Scopri quanta velocità di connessione serve per alcune delle attività online più comuni: navigare, chiamare con Skype, guardare video su YouTube, guardare film in streaming e giocare online.
Vuoi capire quanta velocità di connessione serve per le tue attività online prima di acquistare un’offerta?
In questa serie di lezioni del Corso di Ottimizzazione del Computer impara quali sono le velocità di connessione minime ed ottimali richieste per:
Potrai capire quanta velocità di connessione ti serve in base a quello che fai più spesso.
Se ad esempio non giochi, non guardi film in streaming ma usi la connessione soltanto per navigare in Internet, mandare emails e guardare qualche video di YouTube, probabilmente ti potrebbe bastare una connessione da 1 a 7 Mbps (reali).
Vuoi usare Skype per videoconferenze di gruppo, avere un alto traffico di download e upload (magari sei un architetto o un regista), guardare molti film in streaming, giocare online, scaricare con eMule o BitTorrent, e possibilmente fare queste attvità contemporaneamente?
Una connessione da 7 a 20 Mbps o più potrebbe valer la spesa (in una prossima lezione ti spiego la differenza tra velocità di connessione e larghezza di banda).
Queste lezioni ti servono anche solo per controllare se la tua velocità di connessione è sufficiente per usare Skype, YouTube, servizi di streaming e giochi online.
Magari le tue chiamate con Skype sono disturbate? Il caricamento dei video su YouTube è lentissimo? I film in streaming si bloccano? Troppa latenza quando giochi online?
La tua velocità di connessione Internet potrebbe non essere sufficiente per queste attività in Internet!
Nelle prossime lezioni ti spiego anche come migliorare la tua esperienza.
Ti ricordo che la tua velocità di connessione reale spesso non è quella pubblicizzata dai providers.
Per conoscere la tua velocità reale fai un test della velocità della connessione con speedtest, seguendo i consigli su come effettuare un test della velocità senza falsare i risultati.
Se la tua velocità di connessione reale non è sufficiente, visita la guida sulle cause di Internet lento e segui i consigli per velocizzare la tua connessione.
Se la tua velocità di connessione è sufficiente ma continui ad avere problemi con Skype, YouTube, siti di streaming e giochi online multipayers, le prime cose da fare per migliorare la situazione sono:
- chiudere tutte le applicazioni che usano Internet (eccetto quella che intendi usare), in particolare quelle di riproduzione di musica o video, ed i programmi peer to peer;
- annullare qualsiasi download/upload di file in corso che non sia relativo all’attività che vuoi velocizzare;
- controllare che non siano connessi alla stessa connessione più computers.
Velocità Di Connessione Necessarie Per Le Attività Online Più Comuni
David Salway, esperto di banda larga di about.com, ha realizzato questa tabella che riporta le velocità di connessione necessarie per svolgere le più comuni attività online:
Velocità di download | Finalità di utilizzo |
768K – 1.5 Mbps | e-mail, navigazione web, VOIP (ad es. Skype) |
1.5Mbps – 3 Mbps | Musica in streaming, Standard Definition Video (SD), Sorveglianza remota, Telelavoro |
3 Mbps – 6 Mbps | File sharing (Files piccoli/medi), IPTV (Internet Protocol Television) |
6 Mbps – 10 Mbps | Giochi online, Video on Demand (ad es. Netflix) |
10 Mbps – 25Mbps | Telemedicina, Educazione a distanza, IPTV High Definition (HD) |
25 Mbps – 50 Mbps | Sorveglianza Video HD |
50 Mbps – 100 Mbps | Video conferencing (utenti multipli), Supercomputing remoto |
> 100Mbps | Real-Time data collection, Diagnostica e consulti medici in real-time |
All’utente medio in realtà la connessione Internet serve principalmente per navigazione su Internet, email, chat, VOIP (Skype), streaming di video (YouTube), IPTV, video on demand, file sharing (eMule, BitTorrent) e giochi multiplayers online.
Nelle prossime lezioni scopri:
- la velocità di connessione necessaria per la navigazione web
- la velocità di connessione necessaria per chiamare con Skype (e cosa fare per migliorare le chiamate)
- la velocità di connessione necessaria per guardare video su YouTube (e cosa fare in caso di YouTube lento)
- la velocità di connessione necessaria per guardare film in streaming con servizi come Cubovision di Telecom Italia, Premium Play di Mediaset, Chili (ex Fastweb)
- la velocità di connessione necessaria per giocare a giochi multiplayers online.
Non perdere le nuove lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
(Image credits: Traffic on a highway at night © Adam36 | Stock Free Images & Dreamstime Stock Photos)
Valentina dice
Salve a tutti,
vorrei sapere quanta velocità di connessione possa servire nel caso di Università Online…e quindi di visualizzare video lezioni dei corsi più volte e fare esercizi sul portale.
Lo chiedo perchè mi sono trasferita da poco e non ho nemmeno il cavo della telecom che arriva nella nuova abitazione in campagna.
Qualche suggerimento?
Grazie
Valentina
Giuseppe dice
Salve a tutti,
volevo chiedere il perchè quando vedo un film in streming a 1080p la visione è rallentata, va a scatti, in pratica non si carica il film. Ho un contratto ADSL a 7 mega con una velocità di 6 mega puliti, quindi direi ottima visto il contratto. Può dipendere anche dalla scheda video, o non c’entra nulla? Premetto che ho un pc del 2009, S.O. windows 7 64 bit, Processore: AMD Athlon II X4 635 Processor 2.90GHz, Memoria installata 4 GB la scheda video è: NVIDIA GeForce 315 memoria totale disponibile 2815, memoria video dedicata 1024 e memoria di sistema condivisa 1791.. Grazie anticipatamente e cordiali saluti. Giuseppe
attiliol dice
Ciao 1080 è la risoluzione ovviamente maggiore sarà e più il film sarà “pesante” quindi potrebbe essere la connessione… Ma se va a scatti potrebbero anche essere il player bisognerebbe reistallare tutto o magari prova a cambiare il browser
ROMOLO dice
Ho una connessione ALICE ADSL 7 MEGA ma purtroppo viaggio solo a 1 Mega.Ho segnalato questo problema ai tecnici Telecom ma purtroppo non è risolvibile perchè sono distante dalla centrale…Che fare?
Marco Mancosu dice
Ciao Romolo, ti consiglio di effettuare il test con NeMeSys, strumento ufficiale dell’AgCom, e reclamare con il tuo provider. Se la situazione non migliora e non vengono fornite le velocità minime di banda garantite contrattualmente dal provider, a quel punto potrai recedere senza penali dal contratto, o almeno negoziare con il tuo provider la riduzione del canone. Qui trovi la guida su come effettuare un reclamo formale al tuo provider di Internet.
Romolo Montanari Filippi dice
Ascolta Marco conosco già il software NEMESYS.Solo che mi dicono che la centrale da cui proviene il segnale è quella e più di così non si può fare a prescindere dal gestore che ho.
C’è che ha Fastweb e si lamenta,chi ha Telecom si lamenta,chi ha Tiscali si lamenta…Insomma qual’è la verità?
Adesso la velocità è pure calata e sto a 0,92KBPS…Perchè questo calo?
attiliol dice
Cambia
luca66 dice
Si pero’forse influisce anche la velocita’in upload del sito ,mi spiego meglio , faccio lo speedtest , mi da es(6,5mb)quindi dovrei avere la connessione libera,vado su youtube in ore di punta e per caricare un video ci mette parecchio non e ‘solo il mio computer che e’vecchio e stanco o che e ‘da “ripulire”perche’ ,altro es :se vado su softonic e scarico un programma viaggia in media sui700/800KB .in Italia purtroppo certe connessioni ce le sognamo rispetto ad altri paesi ,pensano solo al profitto e non mantengono quello che fanno pagare e’dovro tenermi per molto tempo la connessione a 7mb , dato che i gestori nella mia zona non intendono aumentarla, pazienza.
GeertWilders4President dice
In italia le connessioni migliori sono al sud. Qui al nord si viaggia come nell’africa del nord. pianissimo.
vanessa dice
grazie! informazioni chiare, precise e soprattutto comprensibili!
Marco Mancosu dice
Grazie a te Vanessa!