Scopri come usare Iobit Uninstaller Free: un ottimo programma gratuito per disinstallare programmi rimuovendone tutte le tracce dal computer.
Perchè Usare Iobit Uninstaller Free
Capita spesso di installare programmi che dopo un po’ di tempo non ti sono più utili.
Come già sai, ti conviene disinstallarli: per fare spazio nel computer, e per evitare che i programmi inutili rallentino le prestazioni del computer.
Ti ho spiegato in una lezione precedente che Windows offre la possibilità di disinstallare programmi tramite lo strumento di disinstallazione di Windows, disponibile in Programmi e Funzionalità (che si raggiunge attraverso il Pannello di Controllo).
Ma la disinstallazione effettuata tramite questo strumento non è completa, e lascia tracce del programma disinstallato nel registro e in altre parti del computer.
A lungo andare, queste tracce si accumulano e possono causare rallentamenti e problemi come conflitti con altri programmi o con nuove versioni dei programmi in precedenza disinstallati.
Il vantaggio principale nell’usare programmi come Iobit Uninstaller Free è proprio questo: dopo la disinstallazione del programma, questi programmi scansiscono il computer (ed in particolare il registro) alla ricerca di tutte le tracce lasciate dal programma.
Poi, le rimuovono completamente, in automatico.
Iobit Uninstaller Free è il programma che ti presento in questa lezione.
Revo Uninstaller Free è un altro ottimo disinstallatore, ma purtroppo non funziona in sistemi operativi a 64-bit – mentre Iobit Uninstaller Free funziona nei sistemi sia a 32 che a 64 bit.
Un’altra ottima alternativa è GeekUninstaller (di cui ti parlerò in una lezione di prossima pubblicazione).
Tutti questi disinstallatori sono classificati come disinstallatori “after uninstall scan”: dopo la disinstallazione del programma inutile infatti effettuano una scansione e ripuliscono il sistema.
Scaricare E Avviare Iobit Uninstaller Free
Iobit Uninstaller Free è prodotto da Iobit, software house che cura numerosi popolari programm, tra cui anche Driver Booster Free. Alla data di oggi (ottobre 2014) Iobit Uninstaller Free è arrivato alla versione 4.
Per scaricare Iobit Uninstaller Free, ti basta effettuarne il download gratuitamente dal sito del produttore, cliccando su “Free Download”:
Si aprirà in una nuova finestra la pagina di cnet.com che ospita Iobit Uninstaller Free. Clicca su Download Now: in pochi secondi scaricherai il file iobituninstaller.exe.
A questo punto, clicca con il tasto sinistro del mouse due volte sul file appena scaricato, conferma se ricevi un messaggio di sicurezza, controlla che sia selezionata la casella della licenza (di fianco a Read and Accepted the License Agreement) e clicca su Run Now:
Il programma si avvierà in pochi secondi. L’interfaccia principale di Iobit Uninstaller Free è intuitiva e semplice da usare:
Iobit Uninstaller si apre di default con la lista completa dei programmi installati nel tuo computer.
Cliccando sulla scheda Toolbar & Plug-in (vedi riquadro 1 nell’immagine) potrai visualizzare anche tutte le toolbars e i plugins dei browsers che sono installati nel computer.
Se hai Windows 8, Iobit Uninstaller ti mostrerà una tab che riporta tutte le apps installate nel tuo computer.
Disinstallare Un Programma Completamente Con Iobit Uninstaller Free
Per disinstallare un programma, ti basta cliccare sul suo relativo pulsante Disinstalla (riquadro 2).
Per trovare un programma specifico che vuoi eliminare, oltre a sfogliare la lista puoi anche ordinare la colonna Nome Programma in ordine alfabetico (o le altre colonne), oppure cercare il programma tramite il box di ricerca (riquadro 3).
Per facilitarti la ricerca, Iobit Uninstaller ti può specificare anche quali sono i programmi installati più di recente, oppure quali sono quello più ingombranti, o quelli usati più raramente, o anche quali sono gli aggiornamenti di Windows installati.
Ti basta cliccare sul menu a cascata Tutti i programmi:
Una volta deciso quale programma disinstallare e cliccato su Disinstalla, Iobit Uninstaller Free a questo punto aprirà una scheda dove chiede se vuoi creare un punto di ripristino.
Personalmente ti consiglio di selezionare sempre la casella. Ora clicca su Disinstalla:
Attendi qualche secondo mentre Iobit Uninstaller Free crea un punto di ripristino e disinstalla il programma.
Al termine dell’operazione Iobit Uninstaller Free aprirà un nuovo pop-up chiedendoti se vuoi proseguire con una scansione approfondita:
Ti consiglio di effettuare sempre la scansione e di eliminare tutte le voci relative al programma disinstallato nel computer, che Iobit Uninstaller Free ti mostra quando avvii la scansione approfondita. Queste voci sono in genere files e cartelle oppure chiavi di registro.
Ti basta selezionare le caselle di controllo delle voci.
In questo modo sarai sicuro di rimuovere completamente dal computer un programma e tutte le sue tracce.
Questa è la funzionalità che più distingue Iobit Uninstaller Free dal disinstallatore incluso in Windows, che si limita a disinstallare il programma ma non rimuove eventuali tracce rimaste.
Volendo, puoi anche impostare la scansione approfondita automatica: clicca sul pulsante delle impostazioni, clicca su Impostazioni e quindi seleziona la casella Scansione approfondita automatica:
Iobit Uninstaller Free ti permette anche di disinstallare più programmi contemporaneamente con un solo clic.
Ti basta selezionare la casella Disinstalla in Batch (riquadro 4), selezionare la casella dei programmi da disinstallare e cliccare su Disinstalla (riquadro 4).
Quando hai problemi nel rimuovere un programma, Iobit Uninstaller Free offre un’utile funzione: la disinstallazione forzata (riquadro 5) è utile quando per vari motivi non si riesce ad avviare la disinstallazione di un programma.
Per concludere: Iobit Uninstaller Free è un ottimo disinstallatore gratuito, che dopo la disinstallazione di un programma ripulisce a fondo il computer dalle tracce rimaste del programma.
Con questo software a tua disposizione potrai disinstallare senza problemi qualsiasi programma diventato scomodo da tenere sul computer.
Scopri tutte le lezioni sulla disinstallazione di programmi:
- Disinstallare programmi: lezione introduttiva
- A cosa serve disinstallare i programmi che non usi
- Disinstallare programmi usando Windows
- Cosa fare se Windows non mostra i programmi in Programmi e Funzionalità
- Come disinstallare i programmi che Windows non elenca nel Pannello di Controllo
- Come risolvere i problemi nella disinstallazione di programmi
- Guida completa a Revo Uninstaller
- Guida a Iobit Uninstaller Free (la lezione che hai appena letto)
- Come disinstallare un antivirus a fondo
- Disinstallare e rimuovere completamente antivirus con AppRemover
- Lista dei disinstallatori e pulitori ufficiali degli antivirus più popolari
Segui il Corso via email e RSS. Contenuti speciali e mini-lezioni su Facebook e Google+!
Alex dice
Ciao marco,
sto seguendo il tuo ottimo corso!
volevo chiederti una cosa, per Windows 8.1 quale programma è meglio: iobit uninstaller o comodo program manager ?
grazie mille per questo gran lavoro, veramente molto utile!
Augusto dice
Grazie 1000 veramente utile e molto chiari i Tuoi consigli
Augusto M.
Marco Mancosu dice
Grazie a te Augusto per il tuo feedback.