Il Bluetooth è una tecnologia a corto raggio che permette la comunicazione senza fili tra i dispositivi digitali. Leggi l’articolo per saperne di più!
Il Bluetooth viene utilizzato per il trasferimento di dati tra due dispositivi diversi senza l’utilizzo di cavi.
Non c’è bisogno di nessun cavo per stabilire la connessione, e non si devono nemmeno collocare i dispositivi uno di fronte all’altro come nel caso della tecnologia a infrarossi.
Con la tecnologia Bluetooth, potrai connettere due dispositivi anche se uno si trova in una borsa e l’altro in mano: durante il trasferimento dati i dispositivi non hanno bisogno di essere allineati per connettersi, come succede per esempio con il telecomando della televisione.

I dispositivi devono però almeno trovarsi all’interno di un certo raggio, che varia in base all’apparto che stiamo usando.
Solitamente, questa tecnologia wireless (in italiano: “senza fili“) funziona con un raggio massimo di 100 metri.
L’obiettivo principale di questa tecnologia è quello di sostituire, o rendere del tutto obsoleti, i collegamenti con fili: ciò risulta essere un vantaggio per i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Bastano quindi pochi passaggi e i due dispositivi in collegamento Bluetooth potranno scambiarsi file, foto, documenti, video, informazioni di vario genere. Ovviamente alla velocità massima consentita da questo tipo di connessione (che è comunque inferiore a quella di una rete WiFi).
Ora sai cos’è il Bluetooth! Inoltre, ti consigliamo la lettura di questo articolo se vuoi sapere che cosa vuol dire WiFi!
Lascia un commento