Cosa sono i password managers? E perchè conviene usarli?
Come probabilmente sai, dovresti sempre usare passwords diverse e sicure per ogni sito.
Ma ci sono due problemi.
Il primo è che le tecnologie usate dagli hackers migliorano così velocemente che passwords considerate sicure poco tempo fa potrebbero non esserlo più a distanza di qualche mese.
Servono quindi passwords sempre più lunghe, complesse e casuali, al limite della capacità di memorizzazione.
Il secondo problema è che il numero dei siti per i quali dobbiamo ricordarci passwords cresce in continuazione.
Come fare allora a ricordarsi centinaia di passwords?
Una delle soluzioni più efficaci per gestire le passwords in maniera sicura è utilizzare un password manager: un programma di gestione delle password.
Cosa Sono I Password Manager E Quali Vantaggi Offrono
I password managers (in italiano gestori delle password) sono programmi che memorizzano le tue password, e le archiviano nel tuo computer (o nel cloud – ossia in server aziendali cui ti connetti via Internet) in maniera sicura: le password sono infatti criptate.
Quando devi fare il login in un sito, il programma di gestione delle passwords automaticamente compila i campi del nome utente e della password (questa funzionalità si chiama form filler).
Quindi non ti serve ricordare tutte le password, ci pensa il programma a questo! Questo ti permette di scegliere password sicure (lunghe, complesse e casuali) diverse per ogni sito.
A te serve ricordare soltanto un’unica password: quella di accesso al database del programma. Questa password è chiamata Master password (o passphrase o frase di accesso).
Ma i password managers servono anche a creare password sicure.
Se tu vuoi infatti, i password manager possono creare password assolutamente casuali, lunghe (in genere dai 16 caratteri in su) e complesse. Questo rende le tue passwords estremamente sicure.
Inoltre, il fatto che il password manager automaticamente compili i campi utente e password impedisce che eventuali keyloggers (programmi maligni installati nel tuo computer che memorizzano tutto ciò che viene digitato con la tastiera) possano memorizzare utente e password per quel sito digitati da te sulla tastiera.
Un buon password manager inoltre ti permette in pochi passi di cambiare immediatamente tutte le tue passwords, nel caso un sito o servizio siano oggetti di attacchi informatici e i tuoi dati siano rubati, o anche solo se temi che i tuoi account siano stati compromessi.
Se usi più dispositivi, la maggior parte dei password manager oggi in circolazione permette di accedere al tuo account online, in modo che tu possa sincronizzare le tue passwords ed usare il programma sul computer e su qualsiasi tuo cellulare o dispositivo mobile, oppure di sincronizzare le tue passwords attraverso servizi di storage online.
Esistono differenti tipi di password managers, ognuno con pro e contro. Scoprili nella prossima lezione.
Tutte le lezioni sulle PASSWORDS:
- 14 consigli per usare le password in modo sicuro
- Tecniche per creare passwords sicure e facili da ricordare
- Creare e ricordare password diverse per ogni sito
- Cosa sono i password manager (la lezione che hai appena letto)
- Scegliere il password manager più adatto alle tue esigenze
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
(Image credits: Other Stuff by Kontramax)
[…] non riesci a trovare una password per il tuo account, usa un generatore di password, ma assicurati che sia […]