In questa lezione ti mostro come fare uno screenshot su PC con Windows 10. Leggi ora per scoprire di più!
Uno screenshot è la foto dello schermo o di una parte di esso. Saper fare uno screenshot si rivela molto utile anche in tutti quei casi in cui ci occorre un file o un’immagine che non possono essere salvati, copiati o hanno un formato non leggibile dal nostro dispositivo.
Una volta fatto lo screenshot, poi, si può inviare per chat o email, postare sui social, ritagliare e ritoccare a nostro piacimento.
Devi fare uno screenshot su PC con Windows 10 ma, non essendo molto pratico di informatica e nuove tecnologie, non hai la benché minima idea di come riuscirci? Nessun problema!
Ecco diversi metodi per eseguire uno screenshot su un PC con Windows 10:
- Combinazione dei Tasti
- Cattura e Annota
- Utilizzare il Centro Notifiche
- Realizzare uno Screenshot Utilizzando la Barra dei Giochi
Combinazione dei Tasti
Se utilizzi un computer con una qualsiasi versione recente di Windows, puoi catturare l’intero desktop premendo il tasto Print Screen o Stamp, generalmente presente nella parte in alto a destra della tastiera, sopra il tasto F11.
È possibile configurare manualmente questa opzione andando su Impostazioni > Accessibilità > Interazione Tastiera e abilitare il pulsante sotto la voce Utilizzare il pulsante STAMP per aprire la cattura schermo.
Dopo esserti assicurato di aver attivato questa funzionalità e aver pigiato il tasto STAMP, lo screenshot ti verrà salvato nella clipboard. Per recuperarlo, devi incollarlo in un qualsiasi software di grafica, ad esempio Paint, usando la funzione Incolla, accessibile previo clic destro del mouse o la combinazione di tasti Ctrl+V sulla tastiera.
Una volta incollata l’immagine, procedi andando a salvare quest’ultima nel formato di file JPG, PNG o BMP (o qualsiasi altro formato che desideri), cliccando in alto a destra su File e scegliendo poi la voce Salva con nome dal menù visualizzato.
Cattura e Annota
Qualora fosse necessario essere più precisi con uno screenshot, Windows 10 ha uno strumento che può aiutare. E’ possibile digitare “Cattura e annota” nella barra di ricerca di Windows 10 per trovare l’app e avviarla.
Fare clic e trascinare il mouse per disegnare un riquadro attorno alla sezione dello schermo che si desidera acquisire. In alternativa è possibile disegnare uno spazio di acquisizione in formato libero selezionando l’opzione Forma libera dai pulsanti nella parte superiore della schermata di acquisizione.
Successivamente, potrai anche inserire manualmente linee, forme, evidenziare parti di testo oppure ritagliare l’immagine acquisita.
Dopo aver apportato apportato le modifiche, puoi salvare direttamente lo screenshot sul tuo computer. Clicca sull’icona a destra “Salva con nome” e decidi tu stesso in quale cartella salvare il tuo screenshot.
Utilizzare il Centro Notifiche
Un altro modo per fare uno screenshot su pc con Windows 10 è utilizzare il centro notifiche, che trovi a destra nella barra delle applicazioni.
Puoi selezionare il taglio che vuoi usare nella sezione in alto Modalità:
- Cattura rettangolare
- Cattura figura a mano libera
- Cattura finestra
- Cattura schermo intero
Il procedimento per recuperare il tuo screenshot è lo stesso di quello utilizzato per la “combinazione dei tasti”.
Realizzare uno Screenshot Utilizzando la Barra dei Giochi
E’ possibile fare uno screenshot su Windows 10 dei tuoi giochi preferiti tramite la Game bar. Per eseguire uno scatto mentre stai giocando, segui queste istruzioni:
Clicca su Start.
Cerca la Game Bar e clicca sul primo risultato della ricerca.
Consiglio: per aprire la barra dei giochi puoi anche utilizzare la combinazione Tasto Windows + G.
Sotto “Registra clip di gioco” clicca sul pulsante con la fotocamera per realizzare lo screenshot.
Fatto ciò, lo scatto verrà salvato come un file .png nella cartella Screenshots.
Questa funzione è limitata a giochi come l’app Microsoft Edge, ma potrebbe on funzionare per effettuare fare uno screenshot di Esplora risorse o del desktop.
Arrivati a questo punto, hai imparato come fare uno screenshot su PC con Windows 10. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti suggerisco la lezione in cui spiego in maniera approfondita come funziona lo strumento di cattura in Windows 10.
Lascia un commento