Rendi più sicuro il tuo computer in modo facile e veloce con Microsoft Malware Prevention.
Avere le corrette impostazioni di sicurezza nel tuo computer aiuta a proteggere il tuo computer da virus e altri tipi di malware.
Ma tu sai se il tuo computer è configurato al meglio dal punto di vista della sicurezza?
Se sei esperto probabilmente saprai come dovrebbe essere configurato, ma se non lo sei?
Che cosa controllare esattamente?
Come sapere se qualcosa è stato modificato da eventuali programmi maligni?
Fortunatamente esiste Microsoft Malware Prevention troubleshooter (in italiano Strumento di risoluzione dei problemi di prevenzione del malware).
E’ un programma di Microsoft gratuito, leggero e veloce, che scansiona il PC, controlla in automatico le impostazioni di sicurezza di base di Windows e le corregge se non sono corrette.
In pratica, permette di risolvere alcuni dei più comuni problemi di sicurezza di Windows.
Abbiamo già parlato nel Corso di Ottimizzazione del Computer di un altro buon programma che aiuta a controllare in automatico una serie di aree di sicurezza del computer: OPSWAT Security Score.
La differenza è che Microsoft Malware Prevention si focalizza sulle impostazioni di Windows, mentre OPSWAT è più ad ampio spettro e copre più aree.
OPSWAT e Microsoft Malware Prevention sono due programmi complementari, non alternativi.
Puoi scaricare Microsoft Malware Prevention dalla sua pagina nel sito di Microsoft (clicca su Esegui Ora).
Dopo averlo scaricato avvialo con un doppio clic del tasto sinistro del mouse (il file si chiama MicrosoftFixit.malware.Run) e clicca su Accetto.
A questo punto scegli se vuoi che Microsoft Malware Prevention individui i problemi e applichi le correzioni automaticamente e autonomamente (clicca sull’opzione Rileva i problemi e applica automaticamente le correzioni).
Oppure, scegli se preferisci controllare tu cosa correggere dopo che il programma avrà terminato l’analisi del sistema ed il rilevamento dei problemi.
In questo caso clicca sull’opzione Rileva problemi e consenti di scegliere le correzioni da applicare.
Se sei esperto, quest’opzione ti permette di avere più dettagli sulle operazioni effettuate dal programma.
Nel caso tu scelga la prima opzione con rilevamente e correzione automatica dei problemi di sicurezza, al termine della scansione del sistema potrai cliccare su “Visualizza rapporto dettagliato” se il programma ha corretto qualcosa, per visualizzare i dettagli delle impostazioni di sicurezza corrette da Microsoft Malware Prevention.
Nei dettagli, questo programma va a verificare numerose aree di Windows relative alla sicurezza del computer:
- verifica se è attivo un firewall (Windows Firewall o altri firewall)
- verifica se esiste un antivirus e se è aggiornato. Se non hai un antivirus, il programma ti proporrà Microsoft Security Essentials. Se l’antivirus non è aggiornato, il programma ti chiederà di aggiornarlo
- attiva l’aggiornamento automatico di Windows Update
- ripristina le impostazioni di default del Controllo Account Utente (come ti ho già spiegato, in realtà il controllo account utente è poco efficace nella protezione del computer – come ha ammesso anche Microsoft – per cui sta a te decidere se attivarlo o meno)
- verifica le impostazioni della privacy di Internet Explorer per una navigazione più sicura, elimina cronologia e cache, che potrebbero essere usate da programmi maligni per rubarti informazioni personali, verifica se la tua versione è aggiornata e attiva il blocco pop-up
- controlla specifiche impostazioni di criteri del registro di sistema
- arresta eventualmente il servizio di Registro di sistema remoto (Remote Registry), che permette ad utenti remoti di modificare le impostazioni del registro di sistema
- verifica che il file WSCAPI.dll (file di sistema usato per Windows Security Center) sia presente. Spesso virus e altri malware eliminano o modificano questo file
- impostazioni proxy: verifica che le impostazioni proxy (usate per collegarsi ad Internet) non siano state modificate da programmi maligni
Nota che Microsoft Malware Prevention non garantisce che il tuo computer non verrà infettato da malware e non rileva nè pulisce nessuna eventuale infezione attiva nel tuo computer.
Per verificare se il tuo computer è infetto ti consiglio una scansione completa con il tuo antivirus e con 5-10 scanners antivirus gratuiti.
Microsoft Malware Prevention è invece una soluzione semplice e veloce per rivedere le impostazioni di sicurezza del tuo PC ed aumentarne il livello di sicurezza.
Può essere utile in via preventiva per attivare protezioni proattive, oppure anche dopo aver rimosso virus o altri malware, per controllare ed eventualmente correggere modifiche alle impostazioni di sicurezza del tuo PC apportate dai programmi maligni.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
Lascia un commento