Guida a PC Decrapifier: come usare PC Decrapifier, programma gratuito, per ripulire computer nuovi e vecchi dai “programmi spazzatura”.
Hai appena ricevuto un PC nuovo marcato Acer, Samsung, Lenovo, HP, Dell, Asus, Toshiba, Sony etc?
Con tutta probabilità è pieno di programmi spazzatura, anche se non l’hai mai utilizzato!
Tutti i produttori di computer portatili ed i fissi di marchi famosi in ambito informatico inseriscono nei nuovi computer programmi “spazzatura”.
Questi sono programmi preinstallati nei computer per motivi commerciali, che rallentano il computer, come ti ho spiegato nella lezione su come ottimizzare un computer nuovo.
Possono essere programmi di prova, appartenenti ad aziende che pagano il produttore per avere il proprio programma installato, che si possono usare solo per un breve periodo al termine del quale richiedono l’acquisto, oppure programmi dell’azienda produttrice del PC, che in teoria servono per migliorare le funzionalità del computer.
Ma anche questi ultimi sono spesso inutili se non dannosi perchè aumentano i processi in avvio e in esecuzione, occupano memoria e rallentano il computer, quando migliori alternative potrebbero essere usate – se proprio necessario.
Quando compri un computer nuovo dunque sarebbe ideale rimuovere questi programmi preinstallati.
Ma anche se hai un computer che usi da parecchio, potresti avere programmi, installati nel tempo, che non ti servono più e di cui ti sei dimenticato.
In entrambi i casi ti viene in aiuto PC Decrapifier, programma gratuito e leggero, che serve per individuare e rimuovere con facilità e rapidità i programmi inutili installati nel tuo computer.
PC Decrapifier è particolarmente indicato per utenti alle prime armi, dato che è molto semplice da usare e ti guida passo per passo nella rimozione dei programmi.
Ecco come usarlo.
Innanzitutto, scarica PC Decrapifier dal sito ufficiale, cliccando sul pulsante Download Now, salvando il file .exe sul computer e avviando il file.
A questo punto clicca su Next nella prima schermata (di verifica degli aggiornamenti), clicca su Next nella schermata dei termini d’uso, e Next nella schermata in cui ti avvisa di controllare in ogni caso la lista dei programmi, per evitare di rimuovere programmi commerciali per i quali magari hai in realtà pagato.
Ora, PC Decrapifier ti pone una domanda:”Questo è un PC nuovo?”: scegli Yes (sì) o No per regolare l’algoritmo del programma, in modo che possa ottimizzare l’analisi dei programmi installati.
Ora ti viene chiesto se vuoi creare un punto di ripristino prima di eliminare i software segnalati dal programma.
Ti consiglio di crearlo, ti basta cliccare sul pulsante Create Restore Point e seguire la procedura guidata.
Non ti permette di recuperare i programmi rimossi, ma di risolvere eventuali problemi con drivers successivi alla rimozione dei programmi.
I programmi indicati da PC Decrapifier in questa prima lista sono selezionati di deafult per la rimozione, perchè è molto probabile che siano inutili.
In questa prima lista troverai ad esempio tutte le versioni di programmi contrassegnate come trial e tutti i collegamenti sul desktop inutili, tipici dei computer nuovi (ad esempio, collegamenti tipo “Clicca qui per ottenere 30 foto gratis”).
Prima di proseguire cliccando su Next, ti consiglio comunque di controllare sempre anche questa lista, per evitare di rimuovere programmi che usi (basta deselezionare la casella di un programma per evitarne la rimozione).
Se PC Decrapifier non trova nessun programma chiaramente spazzatura, salta questa schermata e va direttamente alla successiva analisi.
In questa schermata ti appare una seconda lista più ampia della prima.
Include programmi che potrebbero essere programmi indesiderati ma con meno probabilità degli altri, e che possono essere rimossi automaticamente da PC Decrapifier.
In questa lista nessun programma è selezionato di default e devi selezionare tu i programmi da togliere dal computer.
Molti dei programmi in questa lista probabilmente ti sono utili, quindi controllala accuratamente.
Ad esempio, ti possono apparire in questa lista programmi come Google Desktop, che non sono programmi essenziali e che potresti aver deciso tu di installare.
Infine, cliccando ancora su Next, PC Decrapifier ti presenta una terza lista. Include programmi che potrebbero essere indesiderati, ma che necessitano di una tua conferma per la disinstallazione.
Se sei incerto su un programma, puoi cliccare sul link Help di fianco al programma: si aprirà una pagina del sito di PC Decrapifier con informazioni utili per capire che tipo di programma è e la sua utilità.
Di nuovo, molti dei programmi in questa lista probabilmente ti sono utili, quindi un controllo è necessario. Ad esempio, molti dei programmi Adobe appaiono in questa lista.
Per rimuovere i programmi inutili, ti basta marcare le caselle corrispondenti ai programmi da eliminare, e cliccare su Next, poi confermare cliccando su OK.
A questo punto i programmi in precedenza selezionati nelle prime due liste verranno automaticamente disinstallati da PC Decrapifier, mentre per ogni programma da rimuovere manualmente (quelli nella terza lista) ti servirà un’ulteriore conferma manuale (basta cliccare su OK quando ti appare la finestra di conferma della disinstallazione del programma).
Il processo di rimozione potrebbe richiedere alcuni minuti se stai disinstallando diversi programmi in blocco.
Finito questo procedimento avrai disinstallato quei programmi che magari non ti ricordavi più di avere e che rallentavano il sistema.
PC Decrapifier ti notifica l’avvenuta rimozione:
Non ti resta che cliccare su Finish per terminare la procedura guidata.
Con pochi click hai eliminato tutti i software indesiderati installati automaticamente o da terzi sul tuo computer, e il tuo sistema sarà più scattante.
Un’analisi con PC Decrapifier è un’operazione veloce che ti permette di tenere sotto controllo i programmi installati nel tuo computer, e che consiglio di effettuare su un PC nuovo. Lanciarla regolarmente, almeno una volta al mese, è una facile operazione per utenti meno esperti.
Per utenti più esperti invece consiglierei Revo Uninstaller o Iobit Uninstaller (entrambi gratuiti) perchè disinstallano a fondo le tracce di ogni programma.
La differenza principale è che PC Decrapifier ti suggerisce quali programmi rimuovere, mentre Revo e Iobit Uninstaller sono migliori nella rimozione ma non suggeriscono nulla.
Per mantenere in forma il computer nel tempo, che tu sia un utente esperto o meno, ti ricordo le altre operazioni di manutenzione del computer.
Enzo dice
Forse avete installato altra spazzatura….appunto ;D
Tiziano dice
Ho installato questo programma, ma non funzione niente!! Blocca appena l’ho aperto, niente da fare, e il mio computer diventa molto lento, in fine l’disinstallato con IObit Uninstaller, il quale ho usato perfettamente da due anni.
Giuliano dice
Ho scaricato PC Decrapifier sul mio Lenovo G505, Ho lanciato l’EXE e non mi è stata fatta alcuna richiesta né se accettare o sottoscrivere alcunchè né se il mio PC fosse Nuovo o Vecchio; ho cliccato allora sull’unica icona disponibile: “EXAMINE” ricevendo in risposta di attendere qualche minuto trascorsi i quali è comparsa una schermata nella quale non compariva nessun file spazzatura…..A parte ciò quello però che non mi convince è il perchè c’è questa immensa difformità dalla dettagliata descrizione del Vs. articolo e il risultato da me ottenuto, soprattutto non capisco come mai al lancio dell’eseguibile on mi sia stato richiesto di accettare le clausole universalmente richieste dai fornitori di sw gratuito….sapreste darmi qualche dritta? Grazie in ogni caso
Giuliano