Come avviare Visualizzatore Eventi di Microsoft.
Visualizzatore Eventi è un’applicazione inclusa in Windows Vista e Windows 7.
Traccia tutti gli eventi che avvengono nel computer ed è quindi spesso utile per diagnosticare l’origine di problemi nel sistema.
Cosa sono gli Eventi tracciati da Visualizzatore Eventi
Gli eventi sono tutti gli avvenimenti significativi che si verificano nel sistema (ad esempio avvio, chiusura, riavvio, ibernazione, crash, notifiche agli utenti, aggiunta di voci in un registro etc).
I diversi registri in Visualizzatore Eventi (chiamato in inglese Event Viewer) consentono di registrare e monitorare gli eventi relativi a hardware, software e componenti di sistema.
Visualizzatore Eventi è utile anche per identificare e diagnosticare l’origine dei problemi di sistema correnti e per prevedere eventuali problemi.
Come avviare Visualizzatore Eventi di Microsoft
- Clicca sul tasto Start
- Digita Visualizzatore eventi (o Event viewer se il linguaggio del tuo sistema operativo è l’inglese) nel box di ricerca. Apparirà Visualizzatore Eventi nella scheda Programmi
- Premi Invio e si aprirà la finestra dell’applicazione:
In alternativa:
- Premi il tasto con il logo di Windows oppure clicca sul logo di Windows normalmente posizionato in basso a sinistra nel tuo desktop (anche chiamato Start).
- Clicca su Pannello di Controllo
- Clicca su Sistema e Sicurezza
- Clicca su Strumenti di Amministrazione
- Clicca due volte su Visualizzatore Eventi: si aprirà la finestra dell’applicazione.
Perchè parliamo di Visualizzatore Eventi nel Corso di Ottimizzazione del Computer?
Visualizzatore Eventi – ed in particolare il tracciamento degli eventi nell’area Diagnostics – Performance – è usato in questo corso per:
- conoscere il Boot Time del computer (cioè quanto tempo impiega il tuo computer ad accendersi)
- diagnosticare e risolvere i problemi del sistema in caso di avvio lento o avvio lentissimo del computer. Visualizzatore Eventi può infatti aiutarti a capire cosa nello specifico rallenta l’avvio del computer: un programma, processo, servizio, driver o altro.
- diagnosticare e risolvere i problemi di ritardo nello spegnimento del computer: con Visualizzatore Eventi puoi capire cosa ha rallentato la chiusura del computer.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter!
Faustino Beneventi dice
Corso: queste nozioni (per me che sono profano di programmazione) le ho trovate utili. Nel gestire files sono prudente per paura di provocare danni, che poi magari non sono capace di riparare. ( ad esempio: nei giorni scorsi ho fatto “velocizzare” il cp.ter ad un centro di assistenza con cui mi rapporto. Non trovando l’icona di Skype, che era posizionata nella riga di fondo pagina ho presunto che avessero cancellato tale programma. Poi, andando a verificare nei programmi, ho riscontrato che Skype tutt’ora è nel computer, ma non riesco a riportare l’icona nella riga in basso della schermata!)
Anonimo dice
Sono utili anche le risposte di questo corso.