Impara come esplorare il registro di sistema e come cercare una chiave o un valore al suo interno.
Il Registro di sistema è un database essenziale per il funzionamento del tuo computer.
Contiene infatti tutte le informazioni relative a impostazioni ed opzioni del tuo sistema operativo e dei programmi installati, come avrai letto nella lezione su cos’è il Registro di sistema.
Nel Corso di Ottimizzazione del Computer abbiamo visto spesso che alcune modifiche al Registro possono rendere il tuo computer più veloce in avvio e durante l’uso.
Per farle devi però sapere come si usa il Registro.
Ti ho già spiegato come si apre il Registro di sistema; in questa lezione proseguo spiegandoti come si naviga dentro il Registro di sistema.
Cos’è l’editor del Registro di sistema
Per facilitare l’accesso al Registro di sistema, Microsoft ha creato un’interfaccia che permette in maniera facile di visualizzare il contenuto del registro di sistema: si chiama editor del registro di sistema.
Struttura dell’editor del Registro di sistema
L’editor del registro di sistema è diviso in due aree. A sinistra trovi le chiavi:
A destra trovi gli elementi di dati (chiamati anche valori) correlati alla chiave selezionata:
Come si naviga nel Registro di sistema
Puoi navigare nel registro di sistema come navighi in Esplora Risorse (la finestra che usi per esplorare il tuo computer).
Il registro di sistema è infatti ordinato gerarchicamente. Le chiavi contengono chiavi che contengono chiavi etc (come le cartelle nel tuo computer contengono altre cartelle che contengono altre cartelle etc).
Selezionando con un clic del tasto sinistro del mouse una chiave nell’area sinistra, vedrai apparire i valori correlati nell’area a destra. Cliccando su una chiave nell’area sinistra due volte con il tasto sinistro del mouse, aprirai le sue sottochiavi.
Cercare una chiave o un valore nel Registro di sistema
Per cercare una chiave specifica all’interno del registro di sistema, segui il percorso cliccando due volte sulle chiavi fino ad arrivare alla chiave che cerchi. Se cerchi un valore specifico, clicca sulla chiave che lo contiene e si aprirà nell’area a destra.
Ad esempio, se vuoi cercare il valore Enable contenuto nella chiave BootOptimizeFunction (il cui percorso è HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction):
- apri il Registro di sistema
- nel riquadro a sinistra dell’editor, fai doppio clic su HKEY_LOCAL_MACHINE. Questo apre la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE
- nella lista delle chiavi contenute in HKEY_LOCAL_MACHINE fai doppio clic su SOFTWARE
- nella lista delle chiavi contenute in SOFTWARE fai doppio clic su Microsoft
- nella lista delle chiavi contenute in Microsoft fai doppio clic su Dfrg
- nella lista delle chiavi contenute in Dfrg seleziona BootOptimizeFunction (direttamente sul nome BootOptimizeFunction). Il valore Enable apparirà nella lista nel riquadro a destra.
Ti ricordo che modificare il registro di sistema è un’operazione delicata. Una disattenzione durante la modifica del registro può rendere il sistema inutilizzabile. Per questo, prima di aprire e modificare il registro di sistema ti consiglio di:
- creare un punto di ripristino del sistema, in modo che se fai qualche modifica al registro che destabilizza il sistema sarai in grado di ripristinare il sistema. Il punto di ripristino contiene infatti informazioni sul Registro di sistema, e puoi usarlo per annullare modifiche apportate al registro ed al sistema;
- effettuare un backup del registro.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
Anonimo dice
Spiegazione buona, grazie della lezione.