Come capire quali estensioni rallentano Firefox? Usa about:addons-memory, che visualizza il consumo di memoria delle estensioni in Firefox.
Ma mentre le estensioni ti aiutano a navigare meglio e a lavorare meglio con il tuo browser, allo stesso tempo possono rallentare il tuo browser e avere un impatto negativo sulle prestazioni generali del computer.
Funzionano infatti come i normali programmi che installi nel computer: ogni estensione ha un proprio peso sulla memoria RAM occupata e sulla potenza di calcolo del processore usata.
Più un’estensione è pesante, più incide. Più estensioni hai, più risorse usano (lasciandone meno per altre operazioni del computer).
In un post ufficiale del 2011 Mozilla ha analizzato l’impatto delle estensioni sulle prestazioni di Firefox, mostrando chiaramente che esiste una correlazione diretta tra il numero di estensioni installate e le prestazioni del browser. Ad esempio, ogni estensione installata aumenta il tempo di apertura di Firefox del 10%: per alcuni computer, questo significa un ritardo di pochi millisecondi, per altri di svariati decimi di secondo. 10 estensioni possono raddoppiare i tempi di apertura di Firefox ma anche incidere sulle prestazioni dell’intero computer.
Per questo è importante tenere sotto controllo le estensioni che installi e cercare di ridurne l’uso, limitandoti ad installare soltanto quelle che effettivamente usi.
Ma tieni anche conto che non tutte le estensioni pesano allo stesso modo: alcune estensioni sono molto più esose di altre ed occupano molta più memoria RAM. Lo dimostra la stessa analisi di Mozilla, che sempre nel 2011 riportava anche un elenco delle estensioni peggiori per Firefox, quelle che occupavano una quantità di memoria eccessiva e richiedevano risorse in maniera esosa. Alcune di queste estensioni potevano rallentare le prestazioni di Firefox perfino del 74%, rendendolo lento e poco affidabile.
In caso di problemi di lentezza di Firefox ti può essere allora utile indagare velocemente per capire se le estensioni stanno rallentando il browser, e quale estensione in particolare sta causando il problema. Ti spiego come in questa lezione.
A differenza di Chrome, Firefox non offre uno strumento ufficiale per misurare l’impatto delle estensioni sulle risorse del computer.
Fortunatamente, esiste un’estensione gratuita che serve per visualizzare in maniera molto semplice quanto ogni estensione consuma: about:addons-memory.
Puoi scaricare about:addons-memory direttamente dall’archivio delle estensioni per Firefox.
Per installarla, clicca su Add to Firefox nella pagina dell’estensione e conferma cliccando su Install Now.
L’installazione è immediata e non c’è bisogno di riavviare il browser.
Ora apri una nuova finestra o una nuova scheda di navigazione, digita nella barra degli indirizzi la stringa:
about:addons-memory
e premi Invio per caricare la pagina.
A questo punto la pagina carica la lista delle estensioni installate in Firefox e dettaglia per ognuno le informazioni relative al loro impatto sulle prestazioni del computer.
Il consumo di memoria è indicato nella colonna Usage e le estensioni sono elencate per impatto decrescente. Considera che il consumo cresce man mano che prosegui con la tua sessione di navigazione.
Questa estensione ti può aiutare a capire quali sono le estensioni che rallentano Firefox in modo pesante.
Indicativamente, consumi sopra i 100 MB sono da considerare pesanti e val la pena considerare se l’estensione ti serve davvero.
Estensioni con consumi sotto i 100 MB sono normali.
Estensioni importanti come Adblock Plus potrebbero consumare intorno ai 20-30 MB: non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ricordati che conta anche quante estensioni sono installate: anche se non ci sono estensioni particolarmente pesanti, ogni estensioni incide e nel totale Firefox potrebbe venirne rallentato comunque.
Il pulsante Minimize memory usage permette di ridurre il consumo di memoria, ma la riduzione è temporanea.
Grazie all’estensione about:addons-memory sei ora in grado di controllare il consumo di memoria delle estensioni. Ora fai pulizia e snellisci Firefox eliminando le estensioni più esose e che non ti servono: prosegui con la lezione dove ti spiego come rimuovere le estensioni da Firefox. A questo punto, se non ti serve più rimuovi anche about:addons-memory.
Esiste in realtà anche un altro modo per visualizzare il consumo di memoria delle estensioni, ma è più tortuoso e per utenti più esperti. Puoi farlo così: carica la pagina about:support, copia l’ID dell’estensione che vuoi controllare, carica la pagina about:memory. Questa pagina visualizza informazioni molto dettagliate sul consumo di memoria di Firefox, ma contiene informazioni tecniche, non accessibili agli utenti normali, e relative a tutti gli elementi di Firefox e non specificatamente alle estensioni. Una volta caricata la pagina, clicca su Measure in Show memory reports e verifica il consumo di memoria dell’estensione cercando con CTRL+F il relativo ID all’interno della pagina. Il consumo è indicato in bytes.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
Lascia un commento