Come capire quali estensioni rallentano Chrome?
Come ben saprai, Chrome ti offre la possibilità di personalizzare il browser usando estensioni, utili componenti aggiuntivi che arricchiscono le funzionalità del browser a tuo piacimento.
Le estensioni sono certamente utili per navigare e lavorare meglio, ma allo stesso tempo possono incrementare il tempo di apertura del browser e rallentarne le prestazioni.
Un consumo eccessivo della memoria RAM e del processore da parte di Chrome si può tradurre anche in un rallentamento generale del computer.
Le estensioni sono infatti come programmi: ogni estensione attivata ha un suo peso sulla memoria RAM e sulla potenza di calcolo del processore.
Alcune estensioni sono più pesanti di altre ed impattano di più.
Conta anche il numero di estensioni attive: più estensioni hai, più risorse usano (lasciandone meno per altre operazioni del computer).
Per questo è importante tenere sotto controllo le estensioni che installi e limitarne l’uso, installando soltanto quelle che effettivamente ti servono.
Come fare però a misurare l’impatto che un’estensione del browser ha sul tuo sistema?
Qui sotto ti spiego come.
La soluzione più veloce e semplice è usare il Task Manager integrato in Chrome.
Google Chrome è un browser multiprocesso: significa che le estensioni del browser funzionano come processi indipendenti.
Dato che il Task Manager di Chrome visualizza le informazioni delle tue componenti aggiuntive – incluse le estensioni – così come quelle di ogni tab aperta e di ogni altro processo in background, puoi quindi usarlo per analizzare il consumo di memoria e CPU di ogni singolo processo attivo incluse le estensioni.
Come fare:
1. Apri Chrome
2. Premi i tasti MAIUSCOLO e ESC, oppure clicca sul pulsante (in alto a destra), seleziona Strumenti, seleziona Task Manager.
A questo punto si apre il Task Manager di Chrome, mostrandoti tutti i processi aperti. Ci sono 5 tipi di processi visualizzati nel Task Manager di Chrome, ma quelli che ci interessano ora sono solo i processi relativi alle estensioni, preceduti da Extension:.
Ad esempio, nell’immagine sotto le estensioni attive sono SEO Site Tools, Hola Better Internet e WordPress Sniffer Plugin:
Giusto come indicazione, se vedi un’estensione che usa oltre 100 MB di memoria, valuta attentamente se ti serve davvero o meno.
Ma in ogni caso, ricordati che incide anche quante estensioni sono installate: anche se non ci sono estensioni particolarmente pesanti, ogni estensione contribuisce seppur nel suo piccolo e nel complesso Chrome potrebbe venirne rallentato comunque.
E’ sempre consigliato quindi rimuovere le estensioni inutili da Chrome, oltre che quelle più esose (se non ti servono in modo particolare): prosegui quindi con la lezione dove ti spiego come rimuovere le estensioni da Chrome.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
sebastiano dice
Lezione veramente chiara ed utile.