Scopri come risolvere problemi di prestazioni in Windows 7 con un programma gratuito di Microsoft.
Computer lento ma non sai perchè?
Microsoft ti aiuta con un facile ed utile programma per risolvere problemi di prestazioni del computer, che si chiama appunto Risoluzione dei Problemi di Prestazioni.
Questo programma, già presente di default in tutte le versioni di Windows 7, analizza il tuo computer alla ricerca di problemi che rallentano il computer e li risolve automaticamente.
Ti consiglio il suo uso, soprattutto se sei alle prime armi, come primo passo per capire che cosa non va e risolvere almeno i problemi di base, quando il tuo computer comincia a rallentare nel tempo.
E’ infatti uno strumento alla portata di tutti gli utenti, semplice e veloce da usare.
Cosa controlla Risoluzione dei Problemi di Prestazioni?
Questo programma verifica:
- se nel computer ci sono programmi impostati per l’avvio automatico
- se nell’ultimo avvio del computer è stata eseguito CheckDisk (il controllo del disco)
- se sono in esecuzione più antivirus contemporaneamente
- se sono connessi più utenti contemporaneamente
- se ci sono dispositivi eseguiti in modalità PIO
- quale impostazione di risparmio energia è impostata
- se SuperFetch è attivo
- se il computer è in grado di gestire gli effetti visivi avanzati
Anche se non sai che cosa sono le voci controllate da questo programma, non ti preoccupare. Risoluzione dei problemi di prestazioni ti guiderà passo per passo nelle operazioni di risoluzione di eventuali problemi.
Come usare Risoluzione dei Problemi di Prestazione
- clicca sul pulsante Start
- clicca su Pannello di controllo
- clicca su Trova e risolvi problemi (sotto Sistema e sicurezza)
- ora clicca su Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni (sotto Sistema e sicurezza)
- CONSIGLIO: Quando sei in Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Risoluzione dei problemi, ti consiglio di selezionare la casella di controllo Ottieni gli strumenti di risoluzione dei problemi più aggiornati dal Servizio online di risoluzione problemi di Windows. Se tu sei connesso ad Internet, Windows verificherà che tu abbia i programmi più aggiornati quando usi i programmi di risoluzione problemi presenti in quest’area
oppure:
- clicca sul pulsante Start
- clicca su Pannello di controllo
- nella casella di ricerca digita “risoluzione dei problemi“
- clicca su Risoluzione dei problemi
- ora clicca su Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni (sotto Sistema e sicurezza)
Una volta apertasi la finestra del programma, clicca su Avanzate e spunta la casella Esegui operazioni di ripristino automaticamente. Questo serve per dire al programma di risolvere automaticamente, quando possibile, i problemi di prestazione del computer:
A questo punto, lancia il programma cliccando su Avanti.
Il programma scansionerà il tuo computer e ti mostrerà alcuni messaggi che dipendono dai problemi che il programma rileva.
I messaggi ti aiutano a risolvere i problemi.
Se possibile, il programma risolverà in automatico il problema.
Se non è possibile, il programma ti guiderà nella risoluzione dei problemi.
Ad esempio, uno dei problemi più frequentemente rilevati da Risoluzione Problemi Prestazioni è la presenza di programmi inutili impostati con avvio automatico: quando il computer si avvia, questi programmi vengono eseguiti automaticamente rallentando le operazioni di avvio del computer, consumando poi risorse una volta che il computer è stato avviato.
In questo caso, Risoluzione dei Problemi di Prestazioni non sceglie quali programmi togliere dall’avvio del computer, ma ti permette di avviare MsConfig (cliccando su Avvia Configurazione Sistema) per deselezionare il programma dalla lista della scheda Avvio ed impedire così che il programma venga eseguito automaticamente.
(nota: ti spiego nei dettagli cosa fare riguardo a questo problema nella lezione su come usare MsConfig per ridurre il numero dei programmi eseguiti in avvio e velocizzare l’avvio del computer)
Al termine dell’analisi, Risoluzione dei Problemi di Prestazioni ti mostra una schermata di sintesi dei problemi rilevati e risolti se possibile.
Se invece avevi deciso nella schermata iniziale del programma di non far risolvere i problemi al programma in automatico (deselezionando la casella Esegui operazioni di ripristino automaticamente), a questo punto il programma ti mostrerà una lista dei problemi rilevati.
Per scegliere cosa sistemare, basta selezionare la casella relativa al problema e cliccare su Avanti. Il programma ti mostrerà dei messaggi che ti spiegano qual’è il problema e come risolverlo.
Al termine dei passaggi, per avere più informazioni sui problemi controllati da questo programma clicca su Visualizza informazioni dettagliate. Per chiudere invece il programma semplicemente clicca su Chiudi.
Hai visto oggi come usare Risoluzione dei Problemi di Prestazioni in Windows 7 per sistemare alcuni dei problemi più diffusi tra gli utenti di Windows.
Nelle prossime lezioni ti spiego come usare lo strumento di Risoluzione dei problemi di manutenzione e diversi altri programmi, anch’essi gratuiti ed integrati in Windows, per migliorare le prestazioni del computer.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
Giuseppe Tomaino dice
Ottimo. Grazie, anche per gli amici cui ho suggerito il sito.