Impara come eliminare i file temporanei dalla cartella Temp di Windows.
Cosa trovi in questa lezione:
- cos’è la cartella Temp in Windows
- perchè eliminare i file temporanei dalla cartella Temp
- dov’è la cartella Temp
- come eliminare i file temporanei
Cos’è E A Cosa Serve La Cartella Temp In Windows
Ci sono in realtà due cartelle Temp di sistema nel computer. Sono entrambe usate per memorizzare file temporanei.
1. Cartella Temp di Windows
cartella Temp usata da Windows per i suoi file temporanei: si trova in c:\temp o c:\windows\temp.
Viene utilizzata in Windows per memorizzare file temporanei quando un programma non viene chiuso correttamente.
Quando un programma viene terminato, i file temporanei aperti dal programma vengono di solito eliminati.
Può capitare però a volte che questi file non vengano eliminati – ad esempio se l’esecuzione di un programma termina in maniera non corretta – e che invece siano appunto memorizzati nella cartella Temp.
2. Cartella Temp Di Windows Dell’Utente
questa cartella Temp si trova nella cartella impostazioni locali: C:\Documents and Settings\Nome del profilo\Impostazioni Locali\Temp oppure C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp (nomeutente indica il nome dell’utente loggato).
Il contenuto di questa cartella varia da utente a utente. Ogni utente loggato in Windows ha infatti una propria cartella Temp.
In questa cartella vari programmi (ad esempio Adobe Acrobat Reader) memorizzano i loro file temporanei, ad esempio file di installazione degli aggiornamenti automatici.
Nel computer esistono numerose ulteriori cartelle temporanee, ad esempio quella dei Downloaded Program Files (in C:\Windows\Downloaded Program Files) o quella dei file internet di Internet Explorer (in C:\Users\username\AppData\Local\Temporary Internet Files) ma in questa lezione parliamo soltanto della cartella Temp di Windows e della cartella Temp di Windows dell’utente.
A Cosa Serve Eliminare I File Temporanei Dalla Cartella Temp
In entrambe le cartelle Temp di Windows si accumulano nel tempo file temporanei che occupano spazio su disco e rallentano il funzionamento del sistema.
La cancellazione dei files nella cartella Temp aiuta a liberare spazio e a velocizzare il sistema operativo.
Eliminare i file temporanei da queste cartelle è un’operazione che non crea problemi di stabilità al tuo computer e che puoi effettuare in tutta sicurezza.
Normalmente i files temporanei salvati in queste cartelle non sono più utilizzati dal sistema.
La funzione di questi files temporanei è infatti momentanea – la cartella Temp è una sorta di parcheggio di breve durata.
Puoi dunque eliminare tutti i file temporanei dalla cartella Temp senza preoccuparti.
Semplicemente, fai attenzione a:
- NON eliminare la cartella intera – ma solo il suo contenuto, come ti spiego sotto;
- NON forzare la cancellazione dei files che sono utilizzati dal sistema al momento della cancellazione;
- NON copiare e incollare il contenuto della cartella nel cestino. Per eliminare il contenuto delle cartelle Temp, segui le istruzioni che ti spiego sotto: è sicuro e seguendolo non dovrai temere di cancellare files che non vanno cancellati.
Ti consiglio di pulire la cartella Temp manualmente e periodicamente – anche se usi programmi di pulizia del computer come CCleaner, che spesso non sono impostati di default per pulire questa cartella.
Per gli utenti più esperti, esiste la possibilità di automatizzare la pulizia della cartella temp attraverso un file .bat – ma non la spieghiamo in questa lezione.
Trovare E Aprire La Cartella Temp In Windows
Ci sono vari modi per trovare e aprire le cartelle Temp.
Ricordati però che le cartelle Temp potrebbero essere nascoste, per cui per poterle localizzare nel computer devi abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste.
Il primo modo è esplorare il computer seguendo manualmente il percorso.
Ad esempio, per aprire la cartella Temp di Windows, semplicemente fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse su Computer, poi su c:, poi su Temp (oppure su Windows, poi su Temp).
Un modo più veloce per aprire invece la cartella Temp dell’utente:
- clicca sul pulsante Start
- clicca su Esegui (in Windows XP e Windows Vista; se hai Windows 7 ignora questo punto)
- digita nel box di ricerca %temp% (includi il simbolo % prima e dopo)
- premi il tasto Invio sulla tastiera. Si aprirà subito la cartella Temp contenente tutti i file da cancellare, risparmiandoti la ricerca della cartella nel disco.
Se non trovi la cartella Temp dell’utente, un modo per trovare il suo percorso è:
- apri il Prompt dei comandi
- nella finestra del Prompt dei comandi digita set
- premi Invio sulla tastiera
- nella lista che appare, il percorso della cartella Temp e’ indicato alla riga TEMP= (nota: questo sistema è utile per individuare il percorso di molte cartelle di sistema di Windows).
oppure:
- clicca sul pulsante Start
- clicca su Esegui (in Windows XP e Windows Vista; se hai Windows 7 ignora questo punto)
- digita nel box %userprofile% (includi il simbolo % prima e dopo userprofile)
- clicca sulla cartella Impostazioni Locali (Local Settings in inglese). Ricordati che se non appare devi modificare le impostazioni di visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste
- apri la cartella Temp dell’utente.
Eliminare I File Temporanei Di Sistema Dalla Cartella Temp
Dopo aver aperto le cartelle Temp, puoi eliminare i file temporanei manualmente:
- seleziona tutti i file con la tastiera (la combinazione di tasti migliore e’ CTRL+A; in alternativa seleziona il primo file in alto con il mouse, poi CTRL+MAIUS+end) oppure con il mouse
- clicca il tasto destro del mouse dopo aver posizionato il cursore nella zona della selezione
- seleziona Cancella nel menù
- conferma con OK
Il processo di eliminazione dei files temporanei selezionati probabilmente si interromperà quando arriverà ad un file correntemente utilizzato dal computer.
Riceverai a questo punto un messaggio di errore in una finestra di notifica di Windows.
Il messaggio semplicemente ti informa che non è possibile cancellare un dato file perchè è attualmente in uso dal sistema.
Clicca su OK (non hai alternative quindi non puoi sbagliare) e ripeti il processo, riselezionando i file rimasti ma escludendo questa volta dalla selezione il file in uso dal sistema, e riselezionando Cancella dal menù.
Questo processo (seleziona tutti, lancia la cancellazione, clicca su OK quando ricevi il messaggio di errore, riseleziona tutti ma senza il file in uso, rilancia la cancellazione) va in genere ripetuto 4-5 volte fino a che rimangono nella cartella soltanto pochi file, quelli utilizzati dal computer che non vanno cancellati.
Puoi anche usare CCleaner per pulire le cartelle Temp.
CCleaner pulisce tutti i file temporanei dalla cartella Temp di Windows e dalla cartella Temp dell’utente, se selezioni quest’opzione (se non è già selezionata di default) nell’area Windows di Pulizia di CCleaner.
Per opzione predefinita CCleaner elimina da queste cartelle soltanto i file temporanei che non sono stati usati da almeno 24 ore.
Questo per evitare la rimozione di file temporanei che potrebbero servire (ad esempio per installazioni di programmi che richiedono il riavvio del sistema per essere completate).
Puoi disattivare questa precauzione, deselezionando la casella Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore nell’area Opzioni/Avanzate.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
Matteo dice
Mi risulta che, per permettere il ripristino, la MS usi nei sistemi windows un puntatore ai settori vergini del disco
Cancellando file prima non si libera spazio perché non viene riscritto comunque prima del puntatore anche se viene conteggiato come spazio libero..
Quando si ci si accorge che il disco risulta pieno non esiste modo che non la formattazione del disco o la riscrittura delle condizioni di fabbrica.
Matteo dice
Secondo me nei sistemi windows esiste un puntatore ai settori vergini. Cancellando file prima non
si libera spazio, non per niente esiste il ripristino che riscrive solo le cartelle.
Mi risulta che l’ultima spiaggia sia salvare i file altrove e formattare!
Alex dice
Questo è un ottimo modo. Raccomando di utilizzare un programma speciale per pulire il computer oltre ad esso. Orderprog PC Cleanup https://it.orderprog.com/pc-cleaner.php
Andrea dice
Ci sono tanti bei blog in Svizzera. Trova lì le tue risposte. E poi magari quando scrivi se per favore elimini il caps-lock dalla tastiera, sai in genere sul web se qualcuno scrive in maiuscolo è segno di arroganza, e che sta gridando!!!!
Andrea dice
ma usate un cavolo di tool di pulizia tipo CCC, che vi mettete a smanettare se non siete certi.
usate un tool , non siamo nel 1980
Luigi dice
Salve, leggevo i post su i file temp, volevo farvi una domanda. Attualmente ho in sito web e per motivi di costi sono posizionato su un server semidedicato. Purtroppo ho spazio disco limitato (6000 mb). Il miot sito occupa molto spazio e caricando ancora articoli credo che tra un pò avrò problemi di spazio. Ho notato dalla Cpanel che ho molti file temp. La mia domanda è possibile cancellare questi file senza aver problemi sul funzionamento del sito web?
Grazie
Luigi
michela dice
Cosa succede esattamente se si forza la cancellazione dei files che sono utilizzati dal sistema al momento della cancellazione?
DR, ALEXANDER NAGIZIO dice
GRAZIE,COMUNQUE, PER LA MANCATA,ADEGUATA RISPOSTA, SE E’ IL CASO O MENO, DI ELIMINARE, TRAMITE PULIZIA AUTOMATICA DI W 8,…TUTTI I FILES TEMPORANEI DI INSTALLAZIONE WINDOWS. AMMAZZETE CHE SERIETA’ E PRECISIONE. POVERA ITALIETTA…ME NE RIMANGO IN SVIZZERA, E, CON 30 FRANCHI SVIZZERI, LO FACCIO TIRARE A LUCIDO DA UN SUPERTECNICO,SERIO E VERO,….. IL MIO ECCELLENTE PC.. DR. ALEXANDER NAGIZIO
Daniele dice
Forse il Sig. Alexander avrebbe dovuto esprimersi in una lingua da lui meglio conosciuta.
Andrea dice
Ci sono tanti bei blog in Svizzera. Trova lì le tue risposte. E poi magari quando scrivi se per favore elimini il caps-lock dalla tastiera, sai in genere sul web se qualcuno scrive in maiuscolo è segno di arroganza, e che sta gridando!!!!
Franck dice
Grazie mille ho fatto grande pulizia e grazie a te sto migliorando di molto la manutenzione per il mio PC
Grazie finalmente un sito professionale e chiaro 😉
Adesso vado a cercare la lezione ” pulizia della cartella temp attraverso un file .bat ”
Grazie! Thanks!
ALEXANDER NAGIZIO dice
SAPERE,IN SINTESI, CI SONO PROBLEMI NEL CANCELLARE I FILES DI INSTALLAZIONE,TEMPORANEA, IN WINDOWS 8 ED 8.1, DOPO UN PAIO DI GIORNI DI AVVENUTO ASSESTAMENTO PER INSTALLAZIONE OD AGGIORNAMENTO APPUNTO A W-8.1 PRO, -PULITORE DI W 8.1 ME NE HA TROVATI 4.5 GB,….MENTRE INSTALLAZIONI PRECEDENTI …17.5 GB. QUESTI ULTIMI LI HO ELIMINATI DI UN BOTTO CON PC FASTER DELLA BAIDU…VERAMENTE OTTIMO, E SICURO. MENTRE PER QUELLI DI INSTALLAZIONE NON SO COSA FAREprima di attivare centro pulizia autonomo di w.8…NON SONO MOLTO PRATICO…ESSENDO APPUNTO UN FILOSOFOSO.CIAO E GRAZIE. DR.ALEXANDER NAGIZIO. GRATO SE MI FARAI SAPERE PRESSO IL MIO ACCOUNT,E POI INFORMARE LE MASSE…TECNOLOGICHE.
Xhino dice
Secondo me sbagli
roberto dice
per le sotto cartelle che faccio?
grazie
Marco Mancosu dice
Ciao Roberto, puoi eliminare anche le sottocartelle. Non ho mai avuto problemi nel farlo. Come per i file, se si tratta di sottocartelle che contengono files in uso non riuscirai ad eliminarle. Ad esempio, nella mia cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp la sottocartella mozilla-temp-files non viene eliminata quando Firefox è in uso.
roberto dice
grazie per le info ma, la mia temp è piena anche di sotto cartelle, di quelle che faccio? le cancello pari pari ai file, ho devo anche li cancellare solo il contenuto?
nicola dice
Ciao,
Premetto che ccleaner sta facendo un ottimo lavoro, il problema però è che la cartella temp utente del mio server ha circa 17 milioni di file temp da cancellare, ergo ci vorranno circa 10 giorni per ripulirlo, parliamo di più di 280 giga. Esiste qualcosa di più massivo?
Saluti
Nicola
Livio Bruno dice
anch’io ho lo stesso problema, hai già ricevuto qualche risposta , o meglio risolto il problema, se puoi darmi delle dritte te ne sarei grato, se vuoi e puoi liviobruno54@libero.it grazie
hackerpergioco dice
grazie mi sto eliminando di 15 gb
Daniela dice
Ciao! Grazie a questo articolo ho cancellato i files temporanei sperando che ora il notebook sia più veloce!! Ma oltre alla cartella Temp da te descritta io ne ho trovata un’altra di cui ti copio-incollo il percorso: C:\WINDOWS\system32\config\systemprofile\Impostazioni locali\Temp
Cancellando i file dell’altra cartella Temp, questa di cui ti ho messo il percorso è rimasta piena. Che fare? Cancello anche questa?
Grazie!!!
Gioia dice
La mia cartella Temp è vuota. Come mai? Grazie mille.
peppe65 dice
la cartella temp puo’ essere completamente svuotata oppure come si possono identificare le cartelle da eliminare?
Grazie.
Marco Mancosu dice
Ciao, puoi completamente svuotare la cartella Temp (sia la cartella Temp di Windows che quella dell’utente). Qualcuno dice che quest’operazione è sicura al 100%, qualcun’altro afferma che in realtà ci sono rischi (estremamente bassi) di cancellare dei file che in realtà potrebbe servire ancora a qualche programma in fase di installazione. Questo è il motivo per cui CCleaner ad esempio cancella da queste cartelle soltanto i file temporanei più vecchi di 24 ore. Se non vuoi correre nessun rischio, dovrebbe bastare riavviare il sistema e eliminare i file temporanei manualmente come spiegato nella lezione come prima cosa subito dopo il riavvio. Il riavvio serve ad eventuali programmi (che necessitano del boot per completare l’installazione) appunto per completare l’installazione, terminata la quale i file temporanei diventano inutili. Esiste anche la possibilità (anch’essa estremamente bassa) che tu abbia installato qualche programma in questa cartella, per sbaglio. In questo caso, cancellando il contenuto della cartella il programma eventualmente installato non funzionerebbe più. Ma dubito che tu abbia mai scelto volontariamente questa cartella come cartella di destinazione di programmi durante la fase di installazione – non c’è ragione per farlo. Personalmente, non ho mai avuto problemi in anni ed anni nel cancellare il contenuto di queste cartelle, manualmente o usando CCleaner o altri sistemi.