Scopri pregi e difetti di Avira Free Antivirus, ed i suoi risultati nei test sui programmi antivirus.
Avira Free Antivirus
Avira Free Antivirus è un ottimo antivirus gratuito, usato da oltre 100 milioni di utenti al mondo, che merita di entrare nella lista dei migliori antivirus gratis del 2013.
La sua versione più recente è Avira Free Antivirus 2013.
Punti di forza di Avira Free Antivirus
- protezione in tempo reale
- selezionato tra i Top Rated Products del 2012 da AV-Comparatives (vedi sotto)
- ottimi risultati sulla capacità di individuazione del malware nei test statici
- la toolbar offre funzionalità aggiuntive di protezione da minacce e da intrusioni nella privacy durante la navigazione web. Tra le funzionalità da segnalare:
- Website Reputation adviser (in collaborazione con CallingID): se usi il box di ricerca della toolbar, nella pagina dei risultati ti verranno evidenziati i risultati potenzialmente pericolosi delle tue ricerche
- la funzione DoNotTrackMe (in collaborazione con Abine) blocca le forme di tracciamento presenti in una pagina che stai visitando (cookies e bottoni di social media) e ti permette di modificarne le impostazioni di blocco
- SocialShield: controllo parentale per tracciare le attività dei propri figli online
- Experts Market: possibilità in caso di infezioni di ricevere assistenza gratuita (o a pagamento) da altri utenti di Avira, potenzialmente esperti dei tuoi problemi
- facile accesso a funzioni di pulizia della cronologia e di attivazione della modalità di navigazione privata
- aggiornamenti molto frequenti (ogni 6 ore) del database di controllo di virus
- antispyware integrato. Avira protegge da virus, Trojans, rootkits, e adware (scopri qui le differenze tra tipi di malware)
- risultati migliori della media degli altri antivirus gratuiti nella rimozione del malware da sistemi infetti – anche se sono migliorabili
- disponibile in italiano
Punti di debolezza di Avira Free Antivirus
- non sempre facilmente installabile se il sistema è già infetto. Nel test di CNET ha causato alcuni problemi in fase di installazione in alcuni casi (in cui precedenti antivirus erano stati disinstallati male)
- la versione gratuita di Avira manca di alcune utili funzionalità presenti invece nella versione commerciale (Avira Antivirus Premium). La toolbar integra comunque utili funzionalità di protezione extra, ma imposta ask.com come motore di ricerca e può essere fastidiosa. Alcune delle funzionalità sono esterne ad Avira e disponibili anche separatamente (ad esempio DoNotTrackMe), per cui magari puoi evitare di installare la toolbar, installando a parte soltanto le funzionalità che ti interessano
- risultati non eccelsi nella protezione contro i più recenti siti di phishing nonostante le funzionalità aggiuntive della toolbar
- non molto veloce nell’analisi
- non offre protezione per le email
I Risultati Di Avira Free Antivirus Nei Test Dei Programmi Antivirus
Guardiamo insieme come è andato Avira Free Antivirus nei principali test che valutano la qualità dei programmi antivirus (qui un’introduzione ai test antivirus e i più importanti test antivirus).
Anche se i test AV-Comparatives e AV-Test hanno testato versioni premium di Avira (Avira Internet Security 2013 e Avira Antivirus Premium 2013), Avira Free Antivirus utilizza la stessa loro tecnologia di analisi del malware, quindi i risultati nell’individuazione del malware sono da considerarsi validi anche per la versione gratuita.
Avira è segnalato da AV-Comparatives tra i Top Rated Products del 2012, per i risultati ottenuti nel corso del 2012, in cui ha guadagnato 3 stelle su 3 in 4 test su 9. Nel Real-World Protection Test di AV-Comparatives di agosto-novembre 2012 (uno dei test più completi e quello che più si avvicina a come l’antivirus protegge in situazioni reali) Avira ha ottenuto 2 stelle su 3.
I risultati nei test statici di AV-Comparatives sono però stati migliori.
Infatti, Avira ha vinto il File Detection test individuando il 99.6% delle minacce, ed è stato premiato con il Gold Award nei test On-Demand Malware Detection tenuti in marzo e settembre 2012.
In questi test ha superato tutti gli altri antivirus inclusi quelli a pagamento.
Nell’ultimo AV-Test su Windows 7 di dicembre Avira Internet Security ha ottenuto 13.5 punti su 18: un risultato più che buono anche se non eccelso.
In dettaglio Avira ha ottenuto:
- 4.5 punti su 6 nella categoria Protection (che valuta la capacità di protezione dal malware in un sistema pulito). La sottocategoria dove ha ottenuto il punteggio più basso è stata quella che misura la capacità di protezione in tempo reale da minacce zero-day
- 4 su 6 nella categoria Repair (che valuta la capacità dell’antivirus di rimuovere il malware da un sistema infetto e di riparare il sistema corrotto)
- 5 su 6 nella categoria Usability, che valuta l’impatto sul sistema e il numero di false positives individuati.
12.5 sono invece i punti ottenuti nel test AV-Test di febbraio 2013 per Windows 8.
Per quanto riguarda la performance e l’impatto sul sistema, i test mostrano che Avira è nella media:
- nella categoria Usability del test AV-Test su Windows 7 (vedi sopra) Avira ha rallentato l’avvio del sistema di 8 secondi (la media degli antivirus del test è 10);
- nel Performance Test di AV-Comparatives di ottobre 2012, test che misura l’impatto dell’antivirus sul sistema, Avira ha ricevuto 2 stelle su 3 e si è classificato 10° su 20 antivirus;
- nel test di PassMark 2013 Consumer Security Products, che misura la velocità dell’antivirus e il suo impatto sul sistema, Avira Antivirus Free 2013 non si è piazzato molto bene: ha ottenuto soltanto 122 punti su 238, piazzandosi 10° su 14 antivirus.
Avira ha ottenuto anche certificazioni anche da IACS Labs, West Coast Labs e Virus Bulletin.
Le valutazioni delle riviste sono più che buone nella maggior parte dei casi. Ad esempio, CNET ha assegnato 3, 5 stelle su 5 a Avira Free Antivirus 2013, e lo stesso punteggio per Avira Free è stato dato da PC Mag.
Conclusioni: Il Giudizio Su Avira Free Antivirus
Avira Free Antivirus mostra ottimi risultati in particolare nei test statici di individuazione del malware ed è uno dei Top Rated Products 2012 di AV-Comparatives.
I test della protezione reale mostrano però risultati non ottimali. Integra utili funzionalità nella toolbar che però è fastidiosa.
La sua popolarità è comunque meritata e resta uno degli antivirus gratuiti in lizza per il titolo di migliore antivirus gratuito 2013.
Scarica Avira Free Antivirus 2013 dal sito ufficiale.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
trasloco-casa dice
Continuate cosi!