Impara a pulire la cartella Prefetch per velocizzare l’avvio del computer.
La cartella Prefetch è una sottocartella della cartella di sistema di Windows.
E’ in presente in Windows XP, Vista e 7 e la trovi in C:\WINDOWS\Prefetch.
Pulire questa cartella aiuta a velocizzare l’avvio del computer, se contiene collegamenti mancanti e vecchie voci di programmi disinstallati.
A Cosa Serve La Cartella Prefetch
Quando usi il computer, Windows tiene traccia della modalità di avvio del computer e dei programmi e file che usi più spesso e salva queste informazioni in file nella cartella Prefetch.
In pratica Windows crea un elenco dei programmi più usati dopo l’avvio del computer e memorizza dove sono i file che permettono di caricare un dato programma o file.
Queste informazioni, raccolte nella cartella Prefetch, sono usate da Windows per caricare automaticamente in fase di avvio i componenti fondamentali dei programmi più usati, appunto per accelerarne l’utilizzo (funzione di pre-caricamento).
Al successivo avvio del computer Windows userà queste informazioni tracciate nella cartella Prefetch per velocizzare il processo di avvio dei programmi andando a caricare in anticipo i componenti di cui il programma ha bisogno.
Per questo la cartella Prefetch viene anche chiamata cartella di pre-lettura o cartella di pre-caricamento.
La cartella Prefetch è inoltre utile durante la deframmentazione del sistema se eseguita con Windows, perchè aiuta il deframmentatore ad individuare i file più usati ed ad inserirli all’inizio del disco.
La cartella Prefetch contiene un file chiamato layout.ini dove registra le abitudini dell’utente, e che serve per riorganizzare la posizione dei file sul disco fisso con l’obiettivo di velocizzare l’avvio e il funzionamento dei programmi installati e del sistema operativo.
Perchè E’ Utile Pulire La Cartella Prefetch
In sintesi, aiuta ad eliminare le vecchie voci di programmi cancellati dal computer, che si accumulano nel tempo nella cartella rallentando l’avvio del computer.
Anche se la cartella Prefetch viene gestita automaticamente da Windows, ed anche se Microsoft riporta che non è necessario eliminarla o svuotarne il contenuto, in realtà se la cartella Prefetch contiene file che si riferiscono a programmi che hai disinstallato (e che quindi non sono più presenti nel sistema), questo potrebbe creare errori e rallentare l’avvio del sistema.
NOTA: quando svuoti la cartella Prefetch, l’apertura di Windows e dei programmi utilizzati richiederà probabilmente più tempo alla prima accensione del computer, perchè Windows non potrà accelelare l’avvio utilizzando i file prima contenuti nella cartella (e che hai cancellato), e quindi Windows e i programmi sono più lenti.
Ma durante l’uso del computer Windows creerà nuovamente il contenuto della cartella Prefetch e il successivo avvio sarà MOLTO più veloce, fluido e senza rallentamenti o errori, perchè la cartella Prefetch non conterrà più voci inutili.
La pulizia della cartella Prefetch è consigliata soprattutto agli utenti che installano e disinstallano programmi per prova e che usano programmi presenti su unità esterne temporanee, perchè il riferimento a programmi non più presenti nel disco o che erano presenti su unità non connesse all’avvio può rallentare il sistema.
Pulire la cartella Prefetch è anche parte del procedimento per effettuare l’avvio pulito del computer, che serve ad individuare e risolvere eventuali problemi di conflittualità di programmi e servizi, che rallentano i tempi di avvio e chiusura del computer.
Cosa Pulire Nella Cartella Prefetch
Ti consiglio di pulire la cartella Prefetch eliminando tutti i file che sono presenti in essa, tranne il file layout.ini (un file protetto che potrebbe non essere visibile), che come già detto sopra contiene tutte le informazioni necessarie all’ottimizzazione dei programmi installati e conviene non cancellare.
Il contenuto della cartella Prefetch si riformerà automaticamente al prossimo riavvio.
Cosa fare se cancelli anche il file layout.ini?
Non ti preoccupare: al prossimo riavvio del computer il file layout.ini verrà ricreato automaticamente.
A volte però capita che il file layout.ini non venga ricreato: in questi casi, per ripristinare il file layout.ini puoi aprire il Prompt dei comandi, digitare il comando rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks e premere Invio (questa soluzione per ricreare il file layout.ini è suggerita da Franco Leuzzi, MVP Windows Desktop Experience di Microsoft).
Come Pulire La Cartella Prefetch
La cartella Prefetch si trova in C:\WINDOWS\Prefetch:
- clicca sul tasto Start
- clicca su Computer
- apri il disco C:\ (clicca due volte sul disco)
- clicca sulla cartella Windows
- clicca sulla cartella Prefetch
- seleziona tutti i file nella cartella (inclusa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata) eccetto il file layout.ini
- cancella tutti i i file selezionati
(In alternativa, puoi anche pulire la cartella Prefetch con CCleaner, basta selezionare la casella Vecchi dati Prefetch nella scheda Windows di Pulizia di CCleaner. Quest’opzione però di default rimuove soltanto i file di Prefetch per programmi a cui non si é avuto accesso per oltre 14 giorni.
Quando Pulire La Cartella Prefetch
Ti consiglio di effettuare la pulizia della cartella Prefetch periodicamente – una volta all’anno o anche più spesso, quando ti capita di disinstallare diversi programmi.
Disattivare La Funzione Prefetch – per utenti esperti
Ti sconsiglio vivamente di disattivare la funzionalità Prefetch, perchè in realtà la cartella funziona bene e serve sia in avvio che durante l’uso del computer per migliorarne le prestazioni velocizzando l’avvio dei programmi e ottimizzando la deframmentazione.
Semplicemente ha bisogno di una pulizia periodica.
Ad ogni modo, impara qui come disattivare la funzione del Prefetch – ma fallo soltanto se sei un utente esperto e sai quel che fai e perchè lo fai (potrebbe essere utile ad esempio per troubleshooting in caso di problemi all’avvio).
Se non sei esperto, ti ripeto che disattivare la funzione Prefetch comporta in genere una riduzione delle prestazioni di Windows e del tuo computer.
Ti ricordo le altre lezioni per velocizzare l’avvio del tuo computer ed accenderlo in meno di un minuto.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
cosimo colasanti dice
Ho aperto i files prefetch, ma non ho trovato “layout.ini”. Che fare ?
cosimo colasanti dice
sono andato nella cartella prefecht, ma non ho trovato “loader.ini”. Dove si trova ?
maria dice
grazie, molto chiaro!
Stefano dice
grazie mille!!!! spiegato in alfabeto maiuscolo per le zucche come me! Ci sono riuscito alla prima…e il pc nn é esploso!!!! XD
amalio dice
Ciao, sei molto chiaro e dettagliato. Per questo voglio chiederti una cosa. Io ho Windows 8.1 e ho pulito la cartella prefect lasciando solo il file layout.ini.
Ma nel sistema operativo di mia moglie che ha windows 7 plus, nella cartella prefect non trovo il file layout.ini. E’ forse nominato in un altro modo? ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta. Ciao e complimenti ancora per la chiarezza delle informazioni che, tra l’altro, mi hanno aiutato a comprendere meglio C-cleaner e ad apportare qualche piccola modifica nelle impostazioni.
Realman dice
Il sig. Franco Leuzzi, come molti altri dell’assistenza Microsoft italia non è assolutamente competente,
se controllate le varie risposte ai nuovi problemi degli utenti vedrete che è solamente un prova e riprova a tentativi vari a suon di ciao, ciao, ciao. Imparate come fanno loro a cercare e vedere le soluzioni in internet cercandole anche tra i siti esteri (come loro quando azzeccano qulcosa nel 5% dei casi).
P.S: il comando per la ricreazione del file layout.ini non si fa da promp ma si copia incolla in esegui,
e si deve avere nei servizi, abilitati in automatico: Ottimizzazione Avvio e Utilità di pianificazione.
O il file non si ricrea.
Marco Mancosu dice
Ciao Realman, ti ringrazio per la precisazione sulla ricreazione di layout.ini, anche se non ritengo questo il posto giusto per esprimere opinioni personali sulla competenza di altri.
Marco Mancosu dice
Aggiungo che ho cestinato il tuo ultimo commento, perchè come già detto nel mio precedente commento questo non è il posto dove esprimere opinioni personali sulla competenza di terze persone. Vuoi lamentarti di persone che lavorano per Microsoft o aiutano nei forum di supporto di Microsoft? Sei libero di aprirti un tuo sito e farlo sul tuo sito.
ALEXANDER NAGIZIO dice
AVEVI PROPRIO RAGIONE, HO RIPULITO,MANUALMENTE, LA CARTELLA WIDOWWS PREFECTH, DI TUTTO, TRANNE IL FILE LAYOUT INI….DOPO IL RIAVVIO …E’ DIVENTATO SCATTOSO E SCAZZOSO..CIOE’ VELOCISSIMO. GRAZIE CIAO ALEXANDER