Leggi come eliminare toolbar dal computer per migliorare le prestazioni del browser e proteggere il computer e i tuoi dati.
I browser sono programmi essenziali nell’uso del computer.
Senza i browser infatti non potresti navigare così facilmente come avviene oggi.
Ma con il crescere della popolarità dei browsers, si sono diffusi anche programmi e componenti varie che sfruttano il browser per scopi maligni.
Molte toolbars (barre degli strumenti) rientrano in questa categoria e sono quasi sempre inutili se non dannose.
In questa lezione ti spiego come eliminare completamente una toolbar dal computer.
Che cosa è una toolbar del browser
Una toolbar (in italiano anche chiamata barra degli strumenti) è una barra aggiuntiva del browser che contiene pulsanti, collegamenti e/o box di ricerca specifici.
Esistono due tipi di toolbar del browser:
1. Toolbar integrate nel browser: ogni browser ha proprie toolbars, sviluppate da Mozilla (per Firefox), Google (per Chrome), Microsoft (per Internet Explorer) etc, ed integrate nel browser di default. Le toolbar di questo tipo sono in genere utili all’utente. Ad esempio la barra dei preferiti in Firefox, Chrome e IE ti permette di accedere con facilità ai tuoi siti preferiti e di organizzare i tuoi preferiti in cartelle e sottocartelle.
2. Toolbar di terze parti: sono toolbars realizzate non dall’azienda che ha creato il browser, ma da altre aziende. A parte alcune toolbar di antivirus seri (come ad esempio TrendMicro Toolbar, Avira Toolbar, Norton Toolbar etc, che servono per aumentare la protezione dell’utente durante la navigazione), tutte le altre toolbar di questo tipo sono da rimuovere dal computer! Nella stragrande maggior parte delle volte sono infatti inutili, se non dannose e perfino pericolose.
Purtroppo è molto facile, per disattenzione o per errore, installare una toolbar di terze parti. Vengono in genere installate nel computer quando l’utente installa altri programmi legittimi senza porre attenzione durante l’installazione, o quando l’utente installa programmi di dubbia provenienza.
Consiglio: fai sempre attenzione a cosa scarichi da Internet, soprattutto se si tratta di programmi o file gratuiti: non a caso la ricerca di McAfee The Web’s Most Dangerous Search Terms (del 2008 ma valida ancora oggi) su un campione di oltre 20 mila parole cercate su Internet mostra che le parole collegate a gratis (free music downloads, free ringtones etc) hanno risultati pericolosi con più frequenza di tutte le altre categorie di parole.
A volte le toolbar di terze parti si installano perfino di nascosto, senza che l’utente se ne accorga. Altre volte l’utente è obbligato a installare una toolbar di questo tipo quando vuole installare un altro programma.
Insomma, per un motivo o l’altro capita spesso dunque di ritrovarsi una toolbar indesiderata nel computer. Ma qual’è il problema? Perchè conviene rimuovere completamente le toolbars di questo tipo?
Quali problemi causano le toolbars indesiderate?
Innanzitutto, le toolbars di terze parti rallentano il browser e la navigazione.
Inoltre, nel migliore dei casi, dopo che la toolbar è stata installata, molta pubblicità comincia a spuntare in continuazione in maniera invadente mentre navighi. Questo perchè chi produce la toolbar spesso guadagna appunto mostrandoti pubblicità.
In altri casi (ben peggiori) una toolbar può perfino rappresentare un serio pericolo per la sicurezza del tuo computer e dei tuoi dati. Ad esempio, alcune toolbars (e i componenti associati) possono memorizzare i siti che visiti e perfino i dati che inserisci nei moduli online per l’accesso a siti, per poi trasmetterli a malintenzionati.
Non a caso, molte toolbar e i componenti associati sono spesso considerate Rootkits, BHO maligni, adware e spyware (ti spiego la differenza nella lezione su quali sono i malware più diffusi).
Ecco i problemi che le toolbars e gli altri componenti associati alle toolbar causano alle prestazioni del browser e alla sicurezza del computer:
- si agganciano a fondo nel codice del sistema operativo (agendo come rootkit, permettendo quindi ad eventuali malintenzionati di accedere in seguito al tuo computer)
- cambiano la tua home-page (la pagina iniziale che si apre quando apri il browser) senza chiederti permesso e senza che tu te ne renda conto (agendo come browser hijackers). Ad esempio, le toolbar di Conduit modificano la tua homepage in search.conduit.com
- modificano quello che digiti nella barra: quando digiti un indirizzo comune la toolbar o altri componenti ti rimandano ad altri siti
- cambiano il tuo motore di ricerca predefinito senza chiederti permesso e senza che tu te ne renda conto (spesso lo cambiano in ask.com o bing.com)
- mostrano pubblicità invadente che spunta come funghi sotto diverse forme: pop-ups, banners, links di pubblicità aggiunti a qualsiasi pagina web, links di pubblicità aggiunti ai risultati delle ricerche etc
- modificano i risultati delle tue ricerche per cercare di ridirigerti a specifici siti
- tracciano le tue attività online, le tue ricerche, i tuoi dati di accesso a siti. Ad esempio, Widgi Toolbar, MyBrowserBar, YouTubeDownloader e altri servizi vari raccolgono i tuoi dati personali e li forniscono a malintenzionati: le informazioni raccolte sono usate per pubblicità ingannevoli, truffe, phishing etc.
- modificano i collegamenti nel computer e nel desktop. Se ad esempio hai un collegamento a Chrome o Firefox, potrebbe essere sostituito con un collegamento ad un sito web sconosciuto
- aggiungono estensioni sconosciute
- creano conflitti con altri legittimi add-on e estensioni – ad esempio potrebbero creare problemi con add-on usati per bloccare la pubblicità
- occupano anche molto spazio nella finestra del browser
- appesantiscono e rallentano pesantemente il browser
- rendono molto difficile la propria disinstallazione
- rendono difficile il ripristino delle impostazioni modificate. Ad esempio, quando installi iLivid Media Player, un programma gratuito per la gestione dei downloads, automaticamente la tua homepage (cioè la pagina che si visualizza quando apri il tuo browser) diventa search.conduit.com, il tuo motore di ricerca predefinito diventa Conduit Search, e si installa la toolbar chiamata AVG Movies Toolbar. Anche se tu disinstalli il programma colpevole di tutte queste modifiche (iLivid Media Player), le impostazioni del browser non vengono modificate: dovrai ancora rimuovere la toolbar dal computer, e modificare manualmente la homepage per riportarla alla pagina che tu vuoi.
Quali sono le toolbars nocive?
L’elenco delle toolbars inutili o pericolose è lungo, ce ne sono centinaia (qui trovi un parziale elenco di toolbars maligne da rimuovere). Tra le più comuni:
- Ask.com
- Babylon
- DealPly
- Delta
- Funmoods
- IMinent
- Incredibar
- Mail.ru
- Mixi.Dj
- MyStart
- PriceGong
- Searchqu Toolbar
- Seeearch
- Snap.Do Toolbar
- Softonic Toolbar
- Somoto
- Sweet IM Toolbar
- SweetPacks Toolbar
- uTorrent
- Yahoo! Toolbar
- Yontoo Toolbar
Considera che ogni toolbar si può presentare in varie forme e assumere vari nomi. Inoltre, come ti ho già detto ogni toolbar viaggia spesso insieme ad altre componenti (estensioni, add-ons etc) che sono altrettanto inutili e spesso altrettano pericolosi, e che possono avere nomi diversi da quello della toolbar.
Come eliminare toolbar dal computer
Per rimuovere una toolbar ed annullarne gli effetti negativi sul computer in genere devi disinstallare la toolbar e i componenti associati, ripristinare il browser, scansire il PC con alcuni strumenti e reimpostare il browser. Questo processo non è immediato (richiede 20-30 minuti in totale) ma è generalmente efficace.
Segui le seguenti istruzioni in ordine per essere certo di rimuovere la toolbar a fondo e di annullarne tutti gli effetti.
1. Disinstalla la toolbar tramite Iobit Uninstaller o Revo Uninstaller, entrambi gratuiti, accertandoti di rimuoverne anche le voci residue dal registro (qui la guida a Revo Uninstaller). Inoltre, individua nella lista dei programmi tutti i programmi che hanno Toolbar nel nome, i programmi il cui nome è menzionato nell’elenco sopra, ed anche i programmi con nome sospetto che non conosci e non ricordi di aver mai installato. Questo perchè la toolbar a volte appare nella lista dei programmi con un nome che non ha niente a che fare con la toolbar. Ad esempio la toolbar Snapdo Smartbar appare in lista come ReSoft LTD. Ti consiglio di ordinare la lista per produttore per trovare eventuali altri programmi fastidiosi da eliminare, creati dallo stesso produttore della toolbar.
2. Ora ripristina il browser. Quest’opzione è semplice da eseguire, sicura ed efficace. Il ripristino (o reset) del browser permette di riportare il browser alle impostazioni originali senza perdere nulla di importante: preferiti e passwords, vengono infatti salvati. Tutte le estensioni vengono invece disattivate (in Chrome) o rimosse (in Firefox), e le modifiche fatte dalla toolbar o da te alle impostazioni del browser (ad esempio alla pagina inziale) vengono invece annullate e riportate a com’erano al momento dell’installazione del browser. Trovi le istruzioni qui:
3. Come già detto, spesso le toolbars si installano insieme ad estensioni o add-ons, anch’essi inutili o perfino pericolosi. A questo punto quindi controlla manualmente ed in caso elimina estensioni e plugins che non riconosci e che sai di non aver installato di proposito. Qui le istruzioni per
- eliminare estensioni da Chrome
- eliminare estensioni da Firefox
- come rimuovere completamente un plugin da Firefox
- come rimuovere completamente un plugin da Chrome
- come rimuovere componenti del browser in Internet Explorer
4. Spesso gli antivirus con protezione in tempo reale non individuano adware e simili malware ed ignorano le toolbars. Esistono però alcuni programmi gratuiti ottimi per la rimozione di programmi nocivi come toolbars ed estensioni correlate. Ora quindi effettua una scansione del computer con i seguenti strumenti e rimuovi eventuali toolbars e componenti indesiderati che individuano:
- SuperAntiSpyware
- AdwCleaner (qui la guida ad AdwCleaner)
- Toolbar Cleaner (qui la guida a Toolbar Cleaner)
- Avast! Browser Cleanup
- Junkware Removal Tool
Attento: non sono in alternativa, ognuno di questi programmi si focalizza infatti su specifici oggetti maligni. Usali quindi tutti, in fila.
5. Effettua una scansione completa con Malwarebytes Antimalware e Hitman Pro (entrambi gratuiti), per assicurarti che insieme alla toolbar non sia entrato nel tuo computer nessun altro elemento ben più pericoloso. Se proprio vuoi essere sicuro, effettua una scansione anche con 4-5 scanners antivirus gratuiti.
6. A questo punto reimposta le impostazioni del browser che ti interessano, ad esempio la tua pagina iniziale del browser, la pagina che il browser dovrebbe aprire nelle nuove schede, la cartella di download etc (lezioni di prossima pubblicazione).
7. Riavvia il computer e verifica che il browser funzioni normalmente. Il tuo computer dovrebbe essere libero da toolbar inutili e dannose ed altri componenti aggiuntivi del browser associati alla toolbar, tutte le impostazioni del browser tornate alla normalità, e tu non dovresti più essere bombardato da pubblicità.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
Ciao dice
Forse non conoscete cosa è Iobit !
Un mese per disinstallare la loro Advanced System Care (ASC) ! alla fine ce l’ho fatta avendo intuito per caso che bisognava togliere le voci dal registro aiutandosi con lo strumento “Startup” di CCleaner e guardando le voci relative una a una tab per tab (cioè: windows, processi pianificati, menu contestuale, etc.)..
Maybe you do not know what Iobit is !
A month to uninstall their Advanced System Care (ASC)! in the end I did it by accident having understood that it was necessary to remove entries from the registry with the help of “Startup” tool of CCleaner and looking at the entries one by one, tab by tab, (that is: windows, scheduled tasks, context menu, etc.) ..
Thanks