Office Configuration Analyzer Tool (OffCAT) è un programma gratuito di Microsoft che aiuta a trovare e risolvere i problemi di Office.
Se hai problemi con i programmi di Office, puoi usare Office Configuration Analyzer Tool (OffCAT), un programma creato da due ingegneri di Microsoft nel 2013, per diagnosticare i problemi di Office ed ottenere supporto per risolverli.
OffCAT, giunto alla versione 1.2, funziona su tutte le versioni di Office da Office 2003 a Office 2013 e Office 365.
Una volta avviato, il programma esamina i file e le voci di registro relativi ad Office nel tuo computer, per vedere se sono presenti specifici problemi da una lista di oltre 300 possibili problemi di Office.
Al termine della scansione OffCAT crea un report che contiene la lista dettagliata dei problemi e links alle pagine di Microsoft dove trovare la giusta soluzione.
E’ uno strumento di diagnostica, che non risolve in automatico i problemi che puoi avere con Office, ma è senza dubbio uno strumento che ti viene in aiuto quando altre soluzioni più semplici come l’aggiornamento di Office oppure il ripristino di Office non hanno funzionato.
Scaricare ed Installare Office Configuration Analyzer Tool
Puoi scaricare Office Configuration Analyzer Tool (OffCAT) dalla sua pagina ufficiale su Microsoft:
- clicca sul pulsante Download
- seleziona offCAT.msi nell’elenco:
- clicca su Next (in basso a destra) e salva il file dove vuoi nel tuo computer
- ora clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file OffCAT.msi appena scaricato, per avviare il processo di installazione
Nota: per funzionare, Office Configuration Analyzer Tool richiede che Microsoft .NET Framework version 2.0 sia installato nel tuo computer. Se non lo è, ti apparirà un messaggio che ti chiederà se vuoi installarlo.
A questo punto si apre la finestra del setup:
- clicca su Next nella prima schermata
- seleziona I Agree nella schermata di accettazione dei termini d’uso e clicca su Next
- nella schermata successiva lascia la cartella di default per l’installazione e decidi se vuoi installare offCAT solo per l’utente in uso oppure per tutti gli utenti del computer, quindi clicca Next
- clicca Next ancora una volta
- l’installazione impiega 1-2 minuti, quando è completata leggerai il messaggio “Microsoft Office Configuration Analyzer Tool 1.2 has been successfully installed“. Clicca su Close
Come Usare Office Configuration Analyzer Tool
Per avviare il programma, se hai Windows 8 clicca sull’icona OffCAT 1.2 sul desktop, se hai Windows 7, Vista o XP clicca sul pulsante Start e clicca sull’icona di OffCAT 1.2 oppure cercala in Tutti i Programmi:
Quando avvii Office Configuration Analyzer Tool la prima volta, il programma si connette automaticamente al sito di Microsoft per verificare la presenza di aggiornamenti. Una volta aggiornato, l’interfaccia del programma ti mostra una veloce guida (in inglese).
Per scansire Office e vedere se ci sono problemi, ti basta cliccare su Start a Scan nella colonna a sinistra:
Ora clicca su Start Scanning:
La scansione richiede qualche minuto, e puoi controllare il tempo che manca direttamente nella finestra di Office Configuration Analyzer Tool:
Per visualizzare i risultati della scansione, al termine della scansione clicca su Select a scan to view:
La schermata che si apre elenca i report pronti per ogni programma scansito. Office Configuration Analyzer Tool conserva tutte le scansioni effettuate anche in passato, a meno che vengano eliminate manualmente.
Per vedere i risultati di una specifica scansione, clicca su uno specifico report e quindi su View a report of this scan:
La schermata di dettaglio si apre di default sulla tab All Issues. Altre tabs che puoi visualizzare riportano dettagli sui problemi rilevati critici (Critical Issues) e sugli aggiornamenti effettuati (Informational Items).
I problemi individuati da Office Configuration Analyzer Tool sono divisi per categoria. Per capire come risolvere i vari problemi, Office Configuration Analyzer Tool offre la possibilità di consultare guide di Microsoft online.
Per espandere le voci dei problemi, clicca con il tasto sinistro del mouse sulla prima riga del problema (nell’esempio sotto, ho cliccato nell’area 2). Per capire invece come risolvere i problemi riscontrati dal programma, clicca su Click here to see possible solutions to this issue (area 3 nell’immagine sotto):
Office Configuration Analyzer Tool apre la pagina online di Microsoft specifica per quel problema:
Conclusioni
Office Configuration Analyzer Tool è un valido strumento gratuito offerto da Microsoft per diagnosticare e risolvere problemi di Office.
Non è indicato per gli utenti meno esperti, perchè non ripara in automatico i problemi trovati durante l’analisi, ma offre comunque utili links alle pagine di Microsoft che spiegano come risolvere manualmente i problemi.
Ti consiglio di usarlo se hai già provato ad aggiornare Office e a ripristinare Office ma queste soluzioni non hanno funzionato.
Per gli utenti più esperti, Office Configuration Analyzer Tool offre funzionalità utili, ad esempio conserva in archivio tutte le scansioni e ti permette di compararle, permette di esportare il file con i risultati della scansione etc. Alcune delle funzionalità avanzate sono presentate in questa pagina dell’Exchange Team di Microsoft sulla versione 1.2 di Office Configuration Analyzer Tool.
Se vuoi approfondire, da questa pagina di Microsoft puoi scaricare la guida completa a Office Configuration Analyzer Tool in formato .docx.
Lascia un commento