Come pulire le tracce d’uso dei programmi dal computer con MRU Blaster.
MRU Blaster è un programma leggero e gratuito, che fa una sola (utile) cosa: scansiona il tuo computer alla ricerca di MRU e elimina il loro contenuto con un solo clic.
Che Cosa Sono Le MRU
MRU è l’acronimo di Most Recently Used (usati più di recente): le MRU sono liste che memorizzano informazioni relative alle attività nel computer.
Tutto quello che fai nel computer e in Internet viene memorizzato nel computer in liste specifiche.
Ad esempio, ci sono liste che registrano le parole che digiti nelle caselle di ricerca di Windows, i file aperti e visti, le url che digiti nella barra delle url del browser, i programmi che avvii dalla casella Esegui o dal menù Start etc etc.
Se ad esempio apri una certa immagine con Photoshop, una MRU memorizza il nome del file aperto.
Le liste MRU possono contenere anche altre informazioni, ad esempio il percorso del file nel computer e quando il file è stato aperto e visto.
Ogni estensione di file è in genere associata ad una MRU, ed ogni programma può contribuire a diverse liste MRU.
Per fare un esempio, Outlook (il programma di posta elettronica di Windows) conserva MRU dei file spostati nelle varie cartelle, delle ricerche dei contatti, dei messaggi nuovi, dei messaggi non ancora letti, delle ricerche di email, delle ricerche di eventi nel calendario, delle ricerche degli oggetti To-Do, delle ricerche per parola chiave e tante altre (qui trovi un elenco delle MRU di Outlook).
Come puoi immaginare, un computer normalmente contiene centinaia o migliaia di liste MRU.
Le MRU servono per evitare all’utente di cercare di nuovo le stesse cose.
Se ad esempio visiti un sito, la sua Url viene memorizzata nella cronologia del browser. La prossima volta che intendi visitare quel sito, mentre digiti l’indirizzo ti apparirà l’indirizzo completo in automatico.
Un altro esempio: se avvii un programma, la prossima volta che apri il menù di Start di Windows troverai il collegamento al programma nella lista dei programmi aperti di recente.
Questo ti evita di dover cercare di nuovo il programma quando devi avviarlo una seconda volta.
Vari programmi di ottimizzazione del computer puliscono molte delle liste MRU.
Anche CCleaner, se selezioni le giuste opzioni nella scheda Windows e nella scheda Applicazioni elimina un buon numero di MRU.
Ma MRU Blaster compie questa pulizia in maniera più approfondita: è infatti in grado di cercare potenzialmente oltre 30 mila liste MRU nel computer, ed anche dopo una pulizia con CCleaner, MRU Blaster probabilmente troverà qualche lista MRU e qualche oggetto MRU ulteriore da eliminare.
CONSIGLIO: MRU Blaster non è un’alternativa a CCleaner, ma affianca CCleaner.
Considera che MRU Blaster non è più aggiornato da tempo (sul sito non viene neanche riportata la compatibilità con Windows 8, anche se funziona con Windows 8).
Probabilmente nel tempo Ccleaner allargherà la lista delle MRU ripulite (anche grazie a Ccenhancer) e MRU Blaster diventerà inutile.
Per il momento MRU Blaster rimane un buon complemento a CCleaner, in tutti i sistemi da Windows XP a 8 e nelle versioni a 32 e a 64-bit.
Perchè Eliminare Le MRU
Le MRU sono tracce di uso dei programmi del tuo computer.
Sapendo dove cercare le MRU nel computer, una persona può sapere quali siti hai visitato, quali canzoni hai ascoltato, quali fotografie hai aperto, quali documenti hai guardato, quali film hai visto, quali file hai scaricato, quali termini hai digitato nel box di ricerca di Google o Yahoo! o Bing, che ricerche hai effettuato nel computer, quali programmi hai installato nella barra etc etc.
Eliminare queste tracce serve quindi innanzitutto per salvaguardare la tua privacy.
Ripulire queste liste aiuta anche a proteggere i tuoi dati da malware: eventuali malware annidati nel tuo computer potrebbero accedere alle informazioni personali che le MRU contengono (ad esempio il sito del tuo conto online).
Infine, dato che molte liste MRU sono contenute nel registro di sistema, svuotare queste liste aiuta a pulire il registro rendendolo più snello e a velocizzare il computer.
Soprattutto se non fai una manutenzione costante del computer, MRU Blaster elimina moltissime voci inutili con possibili miglioramenti in termini di stabilità e velocità del computer.
Sottolineo che ripulire le MRU non significa eliminare i file dal computer.
Semplicemente, svuotando una MRU elimini i collegamenti presenti in quella lista al file.
Se ascolti una canzone con un programma audio, il file della canzone verrà memorizzato nella MRU. Svuotando la MRU, il collegamento alla canzone verrà rimosso, ma la canzone resta nel tuo computer.
Prima di Usare MRU Blaster
CONSIGLIO: le voci conservate nelle MRU sono inutili, ed in ogni caso si riformano con il tempo, man mano che usi normalmente il computer.
Ad ogni modo, per evitare qualsiasi problema, dato che MRU Blaster agisce sul registro di sistema – una parte delicata del computer – ti consiglio di creare un backup completo del registro prima di lanciare la pulizia delle MRU con MRU Blaster. Se ti è più comodo, crea un punto di ripristino del sistema.
Installare MRU Blaster
Per installare MRU Blaster:
- scarica MRU Blaster dal sito ufficiale di BrightFort, l’azienda produttrice del programma; basta cliccare su Download MRU-Blaster 1.5 from BrightFort;
- salva il file mrublastersetup.exe nel desktop o dove preferisci;
- fai doppio clic sul file appena scaricato;
- clicca su Next nella schermata di benvenuto;
- accetta le condizioni d’uso selezionando I accept the agreement e su Next;
- clicca ancora su Next nella schermata delle informazioni;
- seleziona la cartella dove installare MRU Blaster (la cartella di default va in genere bene) e clicca su Next;
- nella schermata successiva devi scegliere se vuoi che MRU Blaster lanci la pulizia delle MRU all’avvio del computer. Personalmente te lo sconsiglio, questo aggiungerebbe circa 2 secondi all’avvio del computer, io preferisco invece ridurre i tempi di avvio del computer. Se non vuoi aggiungerlo ai programmi in avvio, semplicemente lascia deselezionata la casella Place a MRU-Blaster shortcut in your start-up folder (silent scan and clean). Ma se per motivi di privacy o di sicurezza preferisci che MRU Blaster si avvii ad ogni avvio del computer, seleziona questa casella. MRU Blaster pulirà le MRU in modalità silenziosa (senza aprire schermate o mostrarti notifiche);
- una volta scelto, clicca su Next;
- clicca su Install ed al termine dell’installazione su Finish.
Come Usare MRU Blaster
MRU Blaster è un programma estremamente semplice da usare, anche se l’interfaccia non è disponibile in italiano.
Avvia il programma cliccando sul file mrublaster.exe (dovrebbe essere in “C:\Program Files (x86)\MRU-Blaster\mrublaster.exe” se non hai modificato la casella di installazione). Puoi trovarlo anche nel menù sopra il tasto Start.
Il programma si apre immediatamente. Clicca su Scan. MRU Blaster effettua la scansione del registro e ti mostra una schermata di sintesi. La scansione mostra il numero delle liste rilevate e degli oggetti MRU contenuti nelle liste.
Se vuoi vedere i dettagli dei risultati, clicca su Show Results e su Clean Now, altrimenti direttamente su Clean Now. Nella scheda Settings ti consiglio di lasciare le impostazioni predefinite. Tutto qui! Se hai bisogno di supporto, puoi rivolgerti al forum ufficiale di MRU Blaster.
MRU Blaster ti offre la possibilità di aggiungere anche due plugins, ma in tutta sincerità non ne vedo l’utilità, dato che quello che fanno questi due plugins (pulizia di cookies e cache di IE) viene già svolto egregiamente da CCleaner.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
MRU di Ruocco Marco dice
Blast mine too