Vuoi guardare YouTube ma hai una connessione lenta? Prova a guardare i video in formato mobile, ti spiego come in questa lezione.
Se hai una connessione lenta, che magari non raggiunge la velocità minima richiesta da YouTube, difficilmente riuscirai a guardare i video di YouTube.
Con tutta probabilità i video si bloccano in continuazione, dato che la velocità di download nel buffer è molto più lenta della velocità di riproduzione – e scaricare un video di una certa dimensione richiede molto tempo!
Esiste però un trucco che ti permette di guardare i video immediatamente: semplicemente, puoi guardare i video in formato mobile (anche sul tuo computer) anzichè i video in formato normale.
I video in formato mobile hanno infatti dimensioni ridotte, molto più ridotte rispetto ai video normali, quindi sono molto più accessibili se hai una connessione lenta.
YouTube usa il protocollo rtsp per lo streaming dei video in formato mobile.
La maggior parte degli smartphones è già pronta per questo protocollo e se intendi usare il tuo cellulare per guardare i video basta andare alla versione mobile del sito di YouTube e scegliere il video (se necessario, prima devi anche installare YouTube Mobile).
Se vuoi invece guardare i video di YouTube in formato mobile sul tuo computer devi seguire queste semplici istruzioni:
- installa sul tuo computer un videoplayer come VLC oppure Real Player;
- apri il sito di YouTube (la versione per computer: youtube.com) e scegli il video da guardare;
- una volta aperta la pagina del video, in alto nel browser trovi l’ID del video: un codice alfanumerico che segue il segno = nella url del video, e che identifica in maniera univoca il video che hai scelto. Te lo evidenzio qui sotto:
- copia l’ID del video in questo link: http://m.youtube.com/details?v=VIDEOID&client=mv-google&warned=1 (sostituisci VIDEOID con l’ID del tuo video);
- apri la url sopra (dove hai sostituito VIDEOID con l’ID del video) nel tuo browser: si caricherà la pagina di YouTube Mobile del video;
- con il mouse destro clicca su Watch video
- seleziona Copy Link Location dal menù
- apri VLC o Real Player. Se usi VLC:
- clicca su Media
- clicca su Open Network Stream
- seleziona Copy Link Location
- nella finestra che ti appare, copia il link nel box Please enter a network URL
- clicca su Play per avviare il video.
Il video parte immediatamente. La qualità sarà decisamente più bassa del video normale, ma questa soluzione ti permette di guardare i video di YouTube anche con connessioni lente.
___________________________
YouTube lento? Leggi gli altri consigli per velocizzare YouTube:
Giuseppe dice
un consigio molto utile grazie