Il tuo PC si è riavviato o spento da solo? Whocrashed ti mostra i driver che hanno arrestato il tuo computer con un solo clic. Segui i nostri passaggi e scopri come fare!
Molte volte, se il tuo computer si spegne o arresta da solo è perchè sono presenti problemi di driver mal funzionanti.
Ogni volta che un computer si spegne improvvisamente, la prima cosa a cui pensiamo è che ci sia un problema dell’hardware. In realtà, su Windows molti problemi sono dovuti a un malfunzionamento dei drivers.
Whocrashed cerca i drivers che hanno causato l’arresto improvviso del tuo computer; aiutandoti a trovare la causa principale del problema e a risolverlo.
Il programma WhoCrashed, sviluppato da Resplendence Software Projects, è in grado di dirti quali driver sono responsabili per questi errori. Vediamo insieme come fare.
Installare il programma
Apri una nuova scheda Google, vai sul sito ufficiale di Resplendence Software Projects e scarica il programma.
Scorri e clicca su Download free home edition.

Una volta terminato il download, fai doppio click su whocrashedSetup.exe per aprire il programma.

Fare un analisi del PC
Ti si aprirà un popup di benvenuto. Clicca su Next in basso a destra.

Prima di continuare, ti verrà chiesto di accettare i termini e condizioni. Clicca su I accept the agreement e poi su Next in basso a destra.


Ti comparirà un popup per selezionare la cartella di destinazione. Clicca su Browse per selezionarla.

Una volta selezionata la cartella clicca su OK e poi su Next.
Ti si aprirà un popup in cui ti verrà chiesto di selezionare una cartella dove il programma andrà poi a salvare i dati raccolti. Clicca su Next in basso a destra per continuare.

In questo popup, ti verrà chiesto se vuoi creare un collegamento diretto sul tuo desktop in modo tale da poter aprire più facilmente il programma WhoCrashed.
Se intendi farlo, seleziona il quadratino bianco e poi clicca su Next in basso a destra per continuare con l’installazione.

Siamo giunti al passaggio finale. Clicca su Install in basso a destra per completare l’operazione di installazione di WhoCrashed.

A questo punto visualizzerai una schermata che ti mostra lo stato di avanzamento dell’operazione.
Una volta arrivato a questo punto, l’installazione del programma è completata. Clicca quindi su Finish in basso a destra.

Ti si aprirà automaticamente un popup del programma; clicca su Analyze in alto a sinistra.

Quando il processo è completato, un popup ti chiederà di cliccare Ok e scorrere il testo fino a trovare la scritta Crash Dump Analysis.

Scorrendo, potrai leggere i dettagli di ciascun errore che il programma ha trovato.

Esportare il risultato dell’analisi
Clicca su File in alto a sinistra e poi su Export.

Salva il report sul tuo PC.

Il file è estremamente leggero e puoi mandarlo per posta o postarlo online su qualsiasi piattaforma nel caso in cui tu voglia avere un aiuto professionale e capire in che modo risolvere il problema.
Risolvere gli errori
Aggiorna ciascun driver o programma che risulta nell’elenco.
Cerca tramite internet il nome del driver/programma che risulta essere difettoso e visita il sito ufficiale dello sviluppatore.
Se gli errori persistono e sono dovuti ai programmi, puoi provare a disinstallarli.
Puoi anche condividere i report con il tuo tecnico informatico o su un forum per ricevere un aiuto professionale.
In questa lezione abbiamo visto come funziona WhoCrashed e come risolvere i problemi del nostro PC. Se vuoi conoscere meglio l’argomento, eccoti una nostra guida dove illustriamo che cosa sono i drivers.
Lascia un commento