Hai sentito spesso parlare di Instagram ma non sai come si usa? In questa lezione, ti spiegherò come si usa Instagram, il social network più in voga degli ultimi anni.
Instagram è un social network fotografico, di proprietà di Facebook, che permette di utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per realizzare delle foto o dei brevi video e applicare a questi ultimi degli effetti. Ma c’è molto di più.
Potrai usare il tuo profilo Instragram per motivi personali, far conoscere attraverso i tuoi scatti le tue giornate, quali sono i tuoi hobby oppure puoi utilizzare l’app per portare avanti il business della tua azienda.
Scopriamo dunque che come si usa Instagram in questa guida dedicata.
- Come Scaricare Instagram dal tuo Smartphone
- Come Scaricare Instagram dal tuo Pc
- Come Creare o Accedere a un Account Instagram
- Come Caricare una Foto su Instagram
- Come Caricare un Video su Instagram
- Come Disconnetterti dal tuo Account Instagram
Come Scaricare Instagram dal Tuo Smartphone
Il primo step è scaricare l’app sul tuo telefonino. Instagram è disponibile per tutte le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows Phone. In base al tuo dispositivo mobile, vai Apple Store o Google Play.
Se stai utilizzando Android, per scaricare e installare l’app di questo social network:
- Vai su Play Store
- Cerca Instagram attraverso l’apposita barra di ricerca
- Clicca su Installa e poi su Apri.
Se invece utilizzi iOS:
- Vai sull’App Store
- cerca Instagram attraverso l’apposita icona Cerca, che trovi in basso a destra, e quando l’hai trovata clicca su Ottieni.
- Sblocca quindi il download Instagram tramite il Face ID, il Touch ID o semplicemente attraverso la password del tuo account iCloud, e poi premi sul pulsante Apri, che ti permetterà di lanciare l’app.
Come Scaricare Instagram dal tuo Pc
Se invece vuoi scaricare Instagram dal tuo PC, vai sulla barra di ricerca di Windows che trovi in basso a sinistra e cerca Microsoft Store. A questo punto apri l’App:
Nella barra di ricerca dello Store in alto a destra cerca l’applicazione Instagram. Poi clicca sull’app ufficiale Instagram per Windows 10.
Per scaricare l’app sul tuo pc, clicca sul pulsante Ottieni.
Il download dell’app dura qualche minuto. Dopo averla scaricata, clicca sul pulsante Avvia.
A questo punto, puoi cominciare ad usare l’app!
Come Creare o Accedere a un Account Instagram
Per creare un account su Instagram, premi sul pulsante Apri dell’app sul tuo smartphone o clicca sull’icona dell’app che trovi nella barra delle applicazioni del tuo PC, avvia Instagram e registrati al social network: puoi scegliere di premere sul pulsante Continua come [il tuo nome], per iscriverti tramite Facebook, o di premere sul pulsante Iscriviti con telefono o e-mail, per effettuare la registrazione tramite il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email.
Se, invece, possiedi già un account e vuoi accedere a Instagram, clicca sul pulsante Accedi ed esegui il login con il tuo profilo Facebook, premendo sulla voce Continua come [il tuo nome], oppure con la combinazione di username e password che hai scelto in fase di registrazione.
Come vedrai si tratta di una normale procedura di creazione account che non richiede particolari competenze ed è comune praticamente a tutti i social network.
Bene: adesso sei entrato in Instagram e puoi iniziare a usare questa nota piattaforma social.
Come Caricare una Foto su Instagram
Dopo aver aperto l’app sul tuo cellulare, puoi caricare una foto su Instagram creando un nuovo post visibile nel Feed, ma puoi anche creare delle Storie (contenuti temporanei che scadono dopo 24 ore), oppure puoi condividere i tuoi scatti privatamente con altri utenti nei messaggi diretti.
Per caricare una foto, pigia sull’icona [+], che trovi in alto della schermata home di Instagram, e scegli se scattare una foto in tempo reale (l’icona della fotocamera) o se caricare un’immagine già presente sullo smartphone, scegliendo il contenuto di tuo interesse tramite la Galleria del tuo dispositivo.
A questo punto, se vuoi caricare foto su Instagram senza tagliarle perché vorresti pubblicarle intere, premi sul pulsante con l’icona delle due frecce, per passare dal rapporto 1:1 alla possibilità di pubblicare una foto verticale o orizzontale.
Dopodiché, fai clicca sul pulsante Avanti che si trova in alto a destra e applica eventuali filtri o regolazioni (es. per parametri come la luminosità e il contrasto), avvalendoti degli strumenti che puoi vedere pigiando sulla voce Modifica.
Una volta apportati tutti i cambiamenti desiderati alla tua immagine, clicca sulla voce Avanti collocata in alto a destra, digita una didascalia di accompagnamento per la foto nel campo di testo Scrivi una didascalia.
Per concludere, pigia sul pulsante Condividi, situato in alto a destra, affinché l’immagine venga pubblicata su Instagram.
Se invece vuoi caricare foto su Instagram senza pubblicarle, puoi salvare l’immagine nelle bozze. Per farlo, torna indietro, tramite il tasto della freccia verso sinistra, prima di premere sul pulsante Condividi e fai poi clicca sulla voce Salva bozza, in modo da completare l’operazione.
Come caricare un Video su Instagram
Caricare i video su Instagram è davvero una questione che può essere risolta in poco tempo, si tratta soltanto di seguire pochi e brevi passaggi.
Per farlo, clicca sul pulsante centrale dell’app che presenta il simbolo [+] e seleziona l’opzione Video di IGTV. Assicurati che l’applicazione abbia l’accesso alla tua galleria multimediale, al microfono e alla fotocamera. In questo modo potrai pubblicare video già presenti nella memoria del tuo dispositivo, oppure registrarne uno sul momento.
Seleziona dalla memoria del tuo dispositivo il filmato da caricare. Per proseguire, premi su Avanti, dopodiché personalizza la copertina del video e clicca nuovamente su Avanti.
A questo punto, inserisci il titolo e la descrizione del video, poi completa le altre informazioni che ti vengono richieste, scegliendo, per esempio, se pubblicare il video anche come anteprima nel Feed di Instagram (Pubblica un’anteprima).
Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare il video su IGTV.
Come Disconnetterti dal tuo Account Instagram
Dopo aver utilizzato Instagram, vuoi disconnetterti dal tuo account? In tal caso, segui le istruzioni che trovi qui di seguito e, nel giro di pochi minuti, effettuerai il logout dall’app di Instagram.
Disconnetterti dal Telefono
Se vuoi effettuare il logout dal cellulare, clicca sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, in modo da accedere alla schermata relativa al tuo profilo. Dopodiché, fai prima clic sul simbolo ☰ collocato in alto e clicca su Impostazioni.
Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, scorri fino in fondo l’elenco delle voci presenti, fino a individuare la dicitura Esci. Clicca e conferma il logout, premendo nuovamente sul pulsante Esci.
Per accedere nuovamente al tuo account, ti basterà avviare l’app di Instagram e pigiare sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Disconnetterti dal Pc
Se hai già effettuato il login a Instagram, la prima cosa che devi fare per poter effettuare il logout dal social network agendo dal suo sito Web, è pigiare sull’icona dell’omino situata in alto, in modo da accedere alla schermata del tuo profilo.
Adesso, fai clic sull’icona dell’ingranaggio, situata nell’angolo in alto a destra, accanto al tuo nome utente.
Infine, nel menù che ti viene mostrato, premi sul pulsante Esci: sarai così immediatamente disconnesso dal tuo account.
Instagram è un social network acquisito da Facebook nel 2012. Vuoi sapere come proteggerti su Facebook? Leggi ora la mia lezione!
[…] lezioni precedenti abbiamo già visto come si una Instagram, scopriamo ora come proteggere il tuo […]