stesso test di AV-Test per Windows 8 di febbraio 2013 ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall ha invece ottenuto un risultato più alto: 14,5 punti su 18 e la certificazione.
ZoneAlarm ha anche passato 4 test su 5 di VB100 (anche se è stata testata la versione Extreme a pagamento).
Le valutazioni delle riviste sono più che buone in alcuni casi (ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall 2013 ha ricevuto 4,5 stelle su 5 da CNET) e buone in altri.
Ad esempio PC Mag ha assegnato 3 stelle su 5 a Zone Alarm Free Antivirus 2013, evidenziando 2 aspetti dove questo antivirus sembra essere carente: la capacità di rimozione del malware da un sistema infetto e l’impatto sulle prestazioni del sistema (in particolare sui tempi di avvio).
Conclusioni: Il Giudizio Su ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall
Zone Alarm Free Antivirus + Firewall è un ottimo antivirus che combina la qualità di ZoneAlarm Firewall con quella della tecnologia Kaspersky.
Offre utili funzionalità di protezioni aggiuntive.
Non eccelle in tutto ma i risultati nel complesso sono più che positivi.
Ci sono margini di miglioramento, ma merita per ora di entrare nella lista dei migliori antivirus gratuiti del 2013. I prossimi test potranno evidenziare eventuali progressi.
Scarica Zone Alarm Free Antivirus + Firewall dal sito ufficiale.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
Www.Wannastarta.Com dice
Thanks for finally writing about > ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall < Liked it!