YouTube Feather è la versione leggera di YouTube per gli utenti con una connessione lenta.
Vuoi guardare YouTube con una connessione lenta?
In questa lezione ti spiego nei dettagli un’ottima soluzione (che ti avevo anticipato nella guida su come velocizzare YouTube) per guardare i video di YouTube anche con conessioni lente o computer poco potenti:
Che Cos’è YouTube Feather?
YouTube è uno dei siti più popolari di Internet, ma non sempre è possibile navigare in YouTube e guardare i video con facilità, soprattutto se non hai una connessione lenta.
Una buona fetta dei navigatori italiani utilizza ancora connessioni con modem analogici, molti navigano con cellulari e chiavette modem che spesso raggiungono a malapena i requisiti di velocità di YouTube, e molti ancora hanno computer con capacità di elaborazione appena sufficiente.
YouTube non è ancora facilmente fruibile neanche per netbooks che non siano di ultima generazione.
Google si è resa conto che YouTube non è ottimizzato per connessioni lente o computer non recenti.
Questo problema ovviamente non tocca solo l’Italia ma molti altri paesi al mondo dove la penetrazione della banda larga è minore e l’aggiornamento hardware meno frequente.
Di conseguenza, per moltissimi utenti i video vengono spesso caricati troppo lentamente e i continui buffering rendono poco piacevole l’esperienza su YouTube.
Per ovviare a questo problema Google ha creato YouTube Feather (chiamato anche YouTube Light).
YouTube Feather è una versione leggera (light, appunto) del sito Youtube.com, con caricamento più veloce dei video, ottimizzata per pc lenti e per connessioni internet lente.
L’obiettivo di YouTube Feather è offrire agli utenti una versione leggera di YouTube, che permetta di guardare i video di YouTube con minore latenza (sai cos’è il tempo di latenza?): ossia, senza lunghe attese anche agli utenti con connessione lenta o computer meno performanti.
Come Funziona YouTube Feather?
Quando tu carichi un video su YouTube, devi scaricare molto più di un semplice video: devi scaricare infatti ad esempio il pannello di informazioni, che menziona i credits, le parole chiave del video ed altre informazioni. Scarichi i commenti e le risposte video al video che stai scaricando.
Sulla destra, trovi una lunga serie di video suggeriti correlati a quello che stai scaricando. Scarichi i bottoni di condivisione sociale, i bottoni per valutare ogni commento etc.
Tutto questo corollario di contenuti extra rallenta il download e la riproduzione del video.
Il principio di funzionamento di YouTube Feather è quello di ridurre all’osso i contenuti extra da scaricare e lasciare l’utente soltanto con l’essenziale: il video da guardare e poco più.
Certo, restano gli annunci pubblicitari ed altro che permette una minima interazione e la navigazione dell’utente, ma tutto il resto viene tolto per velocizzare il video.
Le pagine di YouTube Feather offrono infatti molte meno funzionalità standard (che rallentano i tempi di caricamento) rispetto alla versione classica di YouTube.
Ad esempio, nelle pagine di YouTube Feather non c’è la possibilità di pubblicare commenti, di esprimere voti sui video, di visualizzare tutti i commenti, di personalizzare il player, di aggiungere il video ad una lista.
YouTube Feather rimuove anche il pannello delle informazioni del video, i bottoni di condivisione sociale, il contatore dei voti, i contatori like e dislike.
Oltre ad eliminare molte funzionalità standard, le pagine di YouTube Feather sono inoltre ottimizzate con tecniche di web design utili a ridurre le dimensioni della pagina del video (riporta ghacks.net ad esempio che la pagina di video playback di YouTube Feather richiede un download di 52 KB contro i 391 KB della configurazione “classica”) ed i tempi di download della pagina.
La differenza in termini di velocità di caricamento dei video tra YouTube Feather e YouTube classico è notevole – tanto più evidente ovviamente quanto più lenta è la tua connessione.
Come Usare YouTube Feather?
YouTube Feather è partito a fine 2009 come progetto sperimentale, ed è tuttora rimasto in fase Beta. Questo non sembra essere un buon segno per il progetto. Per guardare i video di YouTube Feather, devi iscriverti alla Beta e questo è fortunatamente ancora possibile:
- vai alla pagina del progetto YouTube Feather
- clicca su Join the Feather Beta:
- apri YouTube normalmente e apri la pagina di un video. Noterai i cambi nello schermo.
Dopo l’iscrizione al programma, ogni volta che accedi a YouTube, accedi usando YouTube Feather. Se YouTube Feather e la rimozione di tutti i contenuti extra non ti soddisfano, puoi tornare indietro alla versione classica facilmente. Quest’opzione di scelta è presente nel box blu posto nella colonna di destra della pagina:
YouTube ti permette di scegliere se vuoi passare alla versione classica soltanto per il video che stai guardando (Just this once) oppure per sempre (Permanently). Per ora, YouTube Feather riesce a riprodurre quasi tutti i video, tranne alcuni, a causa delle loro caratteristiche multimediali.
Se hai ancora problemi di YouTube lento, ricordati che ci sono diverse altre azioni possibili per velocizzare YouTube, come abbiamo già visto nelle precedenti lezioni.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
abeceDario dice
Non funziona più!