Come disabilitare Windows Sidebar in maniera permanente? E come rimuovere specifici gadget dalla sidebar?
Windows 7 ha riproposto Windows Sidebar, ossia la sidebar dei gadget di Windows, opzione già introdotta in Windows Vista (rimossa invece in Windows 8)
La Windows Sidebar è la barra verticale visibile su un lato del desktop. Questa sidebar (sidebar significa in italiano barra laterale) ospita piccole applicazioni chiamati gadgets.
I gadget permettono un accesso rapido a specifiche informazioni o a specifici strumenti che usi con maggiore frequenza.
I gadget inseribili in questa sidebar sono vari, e possono avere tutti una certa utilità a seconda delle esigenze.
La sidebar dei gadget è uno strumento graficamente interessante e per alcuni versi utile. Allora perchè conviene disabilitarla?
Perchè Dovresti Disabilitare La Windows Sidebar
Innanzitutto, Microsoft stessa nel 2012 ha comunicato l’esistenza di vulnerabilità di sicurezza nei gadget – anche in quelli legittimi di Microsoft.
In pratica, i gadget nella sidebar potrebbero lasciare una porta aperta agli hacker per accedere al tuo computer.
Inoltre, l’utilizzo della sidebar può rallentare le prestazioni del tuo computer, soprattutto se se non disponi di un computer molto performante.
Per questi due motivi, ti consiglio decisamente di non usare la sidebar e di disabilitarla.
Se proprio ti interessano alcuni specifici gadget, almeno rimuovi tutti gli altri gadget che non ti servono. Meno gadget carichi nella sidebar, e meglio è dal punto di vista della velocità delle prestazioni del tuo computer. Sappi comunque che il tenere la sidebar attiva con alcuni gadget ti potrebbe esporre a problemi di sicurezza.
Ecco quindi come fare a disabilitare la sidebar (e a rimuovere i gadget inutili, se proprio vuoi tenere la sidebar attiva a tuo rischio e pericolo).
Come Rimuovere Del Tutto La Windows Sidebar Usando Fix-It Di Microsoft
Ti ho detto sopra che l’utilizzo della sidebar, anche con gadget legittimi, rappresenta un rischio per la sicurezza del tuo computer, come segnalato da Microsoft.
Per questo motivo Microsoft ha creato un programmino chiamato Microsoft Fix it 50906, che in automatico disabilita il servizio che permette l’aggiunta e l’installazione di gadget sul desktop o sulla sidebar di Vista e 7.
L’uso di questo Fix It è la soluzione che ti consiglio di adottare per impedire l’uso della sidebar in futuro e prevenire così eventuiali problemi di sicurezza dovuti alle vulnerabilità dei gadget.
Dopo aver lanciato questo programma, in pratica non potrai più usare la sidebar, e sarai al sicuro dai problemi che i gadget potrebbero creare.
E’ molto semplice da usare: ti basta scaricare il programma dal sito ufficiale, cliccando sul programma a sinistra (dove trovi scritto Disable Windows Sidebar and Gadgets – Microsoft Fix it 50906):
Dopo averlo scaricato, cliccaci sopra due volte per avviarlo, accetta i termini d’uso e il programma, dopo aver creato un punto di ripristino, effettuerà la modifiche necessarie nel tuo sistema immediatamente, disabilitando la possibilità di usare la sidebar.
A questo punto riavvia il computer per completare l’operazione.
Se in futuro vorrai di nuovo usare la sidebar (anche se te lo sconsiglio), dovrai usare l’altro programmino di Microsoft (chiamato Enable Windows Sidebar and Gadgets – Microsoft Fix it 50907) che trovi di fianco all’altro programma. Questo programmino riattiva la possibilità di usare la sidebar.
Come Disabilitare La Windows Sidebar
Se per qualche motivo non vuoi disabilitare permanentemente la sidebar tramite il Fix It di Microsoft, esiste un altro modo per disabilitare la sidebar, anche se non in maniera così permanente.
Vai sul tasto “Start” e poi su Pannello di controllo” .
Ora scegli la voce “Programmi” e quindi clicca sulla voce “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows“.
Adesso, nel menù che si apre, scorri fino alla voce “Piattaforma Gadget di Windows“, e togli il segno di spunta.
Ora riavvia il computer. Al riavvio la sidebar con i relativi gadget non sarà più presente.
Qualora cambiassi idea, ti basterà semplicemente eseguire l’operazione inversa.
Una volta entrato nel pannello di controllo, seleziona ‘Programmi’, quindi “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows” e rimetti la spunta alla voce deselezionata in precedenza, ossia “Piattaforma Gadget di Windows“.
Ora avrai nuovamente la possibilità di aggiungere al desktop tutti i gadget di cui necessiti (ma te lo sconsiglio).
Come Rimuovere Specifici Gadgets Dalla Windows Sidebar
Vuoi tenere alcuni gadget ed eliminarne altri?
Ecco come procedere all’eliminazione di singoli gadget dalla sidebar. E’ molto semplice.
Avvicina il puntatore del mouse al gadget.
Ti apparirà una ‘X’ alla sua destra, cliccaci sopra e il gadget scomparirà dallo sfondo del desktop.
Ora riavvia il computer per rendere queste modifiche permanenti.
Ti ricordo però che così facendo il tuo computer sarà a rischio di attacchi.
Pier Luigi dice
Sempre ottimi consigli.
Marco Mancosu dice
Grazie mille Pier Luigi!
Sylvius dice
Cosa ne pensi di della SideBar di Google Desktop ?