BitDefender Antivirus Free è sicuramente tra i migliori antivirus gratuiti in circolazione ad oggi. Ecco come usarlo.
In questa lezione ti presento BitDefender Free Edition (BitDefender Antivirus Edizione Gratuita), la versione gratuita di quello che è da molti considerato nel settore come il migliore programma antivirus sul mercato: BitDefender.
Se usi tanto il computer, ti sarà sicuramente capitato di avere a che fare con pop-ups indesiderati, strani blocchi o comportamenti del computer, rallentamenti sospetti e altri sintomi di infezioni malware.
Infatti, secondo il più recente Microsoft Security Intelligence Report – Italy di dicembre 2014, il 20-25% dei computer in Italia è entrato a contatto con virus e altri malware nel 2014.
Cosa fare per proteggersi dunque? Una delle prime cose da fare è senz’altro installare un antivirus di qualità.
Nonostante sia la versione gratuita, BitDefender Free Edition è senz’altro un antivirus di qualità.
E’ davvero un ottimo programma per la protezione del tuo computer, che combina protezione in tempo reale, scansione del sistema su richiesta, altissimo livello di protezione, massima semplicità di uso, e impatto sul sistema minimo.
Non a caso, è da anni riconosciuto tra i migliori antivirus gratuiti. Ad esempio, nel 2014 BitDefender Free Edition ha ottenuto il rating di Excellent da PC Mag, e – a ottobre 2015 – lo stesso rating da PC Advisor.
Considera che la versione gratuita (BitDefender Antivirus Free Edition) che ti presento in questa lezione utilizza lo stesso motore antivirus della versione commerciale (a pagamento), che ottiene da anni il massimo nei test antivirus dei laboratori di ricerca.
Se ti serve un esempio per provare la qualità di BitDefender, BitDefender ha ottenuto nei test AV-Test del 2015 il risultato eccellente di 18/18 e di 100% di minacce individuate nel test di due mesi. Il test di PC Advisor ha anche confermato che l’impatto sul sistema di BitDefender Antivirus Free Edition è minimo.
Come Si Usa BitDefender Antivirus Free Edition
Per installarlo, collegati al sito ufficiale di BitDefender Free Edition e clicca sul pulsante Scaricalo Gratis:
BitDefender Free Edition è compatibile con tutte le versioni di Windows, pertanto non dovrai scegliere nessuna versione specifica.
Nel pop-up che si aprirà clicca su Scarica la versione gratuita:
Ora clicca con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato Antivirus_Free_Edition.exe.
Nella prima schermata scegli Italiano come lingua di installazione, accetta i termini d’uso e clicca su Pros:
A questo punto ti basta cliccare su Avvia:
BitDefender Free Edition ora effettuerà una scansione veloce di alcune directories specifiche del tuo computer alla ricerca di malware.
Al termine, ti mostrerà una schermata di riepilogo. Clicca su Termina:
BitDefender Antivirus Free Edition è ora installato nel tuo computer e sta già proteggendo in tempo reale il tuo computer.
Puoi notare l’icona del programma sulla barra delle applicazioni in basso a destra (in Windows XP, Vista, 7 e 8):
Il pannello di controllo è discreto e minimalistico.
Ti mostra semplicemente lo stato delle funzionalità chiave di BitDefender Antivirus Free Edition:
- Virus Shield
- AutoScan
- Registri
- My BitDefender
Virus Shield indica la protezione in tempo reale del computer.
Se vuoi disattivarla o riattivarla, ti basta cliccare sull’interruttore di fianco a Virus Shield. Tutto qui: niente parametri da impostare, è estremamente semplice!
Lo stesso vale per la funzionalità AutoScan.
BitDefender non ti permette di lanciare una scansione completa su richiesta, ma in automatico periodicamente scansisce il tuo computer nelle aree più sensibili e soggette ad infezioni, con un impatto minimo sul sistema, quindi senza rallentare le prestazioni del tuo computer.
Questa funzionalità è chiamata appunto AutoScan e l’unica opzione che hai a disposizione è se lasciarla attiva o disattivarla, sempre tramite l’interruttore.
Ripeto: non c’è modo di lanciare una scansione completa o parziale, il che probabilmente è un grosso vantaggio per gli utenti meno esperti, che semplicemente possono lasciare fare tutto a BitDefender!
Se però hai dubbi su un file o su una cartella specifica nel tuo computer, esiste comunque la possibilità di scansire quel determinato file o cartella con BitDefender.
Ti basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file (o sulla cartella) e selezionare Controlla con BitDefender:
Quando lanci una scansione di un file o di una cartella, BitDefender ti mostrerà il progresso della scansione nel pannello di controllo.
Inoltre, ti avviserà al termine della scansione dei risultati della scansione.
Per visualizzare i risultati della scansione ti basta aprire il pannello di controllo (cliccando sul’icona di BitDefender), poi cliccare sul box Scansione a richiesta, poi su Dettagli.
BitDefender conserva tutti i logs delle operazioni eseguite.
Per accedere ai logs ed alla quarantena degli eventuali file maligni messi in quarantena da BitDefender, clicca su Registri nel pannello di controllo:
Cliccando poi su Controllo minacce, BitDefender Edizione Gratuita ti mostra le minacce rilevate nelle scansioni e durante la protezione del sistema.
A meno che tu abbia specifiche ragioni, ti consiglio di lasciare le eventuali minacce rilevate in quarantena.
Non è obbligatorio registrarsi per usare BitDefender Antivirus Free Edition, ed anzi personalmente NON ti consiglio di registrarti.
Se comunque lo fai, potrai avere accesso tramite My BitDefender ad un ulteriore pannello di controllo online, sul sito di BitDefender.
Questo pannello ti mostra alcune funzionalità extra che potresti usare se acquisti altre versioni di BitDefender. Nulla di utile se intendi usare soltanto la versione gratuita di BitDefender.
Conclusioni
BitDefender Antivirus Free Edition è davvero un ottimo antivirus gratuito.
A differenza di altri antivirus gratuiti, non offre funzionalità extra a parte protezione in tempo reale, scansione in automatico e scansione di file e cartelle su richiesta.
Quindi, se sei in cerca di un antivirus che ti offra protezione specifica quando navighi online, protezione quando acquisti online, parental control etc…questo non è l’antivirus per te.
Ma se semplicemente hai bisogno di un antivirus efficace che assolva alla funzione base di proteggere il tuo computer in maniera eccellente dalle minacce esterne, senza appesantire il sistema, ed in maniera invisibile e di massima semplicità di uso, BitDefender Antivirus Free Edition è la mia scelta raccomandata.
Roberto dice
Bitdefender ha un bel disco di Recovery che non sembra funzionare senza Username e Password. Si può provare a lanciare scrivendo Livecd ma poi da un errore di Server. Però ha una bella grafica iniziale. Attenzione perchè certi virus si rimuovono solo con un LiveCD. Un Rootkit fatto bene non si può rimuovere senza un Format. Ed un virus che modifica il Firmware si rimuove solo con un Flash del Firmware. Suggerisco fortemente l’uso di Hitman Pro che vi dirá se un virus ha modificato le file.
Giuseppe Criscuolo dice
Grazie a Marco Mancosu per le sue divulgazioni, e su questa ho il piacere di dire la mia.
Ho provato BitDefender dopo essere stato per anni con Avira, cercando un prodotto più semplice e meno invasivo. Finchè lo si lascia lavorare in auomatico, sull’efficacia niente da dire, però dopo un pò, quando ho voluto farlo partire a mio comando, ho cominciato a trovarmi male. Nella interfaccia terribilmente minimalista, non ricordavo più come avviare una scansione… ma questa dovrebbe essere la prima cosa facile per l’utente, non ci dovrbbe essere bisogno di una guida esterna o di appesantire il tasto destro del mouse con una o più voci per ogni programma !
Poi, quando ho voluto disattivarlo temporaneamente, mi sono reso conto che non era possibile… il servizio in Windows rifiutava l’arresto ! Non potevo cambiare l’avvio, da automatico a manuale… non ero più padrone a casa mia ! Con le varie versioni di Avira ci ero sempre riuscito.
Capisco che è una misura di sicurezza contro arresti pilotati da virus, ma per me essere protetto da me stesso è veramente troppo. Trovai in rete una soluzione spiegata, mi pare, dallo stesso staff di Bitdefender: agire sul servizio con una partenza di Windows in modalità provvisoria, e quindi riuscii nell’intento: ma sapevo a quel punto che garantirmi la sicurezza con l’avvio automatico signficava perdere il controllo del mio computer… di lì a poco lo disinstallai.
Luigi dice
Ho usato molti antivirus Avira,Avast,AVG e Karspersky tutti ottimi ma con Bitdefender è tutto un’altra cosa…..lo scarichi e te lo dimentichi,fa in pieno il suo dovere e non hai la preoccupazione di aggiornare quotidianamente o scansionare manualmente quando ce ne è bisogno,io lo trovo un eccellente prodotto a conferma di quello che dicono i siti specializzati!!
Dino dice
A me BitDefender Free Edition
Ha causato molti problemi, e per me
È un antivirus che non ci si deve molto fidare
L’ho dovuto, dopo qualche settimana, disinstallare
In quanto ho trovato alcune cartelle rinominate e nel suo
Interno file poco rassicuranti.
Per me ha causato tutto ciò il cosiddetto “antivirus” BitDefender Free Edition
Che invece di proteggere il PC a mio avviso lo spia.
Ciao.
Marco Mancosu dice
Ciao Dino, io lo uso da anni e personalmente non ho mai avuto problemi o dubbi sul suo comportamento. Anzi, è tra gli antivirus meno invadenti e più rispettosi della privacy dell’utente, come ha sottolineato anche PC Advisor in un recente articolo dove l’autore ha preso in esame le privacy policies e i termini e le condizioni d’uso degli antivirus gratuiti più popolari. A differenza di tanti altri antivirus, BitDefender non vende informazioni e dati sull’utente a società esterne. Sarei curioso di sapere quali cartelle ti hanno insospettito e quali file hai trovato poco rassicuranti. Potresti dirmelo con precisione? E potresti dirmi in base a cosa ti sei insospettito?
Dino dice
Forse a te non ha dato problemi a me invece sì.
Una mia importante cartella che si trovava in documenti non nell’interno del PC ma in una chiavetta USB removibile, denominata “appunti d’informatica” BitDefender ha cancellato tutto il suo interno e ci ha salvato presentazioni di word powerPoint inerenti all’informatica powerPoint non l’ho mai usato, ho Microsoft Office ma solo con word e Excel.
Adesso mi trovo con tutti gli appunti perduti, non è una perdita importante, ma poteva esserlo, “BitDefender free Edition” a me ha fatto ciò quello a pagamento non lo so perché non l’ho mai usato.
“BitDefender free Edition” quando lo installi per la prima volta devi per forza, registrarti al sito ed avere un account altrimenti non funziona.
“BitDefender free Edition” funziona solo se sei collegato con il tuo account, altrimenti ti comunica che non sei collegato non a internet, ma col tuo account, tutto ciò per me è un comportamento sospettoso per gli altri non lo so.
Per non perdere tempo a controllare altre cartelle, ho subito ripristinato l’immagine del disco precedentemente salvata adesso, da circa 6 mesi ho installato “Microsoft Security Essentials” e ancora non ho avuto problemi e forse non li avrò mai.
Cmq non sono solo io ha dubitare dell’antivirus “BitDefender free Edition” navigando nella rete internet si trovano parecchie lamentele.
Ciao.