Vuoi sapere come ruotare lo schermo del pc? Farlo è semplicissimo, basta seguire questi semplici e veloci passaggi.
Ti è mai capitato che lo schermo del tuo pc si sia capovolto accidentalmente, magari cliccando su qualche tasto, e di non sapere più come fare per ruotarlo nella posizione precedente? Allora questo articolo fa al caso tuo!
Ci sono vari modi per ruotare lo schermo del pc. Leggi l’articolo per scoprire come fare!
Shortcut
Se ti stai chiedendo come ruotare lo schermo su Windows 10, puoi farlo in vari modi. Il più rapido è quello di utilizzare shortcut, ovvero delle scorciatoie che ti permettono di ruotare lo schermo in maniera più rapida.
Ecco le quattro combinazioni che puoi utilizzare:
- Premi Ctrl + Alt + ↑ per attivare la modalità Orizzontale classica a 0°
- Premi Ctrl + Alt + → per mettere il layout Verticale a 90°
- Premi Ctrl + Alt + ↓ per girare lo schermo in Orizzontale capovolto a 180°
- Premi Ctrl + Alt + ← per configurare l’orientamento in Verticale capovolto a 270°

Ruotare lo Schermo dalle Impostazioni di Windows 10
Per ruotare lo schermo su Windows 10, puoi usare le impostazioni del sistema operativo. Per procedere, clicca con il tasto sinistro sul pulsante Start che trovi in basso a destra del tuo schermo e poi clicca su Impostazioni.

Successivamente, clicca su Sistema:
Dopodiché, individua la voce Schermo e clicca su Orientamento dello Schermo per espandere il menù a tendina. Da lì, puoi scegliere anche le altre modalità: Verticale, Orizzontale (capovolto) e Verticale (capovolto). Basta sceglierne una e cliccare su Ok per salvare le modifiche.

Intel
Se vuoi sapere come ruotare lo schermo su Windows 10 e il tuo computer non ha una scheda video dedicata, probabilmente userai la CPU fornita dal processore. In questo caso, se la tua CPU è Intel, avrai installato il pannello di controllo Grafica HD Intel (Intel graphics).
Per aprirlo, clicca con il tasto destro su un punto vuoto del Desktop e scegli l’opzione Impostazioni di grafica Intel. È quella con il simbolo Intel di fianco.

Ti si aprirà il pannello di controllo della grafica di Intel. Adesso seleziona Schermo.

Così facendo, visualizzerai una serie di opzioni tra cui, appunto, Rotazione. Sotto ad essa, ti viene data la possibilità di ruotare lo schermo su Windows 10. Devi scegliere lo schermo e cliccare su 0, 90, 180 o 270 per impostare rispettivamente Orizzontale, Verticale, Orizzontale capovolto o Verticale capovolto.
Infine, clicca su Applica.

Adesso hai imparato come ruotare lo schermo del PC su Windows 10.
Vuoi sapere anche come fare uno screenshot dello schermo del PC? Leggi ora l’articolo per scoprire come fare.
Lascia un commento