Internet lento?
Controlla la qualità della connessione Internet con due programmi dell’AGCOM: Misura Internet Speed Test e Ne.Me.Sys.
Se hai problemi di Internet lento, la causa principale potrebbe essere nella qualità della connessione ADSL fornita dal tuo operatore.
Cosa fare per verificarlo?
Usa MisuraInternet Speed Test e Ne.Me.Sys: due programmi dell’AGCOM che ti permettono di controllare se la causa della lentezza è la scarsa qualità della connessione Internet (e quindi da imputare al tuo operatore).
L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha lanciato infatti nel 2008 il progetto Misura Internet, con il duplice obiettivo di:
- creare un sistema comparativo di misurazione certificata della qualità delle connessioni Internet offerte dagli Internet Providers italiani (le aziende che ti forniscono Internet)
- favorire l’eventuale processo di reclamo in caso di mancato rispetto dei valori di velocità indicati nel contratto tra provider e utente.
All’interno di questo progetto, l’AGCOM ha sviluppato due programmi, decisamente utili a chi usa Internet e vuole controllare che la velocità reale del servizio sia pari a quella per la quale paga:
- MisuraInternet Speed Test
- Ne.Me.Sys
Grazie a questi programmi puoi scoprire se la velocità della tua linea ADSL è inferiore rispetto a quanto promesso dal provider, e proseguire con un reclamo ufficiale con il tuo operatore.
Al momento i due programmi sono disponibili per PC e laptop connessi a Internet via cavo.
Che cos’è MisuraInternet Speed Test?
MisuraInternet Speed Test è un programma gratuito che misura la velocità della tua connessione ADSL in pochi minuti.
Qui ti spiego come usare MisuraInternet Speed Test.
E’ semplice ed in pochi minuti ti mostra quali sono i valori della tua banda reale di download, di upload e sul RTT (Round Trip Time) della tua connessione Internet.
Una volta ottenuti i dati reali della tua velocità, confrontali con i valori minimi che dovresti ricevere da contratto dal tuo operatore, come ti spiego nella lezione su MisuraInternet Speed Test.
Se la tua velocità è inferiore a quella che dovresti ricevere da contratto, a questo punto devi effettuare un test con Ne.Me.Sys per poter proseguire con un reclamo ufficiale.
MisuraInternet Speed Test infatti non rilascia certificazione legale (a differenza di Ne.Me.Sys), principalmente perchè la misurazione si riferisce solo a pochi minuti.
Pur non essendo obbligato ad usare MisuraInternet Speed Test per fare un reclamo ufficiale (perchè appunto non ha validità legale), questo programma è così veloce nel testare la tua linea ADSL che ti consiglio comunque di usarlo, prima di effettuare il test più impegnativo con NeMeSys.
Che cos’è Nemesys?
Nella mitologia greca Nemesys era la dea che distribuiva la giustizia divina: il nome scelto dall’AGCOM per questo programma è indicativo dell’uso che ne dovresti fare per reclamare i tuoi diritti contro i disservizi degli operatori Internet.
Ne.Me.Sys (Network Measurement System) è un programma gratuito che monitora la qualità della tua connessione internet per 24-36 ore.
NeMeSys serve per ottenere una certificazione ufficiale da usare per il tuo reclamo nel caso la tua velocità di connessione Internet risulti, attraverso il test, più lenta di quanto dovrebbe da contratto.
E’ proprio questo infatti il vantaggio nell’usare NeMeSys rispetto ad altri speed test: NeMeSys è l’unico servizio in Italia autorizzato a rilasciare una certificazione ufficiale sulla tua velocità effettiva (reale) di download e upload, sul tempo di ritardo di trasmissione dati e sul tasso di perdita dei pacchetti.
Se i valori misurati per questi parametri sono minori rispetto ai valori minimi contrattuali dichiarati dal tuo Internet Provider, con la certificazione rilasciata da NeMesys puoi obbligare il tuo Internet Provider a ripristinare i valori minimi contrattuali.
Se l’operatore non fa nulla entro 30 giorni per migliorare la tua linea e darti la velocità Internet per la quale hai pagato, la certificazione ottenuta con NeMesys ti dà diritto a rescindere dal contratto senza che tu debba pagare nessuna penale all’Internet Provider.
Ne.Me.Sys non è quindi un test di misurazione della velocità della tua connessione come gli altri: essendo uno strumento ufficiale, creato con appositi requisiti, la sua certificazione ha valore legale.
Ma dato che è piuttosto lungo da usare e che per 24-36 ore (la durata del monitoraggio) puoi usare Internet solo in maniera molto limitata, il mio consiglio è di effettuare questo test dopo aver controllato con MisuraInternet Speed Test – e soltanto se la verifica con MisuraInternet Speed Test mostra che la velocità della tua linea è inferiore a quella promessa dall’operatore.
Nulla ti vieta ad ogni modo di evitare il controlla con MisuraInternet Speed Test ed effettuare direttamente il controllo solo con Ne.Me.Sys.
Ti ho preparato alcune lezioni in cui ti spiego in maggiori dettagli:
- come si usa MisuraInternet Speed Test
- come si usa Ne.Me.Sys
- quali sono gli indicatori da confrontare e come si confrontano i valori reali indicati da Ne.Me.Sys con quelli garantiti nel contratto
- come fare reclamo ufficiale al tuo operatore Internet in caso di connessione Internet lenta
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
simone dice
questo sito mi è davvero utilissimo