Scopri Microsoft Safety Scanner, programma gratuito e semplice di Microsoft, utile per controllare il tuo computer e rimuovere malware.
Nella lezione di oggi ti presento Microsoft Safety Scanner.
Come dice il nome, Microsoft Safety Scanner è uno scanner antivirus: scansisce, su tua richiesta, il computer alla ricerca di virus, spyware e altri tipi di malware, e provvede alla rimozione delle minacce individuate.
E’ un programma relativamente recente, essendo stato rilasciato da Microsoft nel 2011, e funziona in Windows XP, Vista, 7 e 8.
Si basa su un database di definizioni antimalware aggiornato in continuazione dal Microsoft Malware Protection Center.
Per questo motivo Microsoft Safety Scanner può essere usato soltanto per 10 giorni, passati i quali dovrai riscaricarlo per usarlo nuovamente.
Questo assicura che la tua copia del programma abbia sempre la versione più aggiornata del database.
Essendo uno scanner, ti avviso che non è un programma da usare in sostituzione di un antivirus in tempo reale, ma solo in affiancamento.
Non va in contrasto con gli altri programmi di sicurezza, quindi puoi scaricarlo ed usarlo senza problemi, indipendentemente da quali programmi antivirus o antimalware sono già presenti e attivi nel tuo computer.
E’ utile:
- per avere una seconda opinione.
Tieni conto che a volte specifici tipi di malware riescono a disabilitare il tuo programma antimalware, quindi una scansione regolare con 5-10 scanners è sempre consigliata. In questa lezione ti segnalo i migliori scanners antivirus e antimalware gratuiti da usare per il controllo regolare;
- come strumento di verifica veloce del sistema, quando temi che il tuo computer sia infetto
- per ripulire un computer infetto, in particolare se il computer non riesce più a collegarsi ad Internet perchè infetto, o se il tuo antivirus non funziona più e non riesci ad installare un nuovo antivirus perchè il virus blocca il processo.
In questi casi, Microsoft Safety Scanner è sicuramente uno strumento indicato per iniziare a ripulire il sistema. E’ infatti disponibile in versione portatile: non necessita di installazione.
Puoi quindi scaricarlo tramite un computer funzionante, trasferirlo su una chiavetta, e successivamente avviarlo dalla chiavetta su un quasiasi altro computer infetto, senza doverlo scaricare (questo ti permette di usarlo anche in computer senza accesso a Internet) e senza doverlo installare (quindi puoi usarlo anche in computer dove l’installazione di antivirus viene bloccata).
E’ molto semplice da usare, devi solo lanciare l’analisi (e selezionare le minacce eventuali, Microsoft Safety Scanner provvede poi ad eliminarle da solo).
Qui la guida:
1. Puoi scaricare Microsoft Safety Scanner gratuitamente dal sito ufficiale.
2. Per avviare il download ti basta cliccare sul pulsante Scarica ora:
Il sito ti offre in automatico la versione compatibile con il tuo sistema.
Se però stai scaricando il programma per usarlo su un computer differente, clicca su Selezionare la versione e scegli la versione giusta a 32 o 64 bit (se non sai cosa scegliere, ti rimando alla lezione su come capire se il tuo sistema è a 32 o 64 bit).
3. Ti appare a questo punto la finestra di dialogo che mostra la dimensione del file (il file è poco meno di 100 MB) e chiede conferma del download. Clicca quindi su Salva file:
4. Finito il download puoi eseguire il programma cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato (si chiama msert.exe).
Essendo una distribuzione “stand-alone”, Microsoft Safety Scanner non ha bisogno di installazione: il programma funziona già così come lo scarichi.
5. Se ti appare la finestra di conferma, clicca su Esegui.
6. A questo punto seleziona la casella Accetto i termini del Contratto di Licenza e clicca su Avanti:
7. Clicca nuovamente su Avanti e ora Microsoft Safety Scanner ti chiede che tipo di scansione eseguire:
- rapida: più che sufficiente quando usi questo tool per la tua scansione regolare di controllo del sistema. Microsoft Safety Scanner analizza le aree del computer dove è più probabile trovare virus, spyware etc alla ricerca di codice sospetto. Impiega 5-30 minuti per la scansione.
- completa: questo tipo di scansione impiega parecchio più tempo (anche qualche ora) ed analizza l’intero sistema, incluso il registro. E’ sicuramente l’opzione consigliata se sospetti infezioni o sai già con certezza che il computer è infetto.
- personalizzata: analizza soltanto le cartelle da te scelte.
8. Dopo aver scelto il tipo di scansione, clicca su Avanti. La schermata dedicata mostra il progresso dell’analisi.
9. Alla fine della scansione, Microsoft Safety Scanner ti mostra una finestra con eventuali infezioni trovate. Ti basta selezionarle e rimuoverle in tutta semplicità cliccando su Avanti. Se il tuo computer è invece risultato pulito, avrai di fronte questa schermata:
A questo punto non ti resta che cliccare sul pulsante Fine ed il programma si chiude.
Se vuoi vedere nei dettagli i risultati della scansione di Microsoft Safety Scanner, il suo file di log si trova qui: C:\Windows\debug\msert.log.
Ora sai che cos’è Microsoft Safety Scanner, a cosa serve e come si usa.
Ti ricordo che non è pensato per sostituire un antivirus completo: non offre protezione in tempo reale, quindi va usato solo come strumento complementare di analisi.
Se non hai installato un antivirus, qui la lista dei migliori antivirus gratuiti del 2013.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
Billy Mara dice
Grazie veramente chiaro e preciso!