Scopri quale velocità di connessione ti serve per guardare film in streaming.
E’ difficile definire un valore standard minimo di download per guardare film in streaming.
Sono diversi infatti i fattori (ad esempio, durata del film e qualità del video) che determinano qual’è la velocità minima per guardare un film in streaming.
Tendenzialmente, è necessaria una connessione a banda larga di almeno 1 Mbs o più.
La maggior parte dei servizi di streaming, o meglio video on demand (ad esempio Cubovision di Telecom Italia) richiede semplicemente nei requisiti per la connettività una connessione a banda larga senza specificare i dettagli.
Premium Play di Mediaset richiede una velocità di connessione di almeno 7.6 Mbs (ma non specifica se effettivi).
In alcuni casi i requisiti sono più specifici.
Ad esempio Chili (piattaforma di streaming di film di Fastweb che a giugno 2012 è diventata indipendente) richiede una connessione internet di almeno 1 Mbs, ma specifica che migliore è la connessione a Internet migliore sarà la qualità di visione dei programmi.
Come riportato da webmasterpoint Chili infatti codifica i film in più formati a partire da 300 kbps fino a 8,3 Mbps, e richiede in dettaglio: 1 Mbit/s per lo streaming a 720 x 576 pixel, 2 Mbit/s per lo streaming in alta risoluzione, a 1280 x 720 pixel e 4,5 Mbit/s per la trasmissione in Full HD, ovvero a 1920 x 1080 pixel.
Sky Go richiede invece per poter fruire dei contenuti sul Pc senza interruzioni una velocità di connessione minima di almeno 400 Kbs, ed ottimale (per una visione fluida) tra 1 e 1,5 Mbs (i requisiti minimi ed ottimali cambiano per piattaforma: tablets e iphone richiedono velocità di connessione inferiore perchè cambiano ovviamente dimensione e qualità del video fornito).
La velocità richiesta dai fornitori di servizi di video streaming italiani è in linea con quella richiesta dai più diffusi servizi al mondo (per il momento non ancora disponibili in Italia) come Netflix, che richiede una connessione a banda larga di 0.5 Mbps per video di qualità base, 3 Mbs per un video in qualità DVD e 5 Mbs per un video ad alta definizione, o Hulu (velocità minima 1 Mbps per video di 480 p, e velocità raccomandata di almeno 1.5 Mbs per una visione fluida).
Cosa puoi scoprire nelle altre lezioni sulla velocità di connessione che serve per le più comuni attività online:
- la velocità di connessione necessarie per la navigazione web
- la velocità di connessione necessaria per chiamare con Skype (e come migliorare le chiamate)
- la velocità di connessione necessaria per guardare video su YouTube (e cosa fare in caso di YouTube lento)
- la velocità di connessione necessaria per giocare a giochi multiplayers online (e come migliorare il tempo di ping)
Segui il Corso via email e RSS. Contenuti speciali e mini-lezioni su Facebook e Google+!
[…] […]