Sai cos’è l’ibernazione del PC? Leggi ora il nostro articolo per sapere come e quando usare questa modalità!
L’ibernazione è una delle modalità offerte da Microsoft in alternativa all’arresto del PC, presente in molti computer, utile per gestire il consumo di energia durante il tempo di inutilizzo quando non si vuole usare il classico spegnimento.
Vediamo insieme:
- Cos’è L’Ibernazione
- Come Impostare L’Ibernazione Nelle Varie Versioni Di Windows
- Quando Usare L’Ibernazione del Computer
Cos’è L’Ibernazione
La modalità ibernazione del PC è stata creata per i portatili e potrebbe non essere disponibile per tutti i computer
Un vantaggio dell’ibernazione è che consuma meno energia della sospensione, ma il computer si avvierà meno rapidamente scegliendo questa modalità. In ogni caso potrai riprendere subito le attività da dove le avevi lasciate.
Come Impostare L’Ibernazione Nelle Varie Versioni Di Windows
Se non trovi questa opzione nel menù Start di Windows, vediamo insieme come puoi abilitare l’ibernazione nel tuo computer.
Inizia aprendo le opzioni di risparmio energia: che trovi andando su: Start -> Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione > Impostazioni di alimentazione aggiuntive.

Se il tuo computer ha un’altra versione di Windows:
- Per Windows 8.1/Windows RT 8.1: scorri rapidamente dal bordo dello schermo, tocca Cerca, immetti opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e quindi fai clic su Opzioni risparmio energia.
- Per Windows 7: fare clic sull’icona del pulsante Start, fare clic su Pannello di controllo, cliccare su sistema e sicurezza e quindi su Opzioni risparmio energia.
A questo punto, clicca su Specificare cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione.

Ora seleziona Modificare le impostazioni attualmente non disponibili, per poter aggiungere l’ibernazione alle opzioni preimpostate.

Sotto la voce Impostazioni di arresto, seleziona la casella di controllo Ibernazione, se disponibile, quindi seleziona Salva cambiamenti.

Dopo queste operazioni, potrai ibernare il PC seguendo questo percorso: seleziona Start -> Arresta > Ibernazione.

Quando Usare L’Ibernazione Del Computer
Se è presente sul tuo dispositivo, vediamo insieme in quali casi scegliere tra la modalità di ibernazione del PC.
Ti consigliamo di ibernare il pc quando prevedi di non usare il portatile o il tablet per un periodo di tempo prolungato, durante il quale sai già che non riuscirai a caricare la batteria.
Quando andrai a sbloccare il pc ibernato, i dispositivi connessi al computer, come una stampante, potrebbero non funzionare correttamente e potresti doverli scollegare e ricollegare.
Ora che sai come usare l’ibernazione del PC, leggi il nostro articolo per scoprire come aumentare la durata della batteria del computer.
[…] Ti è piaciuta la nostra guida? Per approfondire ulteriormente i processi di avvio e spegnimento del tuo pc, ti consigliamo la nostra guida sull’ibernazione del pc. […]