Sai cos’è la sospensione del PC? Leggi il nostro articolo per scoprire come usare questa modalità per risparmiare energia!
La sospensione è una modalità alternativa all’arresto del PC offerta da Microsoft presente in molti computer, utile per gestire il tempo di inutilizzo del PC in alternativa al classico spegnimento.
Vediamo insieme:
- Cos’è La Sospensione
- Come Impostare La Sospensione Del PC Nelle Varie Versioni Di Windows
- Quando Usare La Sospensione Del Computer
Cos’è La Sospensione
Nella modalità sospensione del PC, il computer consuma pochissima energia e si avvierà più rapidamente, permettendoti di riprendere subito da dove eri rimasto.
Mentre il PC è sospeso, se il computer è scarico Windows salva automaticamente il lavoro e spegne il PC, quindi non preoccuparti!
Solitamente si può trovare l’opzione di sospensione del computer seguendo questo percorso: seleziona Start -> Arresta > Sospendi.

Come Impostare La Sospensione Del PC Nelle Varie Versioni Di Windows
Per la maggior parte dei PC, in particolare portatili e tablet, lo stato di sospensione si attiva quando chiudi lo schermo o premi il pulsante di alimentazione. Per assicurarti che questo accada, puoi seguire queste semplici istruzioni.
Inizia aprendo le opzioni di risparmio energia:
Per la sospensione in Windows 10: selezionare Start -> Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione e poi clicca sul link Impostazioni di risparmio energia aggiuntive che trovi a destra nelle Impostazioni correlate:

A questo punto, procedi con una di queste operazioni:
- Se usi un desktop, tablet o portatile, seleziona Specifica comportamento pulsanti di alimentazione. Accanto a Quando viene premuto il pulsante di alimentazione, seleziona Sospensione e poi Salva cambiamenti.
- Se usi solo un portatile, seleziona Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio. Accanto a Quando viene chiuso il coperchio, seleziona Sospensione e, infine, Salva cambiamenti.


Se il tuo computer ha un’altra versione di Windows:
- Per Windows 8.1/Windows RT 8.1: scorri rapidamente dal bordo dello schermo, tocca Cerca, immetti opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e quindi fai clic su Opzioni risparmio energia.
- Per Windows 7: fare clic sull’icona del pulsante Start, fare clic su Pannello di controllo, cliccare su sistema e sicurezza e quindi su Opzioni risparmio energia.
Dopo aver realizzato queste impostazioni, sospendi il pc premendo il pulsante di alimentazione sul desktop, sul tablet o sul portatile oppure chiudendo il coperchio del portatile.
Per uscire dalla sospensione del pc, in alcuni computer potrai premere il pulsante di alimentazione e in altri un qualsiasi tasto.
Quando Usare La Sospensione Del Computer
Ora che sai cosa si intende per sospensione del PC, vediamo insieme quando scegliere di sospendere il computer.
Scegli la sospensione del pc se devi allontanarti dal computer solo per poco tempo, ad esempio per una breve pausa.
Se dopo la riattivazione i dispositivi connessi al computer, come una stampante, non funzionano correttamente, potresti doverli scollegare e ricollegare.
Ora che sai come sospendere il computer, leggi il nostro articolo per imparare come spegnere il PC dalla tastiera.
[…] vantaggio dell’ibernazione è che consuma meno energia della sospensione, ma il computer si avvierà meno rapidamente scegliendo questa modalità. In ogni caso potrai […]