Devi fare uno screenshot dello schermo del PC? Lo Strumento di Cattura integrato in Windows 10 è il modo più semplice per farlo. Scopri come funziona in questa lezione.
Devi “fotografare” lo schermo del tuo PC ma non sai come fare? Senza dover usare programmi di terze parti, Windows 10 ti offre un programma semplice ma estremamente funzionale: lo Strumento di Cattura.
Che Cos’è Strumento di Cattura
E’ un piccolo programma, già integrato in Windows 10, 8.x e 7. Attraverso lo Strumento di Cattura puoi realizzare catture sia dell’intero desktop del tuo PC che di parti di esso, se ti serve ad esempio evidenziare una finestra oppure togliere alcuni elementi dalla cattura.
In Windows 10 lo Strumento di Cattura (chiamato Snipping Tool in inglese) è diventato ancora più utile, perchè è stato integrato con alcune funzionalità che ti permettono di realizzare foto dello schermo in maniera ancora più semplice e di editarle in maniera più avanzata.
Come Aprire lo Strumento Di Cattura in Windows 10
Clicca sul pulsante Start:

Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “strumento di cattura“.
Ora seleziona Strumento di cattura nell’elenco dei risultati:

Si apre lo Strumento di Cattura, mostrandoti sul desktop un piccolo riquadro con diversi pulsanti:
Ora puoi scegliere se fare uno screenshot dell’intero schermo oppure di una parte. Hai a disposizione 4 opzioni, ti basta cliccare su Modalità per visualizzarle:

Le opzioni sono:
- Cattura Formato Libero. Ti permette di ritagliare a mano libera la parte dello schermo che vuoi catturare
- Cattura Rettangolare. Questa opzione, più precisa della prima, ti permette di catturare un rettangolo trascinando il cursore attorno alla parte di schermo da catturare
- Cattura finestra. Questa opzione ti permette di selezionare una finestra specifica, ad esempio una finestra di dialogo, tra quelle aperte nel tuo computer
- Schermo intero. Se selezioni questa opzione farai uno screenshot di tutto lo schermo.
Una volta selezionata l’opzione preferita, procedi a catturare lo schermo.
Se ad esempio selezioni l’opzione Schermo Intero, lo Strumento di Cattura farà uno screenshot di tutto il tuo schermo e aprirà questa “fotografia” all’interno della finestra.
Come Modificare La Cattura Con Strumento Di Cattura
Una volta catturato lo screenshot, puoi anche procedere a modificarlo utilizzando i vari strumenti disponibili a schermo.
Potrai usare la Penna e scrivere del testo a mano libera, oppure l’Evidenziatore per evidenziare nel colore che preferisci alcuni parti dell’immagine, oppure ancora la Gomma per cancellare le modifiche:

Questo sono ovviamente funzionalità basiche di editing dell’immagine catturata. Se ti interessa invece effettuare delle modifiche più serie, lo Strumento Cattura in Windows 10 ti offre anche la possibilità di aprire l’immagine attraverso un interessante programma di grafica, Paint 3D, anch’esso già integrato in Windows.
Per farlo ti basta cliccare sull’ultima icona del menù di navigazionel dello Strumento di Cattura:

Come Salvare Una Cattura Con Strumento Di Cattura
Se ti bastano le modifiche di base e non apri invece Paint 3D, per salvare la tua cattura a questo punto semplicemente clicca su File nel menù e seleziona Salva con Nome, oppure clicca sul simbolo del dischetto, sempre nel menù di navigazione dello Strumento di Cattura.

Puoi anche scegliere dove salvare il documento all’interno del computer.
Il documento verrà salvato come file .png di default, uno dei formati più comuni per le immagini, ma puoi anche decidere di salvare il file in altri formati (.jpg, .gif, .mht).
Hai imparato quindi a catturare lo schermo del PC usando Strumento di Cattura di Windows 10.
A meno che tu abbia esigenze professionali, lo Strumento di Cattura è un programma davvero utile che ti permetterà di fare uno screen e salvarlo in pochi secondi.
ettore dice
Nelle immagini di questo articolo sono evidenziate voci di menu e tasti con un rettangolo rosso. Nello Strumento di Cattura però non vedo alcuna possibilità di tracciare rettangoli precisi, solo a mano. Dunque si è usato un tool diverso?