Impara come si installa un programma nel computer.
Il processo di installazione di un programma sul computer cambia a seconda della provenienza dei relativi file di installazione, del tuo sistema operativo e del programma stesso.
In questa lezione ti aiuto a capire come installare senza problemi un programma nel computer, al di là di queste variabili.
Normalmente, i programmi possono essere installati da un CD o un DVD, oppure sono scaricati da Internet sotto forma di file esecutivo (un file con estensione .exe). Ti spiego sotto:
Prima di installare però leggi questi consigli:
- controlla i requisiti di sistema e verifica che il programma sia compatibile con il tuo sistema operativo. Quando scarichi il programma da Internet, a volte i file da scaricare sono diversi a seconda del tuo sistema operativo. Ad esempio Adobe Flash Player è disponibile in due versioni, una per Windows 8 e una per Windows 7 e precedenti. Attenzione quindi a scegliere la versione giusta per il tuo sistema operativo;
- è sempre una buona idea chiudere file e altri programmi aperti prima di installare un programma;
- se un programma ti chiede di riavviare il computer per completare l’installazione, chiudi tutti i file e programmi aperti e riavvia il PC subito, se possibile;
- se hai dubbi su come si installa il programma, in genere trovi istruzioni precise per installare quel dato programma in un file chiamato readme.txt nella cartella del programma o nel manuale o nelle pagine web di aiuto del programma;
- prima di avviare l’installazione di un file scaricato da Internet, ti conviene sempre verificare che non sia un file infetto controllando il file con il tuo antivirus. In genere basta cliccare sul file scaricato con il tasto destro del mouse e selezionare nel menù che appare la voce “Scan con Microsoft Security Essentials” o qualsiasi altro sia il tuo antivirus.
Come installare un programma da CD o DVD
Se vuoi installare un programma contenuto in un CD o DVD, la prima cosa da fare è inserire il supporto nel relativo nel lettore.
A questo punto parte l’AutoPlay, una funzionalità di Windows attivata di default.
In genere, l’AutoPlay analizza il contenuto dell’unità e sceglie il programma più idoneo ogni volta che inserisci un’unità rimovibile (CD, DVD, USB etc) oppure ti permette di sceglierlo manualmente.
Quando inserisci un CD o DVD di un programma, l’AutoPlay ti permette di avviare la procedura guidata di installazione.
La procedura guidata di installazione è chiamata anche “wizard”.
E’ un processo di installazione guidato passo per passo.
Ad ogni passo si apre una finestra dove devi scegliere impostazioni di installazione del programma.
Ad ogni finestra, dopo aver scelto le tue preferenze devi cliccare sul tasto “Avanti”.
Come prima domanda, la procedura guidata a volte chiede se vuoi procedere con una installazione “rapida” o “avanzata”:
L’installazione “rapida” installa automaticamente il programma, utilizzando le impostazioni di default. Non hai da scegliere niente altro, l’installazione parte subito e si completa senza altre finestre.
L’impostazione“avanzata” ti richiede invece di scegliere varie opzioni nelle successive finestre.
CONSIGLIO: personalmente preferisco sempre seguire la procedura avanzata, perchè spesso durante l’installazione viene chiesto se vuoi installare programmi extra consigliati dal produttore, come toolbars (ad esempio Google Toolbar), programmi di prova di versioni a pagamento etc che che nella stragrande maggioranza delle volte sono inutili se non dannosi.
Tramite la procedura avanzata, ad un certo punto ti verrà chiesto se vuoi installare anche questi programmi extra: scegli di non farlo e disattiva le relative caselle di controllo!
Se invece scegli la procedura rapida, questi inutili programmi extra verranno installati. Nella schermata sopra ad esempio il programma installerà anche Search Protect, una toolbar al limite del malware.
Altre domande che la procedura guidata ti può fare possono riguardare ad esempio la lingua che vuoi usare per il programma:
Spesso, ti viene anche richiesto di scegliere dove vuoi collocare la cartella di installazione del programma con i relativi files (di default è la cartella principale “Program Files“):
Un’altra frequente richiesta ti chiede di scegliere alcune impostazioni di installazione (ad esempio, vuoi aggiungere un collegamento al programma nel desktop?), che ovviamente variano da programma a programma:
Se non viene avviata l’installazione automatica del programma tramite AutoPlay, cerca nel CD o nel DVD il file di installazione del programma, che solitamente è chiamato “Setup.exe” o “Install.exe” e segui le istruzioni seguenti.
Come installare un programma scaricato da Internet
Nel caso vuoi installare un programma da Internet, in genere devi prima scaricare il file esecutivo del programma dalla pagina del download, e successivamente avviare l’installazione vera e propria.
Scaricare un programma da Internet
I produttori dei programmi offrono il download a volte direttamente da pagine del loro sito, altre volte si appoggiano a siti esterni.
La pagina da cui scarichi il file che ti permette di installare il programma nel computer è chiamata pagina del download.
Ad esempio, le versioni a pagamento di CCleaner (CCleaner Professional e CCleaner Professional Plus) sono reperibili direttamente in questa pagina del sito del produttore Piriform: http://www.piriform.com/ccleaner/download, mentre la versione gratuita (CCleaner Free) è disponibile su altri siti indicati da Piriform: filehippo.com e download.com (sono due tra i più famosi siti dove recuperare programmi in maniera legale).
In genere ti basta cliccare sui pulsanti “Scarica” o “Download” presenti nella pagina di download per avviare il download del file sul tuo computer. Nella pagina di download di CCleaner di filehippo.com (http://www.filehippo.com/download_ccleaner), devi ad esempio cliccare su “Download latest version”.
Cos’è il download? Quando effettui un download di un file da Internet, in parole semplici il browser che usi trasferisce una copia del file del programma dal server del programma al tuo computer.
A seconda del browser, il file che scarichi sarà disponibile nel Desktop o nella cartella di download del browser.
Una volta scaricato il file nel tuo computer, controllalo con l’antivirus e procedi con l’installazione:
Installare tramite file .exe scaricato da Internet
Il file scaricato da Internet potrebbe presentarsi sotto forma di singolo file esecutivo, in genere con estensione .exe.
Ad esempio, il file esecutivo di CCleaner che scarichi da Internet è chiamato ccsetup414.exe (412 indica la versione del programma).
Quando il file che scarichi termina con estensione .exe, ti sarà sufficiente cliccare sul file due volte con il tasto sinistro del mouse, e se richiesto confermare (clicca su Esegui) e inserire la tua password di amministratore.
A questo punto parte la procedura guidata di installazione tramite il “wizard”, uguale a quella che abbiamo visto sopra per i programmi da CD o DVD.
Installare tramite file .zip o .rar scaricato da Internet
A volte però i file scaricati da Internet si presentano sotto forma di file “.zip” o “.rar”.
In questo caso dovrai allora procurarti un programma di compressione e decompressione dei file zippati (Winzip, Winrar o ancora meglio 7zip o PeaZip), con il quale aprire il file scaricato e estrarne il contenuto (si dice decomprimerlo o unzipparlo).
Quando decomprimi un file zippato, in pratica crei una copia del file decompressa, in una cartella a tua scelta.
Una volta estratto il contenuto a questo punto potrebbe apparirti un singolo file “.exe” (sarà sufficiente cliccarci due volte sopra e seguire le istruzioni del “wizard” come spiegato sopra), oppure una cartella contenente l’intero programma già scompattato con le relative sotto-cartelle dei file.
All’interno di questa cartella troverai un file “.exe”, sul quale devi cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse per avviare l’installazione.
A questo punto il programma è stato installato e si avvierà automaticamente, a meno che tu abbia deselezionato la casella di controllo che dice “Avvia il programma X al termine dell’installazione” o simili:
Sei ora in grado di installare correttamente un programma da DCD o DVD e da Internet!
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
Gabriela dice
Sei stato di grande aiuto. Grazie!
GRAZIANO dice
ciao, come faccio ad installare un software nella cartella c ??
grazie
ale dice
per eseguire un file exe ce bisogno di wifi
Nunzio dice
Ciao volevo sapere se un programma .exe va eseguito come: “Esegui come amministratore”
grazie
bruno zampa dice
io desidero avere come prima pagina Google ma non riesco più ad averla grazie.
Francesco dice
Molto esaurienti sono state le tue lezioni,e certamente meriti il plauso di chi,comunque,non conoscendo bene il linguaggio dei computer,possiede ora la conoscenza di qualche elemento chiarificatore.
Francesco dice
Sei stato molto chiaro nella spiegazione,complimenti.