Scopri Google Takeout, servizio di Google che permette di recuperare e scaricare i tuoi dati conservati da numerosi servizi di Google.
Che Cos’è Google Takeout
Google Takeout è, in poche parole, un servizio di Google che ti permette di accedere a molti dei tuoi dati conservati da Google e, volendo, di scaricarli sul tuo computer o su qualsiasi altro dispositivo a tua scelta, semplicemente per conservali o perfino per usarli in altri programmi.
Nella prima versione di Google Takeout, uscita nel 2011, si poteva accedere a pochi dati, come ad esempio le tue foto in Picasa o i tuoi dati su Buzz (servizio poi chiuso).
Nel tempo, Google Takeout è stato ampliato.
I dati cui hai ora accesso tramite Google Takeout sono relativi a 24 prodotti di Google, ed includono le tue foto (in Google Foto), le tue mail (in Gmail), le tue mappe, i tuoi calendari (in Google Calendar), i tuoi contatti, tutto ciò che hai in Google Drive e molti altri dati.
A Cosa Serve Google Takeout
Oltre ad usare Google Takeout per monitorare i tuoi dati in Google, puoi usare questo servizio anche per recuperare eventuali dati persi, e per scaricare regolarmente archivi aggiornati dei tuoi dati di Google.
Questo ti permette di conservare i tuoi dati sul tuo computer, se temi che Google possa chiudere qualche servizio e non vuoi perdere i tuoi dati.
Inoltre, dato che i tuoi dati sono scaricabili in formati standard nell’industria, e sono quindi leggibili quindi anche da servizi esterni a Google, puoi anche esportare i dati scaricati in altri servizi, di Google o perfino di terzi.
Ad esempio, puoi esportare i tuoi dati di Google Plus da un tuo account ad un altro tuo account.
Oppure, puoi esportare i tuoi contatti da Google all’app del tuo cellulare che gestisce i contatti o ad un client di posta elettronica.
Un ultimo esempio: tramite Google Takeout puoi esportare tutte le tue email in Gmail in altri programmi di posta elettronica come Outlook, Thunderbird, Mail di Apple etc.
Come Usare Google Takeout
Google Takeout è facilmente accessibile direttamente dalla pagina ufficiale di Google Takeout.
In alternativa, puoi accederci dalla pagina del tuo account di Google, cliccando su “Informazioni personali e Privacy“:
A questo punto, scorri la pagina fino alla sezione la pagina fino alla sezione “Controlla i tuoi contenuti” e quindi clicca su “Crea Archivio“:
Ora si apre l’interfaccia di Google Takeout:
Per gestire i tuoi archivi, puoi cliccare su “Gestisci archivi” (riquadro 1 nell’immagine):
Se però è la prima volta che accedi al servizio, e intendi salvare una copia dei tuoi dati, ti conviene innanzitutto selezionare i prodotti i cui dati vuoi archiviare nel tuo computer.
Per scegliere quali prodotti includere o meno nell’archivio, seleziona o deseleziona la casella relativa al prodotto (riquadro 2 nell’immagine).
Quando clicchi sulle icone dei prodotti, Google Takeout ti fornisce alcune indicazioni ulteriori rispetto ai contenuti dei dati di quello specifico prodotto:
Nella sezione “Seleziona della data da includere” si trova anche il pulsante “Deseleziona tutto” (riquadro 3). Quando clicchi su “Deseleziona tutto“, tutti i prodotti verranno deselezionati.
Selezionare solo i prodotti cui sei interessato ti consente di creare archivi personalizzati e di minori dimensioni.
Alcune di queste caselle nell’elenco hanno la possibilità di essere cliccate e quindi fare un’ulteriore scelta. Ad esempio Blogger ha due scelte, quella di selezionare un blog o di includere tutti i blog.
Per ogni casella Google Takeout ti indica qual’è l’estensione usata da ogni prodotto per conservare i dati (riquadro 4). Ad esempio, i contatti sono conservati in formato vCard.
A questo punto clicca su “Avanti” nella parte inferiore della pagina per continuare a creare l’archivio:
La schermata successiva ti dirà quanti prodotti hai selezionato e ti permette di personalizzare il formato di download scegliendo tra formato .zip, .tgz o .tbz.
In una didascalia presente in questa fase viene ricordato che i file zip sono utilizzabili in tutti i dispositivi, quindi ti consiglio di lasciare le impostazioni di default (appunto, .zip).
A questo punto scegli se ricevere il messaggio di notifica (quando l’archivio sarà pronto per il download) via email, oppure se lasciare che Google importi direttamente in Google Drive l’archivio dei tuoi dati.
Conferma cliccando su Crea archivio:
Nella schermata successiva Google Takeout ti comunicherà che i tempi per la creazione dell’archivio potrebbero essere lunghi (anche una settimana). Meno prodotti hai selezionato, e minori saranno i tempi necessari alla creazione dell’archivio.
Se hai scelto l’email come canale di notifica, quando ti arriverà la notifica dovrai aprire Google Takeout (la email conterrà il link al servizio), cliccare su “Gestisci archivi” e scaricare l’archivio.
Ti basterà unzippare l’archivio per accedere ai tuoi dati (anche se a seconda del formato dei dati potresti aver bisogno di programmi specifici per vederli).
Come già detto, i dati dei diversi prodotti saranno archiviati in formati standard: ad esempio, le email vengono archiviate in MBOX, che ti permette appunto di esportare le email in altri programmi di posta, così come i contatti vengono esportati in vCard, altro formato standard usabile da pressochè tutti i servizi più importanti di gestione dei contatti e tutti i client di posta elettronica più importanti.
Se hai ulteriori domande su come gestire gli archivi, ti rimando all’esauriente guida di Google sul download dei dati tramite Google Takeout.
In questa lezione hai imparato ad usare Google Takeout per archiviare molti dei tuoi dati conservati da Google. Google Takeout però non è l’unico prodotto di Google che conserva i tuoi dati. Alcuni dati sono infatti accessibili tramite altri servizi di Google.
Nella prossima lezione (in via di pubblicazione) ti presento tutti gli altri servizi di Google che conservano i tuoi dati e a cui puoi accedere per vedere ed eventualmente scaricare i tuoi dati.
Ad esempio, puoi accedere e scaricare la tua musica solo tramite Google Play e non tramite Google Takeout. Oppure, Google History mostra la tua cronologia di ricerca in Google etc.
Leonardo dice
Una volta scaricato sul pc lo zip di Takeout come lo si utilizza?!
Aprendolo ci sono centinaia di file con estensione .jpg.json e cercando in rete non trovo come scompattarli.
Alcuni file sono .jpg utilizzabili direttamente ma la maggior parte sono .json.
Avete consigli da dare? Grazie