Il tuo computer è lento e non sai cosa fare? Prova StartUpLite.
Se sei alle prime armi con il computer ed il tuo computer è lento ad avviarsi, StartUpLite è un programmino semplice e gratuito che fa per te.
StartUpLite, creato da Malwarebytes, software house nota per il suo antimalware (Malwarebytes Antimalware), è infatti estremamente semplice da usare, e pertanto adatto agli utenti che hanno problemi di avvio lento ma non sanno da dove partire.
Questo leggerissimo programma, disponibile per Windows XP, Vista e 7, identifica e disabilita molti inutili servizi in start-up, e lo fa con un’interfaccia essenziale.
Come forse hai letto nella lezione sui fattori che rallentano l’avvio del computer, più servizi in avvio automatico ci sono nel computer e più tempo impiega il computer a caricarsi.
Come si usa StartUpLite
- vai alla pagina ufficiale di StartUpLite e clicca su Scarica StartUpLite;
- salva il file startuplite-setup-1.07 (o startuplite.exe) sul desktop o dove preferisci;
- fai doppio clic con il tasto sinistro sul file appena scaricato;
- il programma non ha bisogno di essere installato, quindi si avvierà subito, mostrandoti nell’interfaccia l’elenco dei servizi che possono essere disabilitati;
- a questo punto seleziona la casella Disable per ogni servizio in elenco che vuoi rimuovere dall’avvio (se invece selezioni Remove, togli il servizio dalla lista dei servizi in avvio):
- clicca su Continue.
In genere puoi disabilitare tutti i servizi che StartUpLite ti elenca. StartUpLite è sicuro e ti mostra soltanto servizi non essenziali. Ad esempio, Adobe Gamma Loader, IgfxTray, TkBellExe, iTunes Helper, IntelliPoint, SunJavaUpdateSched, QuickTime Task ed altri.
Rimuovere questi servizi dall’avvio del computer non comporta nessun danno al computer.
Ricordati, StartUpLite non elimina nessun programma o servizio dal computer, ma disabilita l’avvio automatico dei servizi – ed in ogni caso, se vuoi ripristinare l’avvio automatico di un servizio lo puoi fare usando MSConfig.
CONSIGLIO: ad ogni modo, dai prima un’occhiata all’elenco, magari preferisci non disabilitare qualche servizio. Se non sai a cosa servono questi servizi, qui trovi la lista dei servizi che StartUpLite controlla: per ogni servizio viene fornita una descrizione ed il motivo per cui è considerato inutile in fase di avvio del computer.
StartUpLite è utile soprattutto se sei alle prime armi con il computer, perchè non richiede competenze particolari ed è sicuro.
Sempre se sei alle prime armi, puoi anche affidarti a Soluto per ridurre i tempi di avvio del computer.
Ma se sei un utente più esperto, ti consiglio di ottimizzare manualmente i servizi riducendo il numero dei servizi con avvio automatico, e di ridurre il numero dei programmi in avvio.
StartUpLite è infatti estremamente semplice e la lista di controllo cui si appoggia non è completa. Inoltre, ti ricordo la guida per velocizzare l’avvio del computer.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
(Image credits: Traffic congestion by World Bank Photo Collection)
Lascia un commento