Risolvi i problemi di Office con il ripristino di Office: un’operazione semplice ed immediata.
Se hai problemi con programmi di Microsoft Office, una delle prime cose da provare è il ripristino di Office.
Questa operazione può risolvere in fretta e senza ulteriori tuoi interventi eventuali problemi (di lentezza, apertura, chiusura, salvataggio etc) di Office.
Che Cos’è il Ripristino di Office
Il ripristino di Office è una funzionalità di ripristino integrata in Office (in tutte le versioni da Office 2003), che in maniera automatica, senza nessun tuo intervento, permette di correggere eventuali problemi ed errori di Office.
Il ripristino in pratica rimuove eventuali modifiche effettuate nel tempo alle voci di registro di Office o ai file di installazione di Office e reintegra eventuali dati persi o corrotti nei file di sistema dei programmi o nelle voci di registro di Office danneggiate o eliminate (da infezioni malware, crash di sistema etc) riportando Office a come dovrebbe essere nel momento dell’installazione.
Non tocca però le modifiche che eventualmente hai effettuato alle opzioni utente di Office.
Ad esempio, la scelta di visualizzare in avvio i templates o meno con Office 2013 è un’opzione che non viene toccata dal ripristino di Office.
Sottolineo che il ripristino è sicuro: non comporta perdite dei tuoi file personali di Office.
Giusto come precauzione: in rarissimi casi il ripristino non va a buon fine, quando il danneggiamento ai file di installazione di Office e alle voci di registro è eccessivo e quindi in seguito al tentato ripristino Office potrebbe non riuscire ad avviarsi.
Ti consiglio quindi per precauzione di avere pronto il CD di installazione di Office o una copia di Office a disposizione per la reinstallazione.
Ad ogni modo, i tuoi file personali non vengono toccati e restano nel computer.
Le istruzioni per il ripristino di Office cambiano leggermente a seconda del tuo sistema operativo e della versione di Office che stai cercando di riparare, ma in linea di massima le istruzioni sotto valgono per tutti.
Ripristinare Office 2003, 2007, 2010 e 2013
La medesima funzionalità di ripristino è presente in tutte le versioni di Office (almeno da Office XP che io sappia), anche se ha assunto nelle varie versioni nomi diversi.
In Office 2003 e Office 2007 è chiamata Rileva problemi e Ripristina, mentre nelle successive versioni (Office 2010 e 2013) è stata ridenominata semplicemente Ripristino.
Al di là delle differenze nel nome e delle poche differenze specifiche tecniche di funzionamento, in tutte le versioni di Office questa funzionalità è molto semplice da usare:
- chiudi tutti i programmi di Office aperti nel tuo computer;
- apri Programmi e Funzionalità (in Windows XP: Start, Pannello di controllo, Installazione applicazioni; in Windows Vista/7: Start, Pannello di controllo, Programmi e funzionalità; in Windows 8 e 8.1: tocca in basso a dx, Cerca, digita Pannello di Controllo, seleziona Pannello di Controllo);
- cerca Microsoft Office nella lista dei programmi installati nel computer. A seconda della versione che usi potresti trovare ad esempio Microsoft Professional Plus 2013, oppure Microsoft Office Professional 2010, o ancora Microsoft Office Enterprise 2007 etc. Questa è la versione che è installata nel tuo computer:
- clicca con il tasto destro del mouse sulla voce di Microsoft Office e seleziona Cambia:
- a questo punto si aprirà la schermata di Microsoft Office Setup. Seleziona Ripristina (nota: se hai Office 2013, potresti avere la scelta tra Ripristino rapido o Ripristino online. Ti consiglio il ripristino rapido come prima scelta, e se non funziona scegli invece il ripristino online):
- conferma con Continua (in basso a destra nella finestra);
- a questo punto parte il processo di ripristino, che dura parecchi minuti. Durante il ripristino ti consiglio di non aprire programmi di OfficeNon ti preoccupare se sembra bloccato e la barra che mostra l’avanzamento non si muove:
- al termine, ti apparirà un messaggio che il ripristino è stato completato:
- clicca su Close, e quando ti appare la finestra che ti avvisa che è necessario riavviare conferma e riavvia il computer.
Per maggiori dettagli ti rimando alle pagine di Microsoft:
- Rileva problemi e Ripristina in Office 2003
- Rileva problemi e Ripristina in Office 2007
- Ripristino in Office 2010 e 2013.
Ripristinare un Programma di Office 2003
Office 2003 offre la possibilità di attivare la funzionalità Rileva problemi e Ripristina anche dal singolo programma:
- apri il programma di Office che mostra problemi (ad esempio Excel, Word etc)
- nella Barra dei menu seleziona ? (il punto interrogativo)
- seleziona Rileva problemi e ripristina…
- seleziona il pulsante Inizia
- al termine del rilevamento dei problemi e del ripristino riavvia Windows
Qui trovi dettagli sulla funzionalità di ripristino in Office 2003.
Conclusioni
Per concludere, se hai problemi con Office ti consiglio sicuramente di ripristinare Office attraverso la funzionalità integrata di ripristino.
E’ un’operazione veloce, semplice e sicura, che nella maggior parte risolverà i tuoi problemi con Excel, Word etc.
pieroden dice
ripristinato ottimo consiglio grazie
luigi cozza dice
Ciao, articolo interessante.
io dice
Almeno lui ha risposto…
Martin dice
Non mi permette di completare il ripristino. Appare il messaggio: “Impossibile trovare Office.it-it\OfficeMUI.msi. Selezionare un’origine di istallazione valida…”
Mi potete aiutare per favore?
Maria Paola Cinellu dice
Ho portato in assistenza il computer perché non funzionava la lettera P, Hanno sostituito la tastiera e non ho più nessun dato registrato precedentemente, il peggio, è che non ho più il programma office per intero. Credetemi sono raggelata! A chi chiedo aiuto? Grazie Paola.
MATTEO dice
Buonasera, a causa di un’inconveniente al pc, ho dovuto ripristinare Vista con il dischetto di ripristino. Da quel momento diverse applicazioni,ovviamente, non c’erano più. Tra le tante anche office 2003 era sparito. Ho dovuto installare open office, ma la mia compagna non può lavorare dagli stessi file a casa e in ufficio. Come posso fare per ritrovare office2003 ?
Grazie in anticipo
simona dice
Io ho un problema con le stampe di word. Apro un file già utilizzato, apporto modifiche ma quando lo stampo mi stampa il file come era in origine; stampa le modifiche solo se lo salvo. Ma non succede sempre…. sto impazzendo!!!!