Scopri come eliminare dispositivi fantasma dal computer usando programmi automatici.
Nelle lezioni precedenti hai visto cosa sono i dispositivi nascosti e perchè conviene rimuoverli dal computer.
Hai anche visto come eliminare dispostivi nascosti manualmente, attraverso Gestione Dispositivi.
Esiste però un modo più semplice per farlo: usare programmi automatici che rendono l’operazione più semplice, perchè offrono maggiori informazioni sui dispositivi eventualmente da eliminare, ed anche offrono a volte l’opzione di eliminare in blocco i dispositivi nascosti.
Il programma per eliminare periferiche nascoste che preferisco è GhostBuster.
Questo leggero programma gratuito evidenzia automaticamente tutti i dispositivi nascosti e permette di rimuoverli con un clic, ed ha anche delle buone misure di sicurezza per prevenire danni al sistema.
Ti ho preparato una guida a Ghostbuster.
Se vuoi alternative, ecco gli altri migliori programmi per eliminare dispositivi nascosti:
- DriveCleanUp: piccola applicazione gratuita, rimuove i riferimenti su Windows (nelle chiavi di registro) alle periferiche hardware non più usate e scollegate dal computer;
- DriverView: un altro leggero programma gratuito, che stila una lista di tutti i dispositivi caricati sul computer e mostra diversi dettagli aggiuntivi che ti possono aiutare a capire se conviene eliminare il dispositivo;
- USBDeview: programma portatile gratuito, che mostra tutti i dispositivi USB caricati sul computer, sia quelli attivi che quelli connessi in passato. Ordinando le colonne dei dettagli per la voce Connected puoi vedere i supporti USB connessi al pc – tutti gli altri sono stati usati precedentemente e non sono collegati. Per ogni dispositivo connesso il programma riporta nome, descrizione, se è connesso, se si può rimuovere, quando è stata usato l’ultima volta, ed ID del produttore e del vendor. Cliccando con il tasto destro su ogni dispositivo puoi scegliere se disattivarlo (Disable) per rimuoverlo in modo sicuro o se disinstallarlo completamente.
- Device Remover: un altro programma gratuito che non richiede installazione e che visualizza tutti i dispositivi, sia attivi che disattivi, permette di gestirli e modificarli, ed offre informazioni aggiuntive su marca, modelli e prestazioni di ogni dispositivo.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
Lascia un commento