Impara a disattivare la funzione Prefetch di Windows in questa lezione.
Nella lezione precedente hai imparato cos’è la cartella Prefetch, a cosa serve, e perchè pulire la cartella periodicamente è utile per velocizzare l’avvio del computer e migliorare le prestazione del computer.
In alcuni casi potrebbe però esserti utile disattivare completamente la funzione Prefetch invece che semplicemente pulire la cartella. Impara come disattivare questa funzione in questa lezione.
Nota che disattivare la funzione di Prefetch può servire non per velocizzare l’avvio del sistema, ma per operazioni di troubleshooting, ed è un’azione consigliata ad utenti esperti.
A meno che tu sia esperto, ti sconsiglio vivamente di disattivare la funzionalità Prefetch, perchè in realtà la cartella funziona bene e serve sia in avvio che durante l’uso del computer per migliorarne le prestazioni velocizzando l’avvio dei programmi e ottimizzando la deframmentazione. Semplicemente ha bisogno di una pulizia periodica.
Ad ogni modo, se vuoi disattivare la funzione del Prefetch puoi farlo seguendo le istruzioni in questa lezione – ma fallo soltanto se sei un utente esperto e sai quel che fai e perchè lo fai (potrebbe essere utile ad esempio per troubleshooting in caso di problemi all’avvio).
Se non esperto, ti ripeto che disattivare la funzione Prefetch comporta una riduzione delle prestazioni di Windows e del tuo computer, quindi fallo solo se sai quel che fai.
Per disattivare la funzione di Prefetch devi effettuare una modifica al registro del sistema:
- Start
- Esegui (in Windows XP)
- Digita Regedit nel box
- Invio
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
- Nella parte destra dell’Editor del registro di sistema fai doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla voce Enable Prefetch
- nel campo Dati valore sostituisci il valore presente (di default e’ 3) con 0 (zero)
- Clicca su Ok
- Chiudi l’Editor del registro di sistema
- Riavvia il computer
Questo disattiva la funzione Prefetch ed al riavvio il Prefetch non verra’ avviato.
Prosegui il Corso di Ottimizzazione Del Computer
Leggi le altre lezioni per velocizzare l’avvio del tuo computer ed accenderlo in meno di un minuto.
Oppure scopri cosa fare per rendere il tuo computer piu’ veloce durante l’uso. O ancora, dai un’occhiata al programma del Corso di Ottimizzazione del Computer.
Lascia un commento