Vuoi controllare la velocità della connessione Internet con uno speed test fornito dal tuo operatore? Ecco la lista.
Se durante le tue sessioni di navigazione sei tormentato da un’eccessiva lentezza della connessione che impedisce un soddisfacente e proficuo uso della tua ADLS, forse è arrivato il momento di verificare che tutto funzioni come dovrebbe.
Per controllare puoi usare i cosiddetti speed test, test che misurano la velocità della tua connessione ed altri parametri indicativi della qualità della connessione.
Hai diverse opzioni: abbiamo visto in altre lezioni che puoi usare speed test online di aziende indipendenti (come SpeedTest di Ookla) o programmi gratuiti come MisuraInternet Speed Test o Ne.Me.Sys (entrambi dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
Ma esiste anche una terza possibilità.
Alcuni dei principali ISP (Internet Service Provider, cioè le aziende che ti forniscono servizi di connettività Internet) mettono infatti a disposizione dei propri utenti specifici strumenti per la misurazione della velocità della tua connessione, che sia ADSL, VDSL, Fibra Ottica o Wireless.
Attraverso questi strumenti (che sono in realtà test online) puoi misurare in genere:
- la banda in download: la velocità di trasferimento dei dati dalla rete verso il tuo computer, espressa in Megabit per secondo. Più è alta meglio è;
- la banda in upload:la velocità di trasferimento dei dati dall’utente verso la rete, espressa in Megabit per secondo o Kilobit per secondo. Più è alta meglio è;
- il Ping: il tempo che un pacchetto dati impiega a raggiungere un server e tornare indietro, espresso in millisecondi. Tendenzialmente dovrebbe essere ad una cifra o due cifre massimo, un buon valore per il ping è sotto i 70-80 millisecondi;
- il Jitter: la differenza statistica tra più misure successive del tempo di ping, espressa sempre in millisecondi. Un valore pari a zero indica che il tempo di risposta della rete è sempre lo stesso e quindi una rete stabile, quindi più è basso meglio è;
- il Packet loss: la probabilità di perdita dei pacchetti dati durante la trasmissione, espressa in percentuale. Indica in sintesi quanto è probabile che i dati siano trasmessi con successo. Più è basso e meglio è.
Questi dati, confrontati con quelli promessi dal tuo ISP e inseriti nel contratto, ti consentono di capire se effettivamente ciò che ti è stato promesso in sede contrattuale corrisponde a ciò che concretamente ti viene fornito.
Ti ricordo però che l’unico documento con valore legale che devi usare nel caso tu voglia reclamare con il tuo operatore Internet è la certificazione ufficiale rilasciata da Ne.Me.Sys.
Qui sotto ad ogni modo l’elenco in ordine alfabetico dei principali operatori ed i link ai loro test quando disponibili. I test sono tutti gratuiti ma non sempre accessibili a meno che tu sia cliente:
Fastweb
Non offre nessuno strumento.
Infostrada
Offre Internet Check Up: riservato agli utenti registrati, è un test sulla tua linea ADSL Infostrada che controlla vari aspetti della qualità della tua connessione.
Linkem
Non offre nessuno strumento.
NGI
Lo speed test di NGI permette di valutare in modo semplice la banda disponibile in download e upload ed altri parametri qualitativi quali latenza, jitter e packet loss.
Telecom
Offre un Test di Navigazione, ma il servizio è momentaneamente fuori uso, per cui la Telecom stessa rimanda a MisuraInternet Speed Test, messo a disposizione dall’AgCom.
TeleTu
Non offre nessuno strumento.
Tiscali
Tiscali Speedtest misura la velocità della tua ADSL Tiscali. Devi inserire la tua password o il tuo numero cliente per poterlo usare.
Vodafone
Speed Test ADSL Vodafone è accessibile anche ai non clienti. Sarà sufficiente cliccare su “Begin test” per dare inizio alle operazioni di misurazione. Misura velocità di download e di upload, jitter, packet loss e Ping.
Wind
Lo speed test di Wind è disponibile a tutti. Sarà sufficiente cliccare su “Inizio test” e partirà la lancetta di un contatore virtuale che ti fornirà i parametri relativi a velocità di download, velocità di upload e Ping.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
zocchi euro dice
cum grano salis
Egregio signor Marco
Le invio queste mie poche righe per congratularmi con lei per l’egregio servizio che ha messo a disposizione ;
e per le varie problematiche che potremmo risolvere grazie ai suoi servigi.
Colgo l’occassione per formulare i migliori auguri di liete festività .
ad maiora
abisit iniuria verbis Dr.Rag. Zocchi Euro
Ps. non intendo avere nessun vincolo grazie
zocchi euro dice
cum grano salis
Egregio signor Marco
Le invio queste mie poche righe per congratularmi con lei per l’egregio servizio che ha messo a disposizione ;
e per le varie problematiche che potremmo risolvere grazie ai suoi servigi.
Colgo l’occassione per formulare i migliori auguri di liete festività .
ad maiora Dr.Rag. Zocchi Euro