Se stai usando un PC Windows e vuoi sapere come abbassare la luminosità del PC, segui le istruzioni che trovi qui sotto!
Abbassare la luminosità del PC è semplicissimo. Esistono 3 modi diversi, tu non dovrai fare altro che scegliere quello che più preferisci!
- Abbassare la Luminosità del PC dalle Impostazioni
- Abbassare la Luminosità del PC dal Centro Notifiche
- Abbassare la Luminosità del PC dalla Tastiera
Abbassare la Luminosità del PC dalle Impostazioni
Una prima opzione per abbassare la luminosità del PC è quella di andare nelle Impostazioni del sistema operativo.
Per farlo, clicca sul pulsante Start che trovi in basso a sinistra della barra delle applicazioni e, nel menu che si apre, clicca sull’icona delle Impostazioni.
Nella finestra che si aprirà, fai clic sulla prima voce Sistema e poi su Schermo che trovi nella barra laterale di sinistra.
Adesso individua la dicitura Cambia la luminosità dello schermo predefinito e sposta il cursore verso sinistra, in modo da ridurre la luminosità. Per aumentarla nuovamente, basterà riportare il cursore verso destra.
Abbassare la Luminosità del PC dal Centro Notifiche
Un altro modo per abbassare la luminosità del PC è quello di farlo tramite il Centro notifiche.
Basta andare sull’ultima icona che trovi in fondo a destra della barra delle applicazioni e spostare il dispositivo di scorrimento per regolare la luminosità. Qualora avessi bisogno di incrementare nuovamente la luminosità, sposta il cursore verso destra.
Inoltre, alcuni PC possono consentire a Windows di regolare in modo automatico la luminosità dello schermo a seconda della luce.
Per scoprire se il tuo PC supporta questa opzione, vai su Impostazioni > Sistema > Schermo. In Luminosità e colore, cerca la casella di controllo Regola automaticamente la luminosità quando cambia l’illuminazione e selezionala per utilizzare questa funzionalità.
Questa impostazione automatica ti consente di verificare che lo schermo sia leggibile ovunque ti trovi. Anche se utilizzi questa impostazione, puoi sempre spostare il cursore per regolare il livello di luminosità.
Abbassare la Luminosità del PC dalla Tastiera
Infine, la tastiera del tuo computer potrebbe avere delle scorciatoie per diminuire la luminosità. Dai un’occhiata ai tasti funzione: la luminosità è comunemente rappresentata da un’icona solare.
L’esatta combinazione di tasti dipenderà dal modello di tastiera. Potrebbe essere necessario tenere premuto o attivare il tasto Fn. Premi quindi contemporaneamente (se necessario) il tasto funzione che trovi in basso a destra della tastiera e poi F1 per ridurre la luminosità. In alcuni computer, invece, basta semplicemente premere il tasto F1.
Se hai trovato interessante questa guida, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo su cos’è e come impostare la luce notturna in Windows 10.
Lascia un commento