In questa lezione ti spiego come creare un’immagine di sistema e come creare un disco di ripristino tramite Backup e Ripristino di Windows.
Backup e Ripristino è un ottimo strumento di backup integrato in Windows Vista e 7 che serve per creare immagini di sistema e backup di file in maniera semplice e veloce. Permette anche di creare un disco di ripristino.
Come sai, creare un’immagine del sistema è un valido modo per fotografare lo stato funzionante di Windows.
L’immagine di sistema è in pratica una copia speculare identica di tutto ciò che è nel computer in un dato momento: è una copia di Windows, dei programmi, delle impostazioni di sistema e dei file presenti nel tuo computer.
Usando questa “fotografia” di backup, sarai in grado di ripristinare il sistema se per qualsiasi grave errore il tuo sistema non funzionerà più bene.
Il disco di ripristino invece è un CD o DVD che ti permette di avviare il computer da CD o DVD anche quando il tuo sistema non si avvia più, e di ripristinare il sistema.
Partiamo dunque con le istruzioni per creare l’immagine di sistema.
Creare Immagine Di Sistema Con Backup e Ripristino
La creazione di un’immagine del sistema in Windows Vista o 7 è molto semplice.
Inanzitutto, apri Backup e Ripristino:
- clicca sul pulsante Start
- seleziona Pannello di Controllo
- clicca su Sistema e Sicurezza
- clicca su Backup e ripristino
In questa finestra avrai diverse opzioni per il backup.
L’opzione che ci interessa ora è la creazione di un’immagine di sistema.
Per creare un’immagine di sistema tramite Backup e Ripristino, ti basta cliccare su Crea un’immagine di Sistema nel menù a sinistra:
A questo punto Windows cerca tutti i possibili dispositivi su cui potresti salvare l’immagine di sistema e te li elenca per farti scegliere la posizione in cui archiviare il backup.
Puoi scegliere come destinazione uno o più DVD, un disco interno secondario, una chiavetta USB o altre periferiche di memorizzazione.
CONSIGLIO: usa un supporto esterno, e possibilmente un hard disk esterno.
Archiviando infatti l’immagine di sistema su un supporto esterno, se il PC o l’hard disk si dovesse rompere del tutto e fosse da cambiare, avresti comunque la possibilità di ripristinare Windows tramite l’immagine di sistema salvata esternamente.
Sconsiglio invece di salvare l’immagine nello stesso disco interno su cui si trova Windows, perchè se il disco dovesse rompersi fisicamente, non ti sarà possibile accedere all’immagine di sistema ed usarla su un disco nuovo.
Se selezioni lo stesso disco di Windows, Backup e Ripristino ti avvisa con un messaggio che l’unità selezionata si trova sullo stesso disco fisico di cui stai eseguendo il backup e che in caso di errore del disco ttutti i backup verranno persi.
Nell’immagine sotto ad esempio è selezionato un disco esterno:
A questo punto clicca su Avanti.
Nella schermata successiva seleziona i dischi che vuoi includere nell’immagine di sistema e clicca su Avanti:
L’operazione di creazione dell’immagine di sistema richiede da qualche minuto o anche a qualche ora, a seconda della velocità del tuo PC e della quantità di dati archiviati sul tuo disco fisso da archiviare.
Nel frattempo, puoi comunque usare il computer e monitorare il progresso del backup:
Backup e Ripristino crea l’immagine di sistema nel disco da te scelto, in una nuova cartella denominata “WindowsImageBackup”.
Se vuoi salvare regolarmente più immagini di sistema e conservarle tutte, ti conviene salvare le precedenti immagini in un altro percorso prima di procedere con la creazione della nuova immagine, per evitare che la nuova immagine sovrascriva la vecchia.
Creare Disco Di Ripristino Con Backup e Ripristino
Al termine della creazione ed archiviazione dell’immagine di sistema, Backup e Ripristino ti offrirà la possibilità di creare un disco interno di ripristino del sistema.
Questo è utile perché, nel caso il PC non parta più, potrai comunque usare, all’accensione del computer, i programmi di partenza per ripristinare i dati oppure per correggere gli errori se possibile.
Questo disco di ripristino occupa poco spazio e puoi crearlo quindi su CD o DVD.
E’ una precauzione ulteriore, a te decidere se vuoi avere un disco utile nel caso il sistema non parta più.
Se intendi creare il disco di ripristino, ti basterà inserire quindi un CD/DVD vuoto nel computer e accettare la richiesta cliccando sul pulsante Sì.
Nella finestra che si apre, seleziona quindi l’unità del masterizzatore CD/DVD dal menu a tendina Unità e clicca sul pulsante Crea disco per avviare la creazione del disco di ripristino.
La creazione del disco di ripristino richiederà pochissimi minuti.
Tutto qui!
Ora hai a disposizione un’immagine completa di Windows ed un disco di ripristino, pronti all’uso nel caso succeda qualche imprevisto al tuo sistema.
Lezioni su Backup e Ripristino:
- Backup e Ripristino: introduzione
- Come creare un’immagine di sistema con Backup e Ripristino (la lezione che hai appena letto)
- Come creare un backup di cartelle con Backup e Ripristino
astroclub dice
peccato che poi non si riesce mai a ripristinare
Armando dice
Windows NON permette l’uso di chiavetta usb, anche se formattata NTFS. Bisogna utilizzare necessariamente un disco .
Una delle tante incongruenze Microsodt!!
Anonimo dice
non funziona con Vista
laura dice
Molto utile è sempre quello che faccio. Quello invece non so fare bene è il backup di Windows 8.1 Grazie dei buoni suggerimenti che sempre osservo grazie Laura