Scopri pregi e difetti di AVG AntiVirus Free, ed i suoi risultati nei test sui programmi antivirus.
AVG AntiVirus Free è un antivirus gratuito popolare: è usato da oltre 110 milioni di utenti al mondo. Ha eccellenti capacità di protezione ed è un antivirus ottimo, che entra con forza nella lista dei migliori antivirus gratuiti del 2013. La sua versione più recente è AVG AntiVirus FREE 2013 che puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale. Scoprine pregi e difetti in dettaglio in questa scheda:

Punti di forza di AVG AntiVirus Free
- protezione in tempo reale
- piena integrazione con l’interfaccia Metro di Windows 8
- notevole usabilità dell’interfaccia
- ottimi risultati nel blocco e nella rimozione del malware. Non a caso è Editor’s Choice di PC Mag 2013 nella categoria Free Antivirus! I test di AV-Comparatives però mostrano risultati più nella media rispetto alla protezione
- antivirus, antispyware, antirootkit, antirogue/ransomware integrati
- protezione e-mail (basica) e social network
- funzioni della toolbar utili alla tua protezione quando navighi (la toolbar ad esempio assegna un valore alla sicurezza del sito che stai visitando)
- Do Not Track: funzione che ti evita di essere tracciato da cookies pubblicitari e di analytics e dai bottoni di social media
- prestazioni elevate del programma, senza allungamento dei tempi di scansione o aggiornamento e senza eccessivo carico sul sistema. La scansione del sistema è estremamente rapida (anche rispetto ad antivirus commerciali)
- assistenza telefonica gratuita (sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
- disponibile in italiano
Punti di debolezza di AVG Antivirus Free
- la toolbar offre alcune funzionalità assolutamente inutili (ad esempio il meteo); ma se preferisci non installarla, perdi alcune funzionalità utili come la valutazione dei siti o il Do Not Track
- non facilmente installabile se il sistema è già infetto
- richiede l’intervento dell’utente abbastanza di frequente
- incide sui tempi di avvio del computer in modo più significativo rispetto alla media degli altri antivirus inclusi nella lista dei migliori antivirus gratuiti
- la funzionalità di ottimizzazione del computer, inclusa di default, è gratuita solo per 24 ore, poi se ti interessa dovresti comprare un prodotto separato (AVG PC TuneUp)
AVG Antivirus Free Nei Test Dei Programmi Antivirus
Come è andato AVG Antivirus Free nei test che valutano la qualità dei programmi antivirus (qui un’introduzione ai test antivirus e i più importanti test antivirus)?
AVG Antivirus Free 2013 ha segnato 14 punti su 18 nel test AV-Test su Windows 7 del dicembre 2012, ottenendo la certificazione AV-Test Certified. Nel dettaglio, AVG Antivirus Free ha ottenuto:
- 5 punti su 6 nella categoria Protection (che valuta la capacità di protezione dal malware in un sistema pulito): un’ottimo risultato
- 5 su 6 nella categoria Usability, che valuta l’impatto sul sistema e il numero di false positives individuati
- 4 su 6 nella categoria Repair, che valuta la capacità dell’antivirus di rimuovere il malware da un sistema infetto e di riparare il sistema corrotto. E’ la categoria dove AVG ha ottenuto il punteggio più basso, soprattutto per i mediocri risultati nel ripristino del sistema dopo l’infezione
Nel test di AV-Test di febbraio 2013 per Windows 8 AVG Antivirus Free Edition 2013 ha raggiunto 15.5 punti su 18, un ottimo punteggio.
I risultati nei test AV-Comparatives, in cui è stato testato AVG Internet Suite, sono stati invece abbastanza deludenti. Nel riepilogo dei test AV-Comparatives effettuati nel corso del 2012, pubblicato nel gennaio 2013, AVG si è piazzato a metà classifica rispetto agli altri 21 prodotti testati, con un solo test su 9 passato con 3 stelle su 3. AVG ha ottenuto soltanto 1 stella su 3 nel test della protezione reale – quello più completo e che più si avvicina a come l’antivirus protegge in situazioni reali. Nel test più recente sulla protezione reale AVG ha bloccato il 96,2% delle minacce.
AVG ha superato i test ICSA Labs, e ottenuto il Checkmark Platinum Award assegnato dai West Coast Labs e la certificazione VB100.
Per quanto riguarda l’impatto sul computer e la velocità delle sue prestazioni, AVG è tra gli antivirus con minore impatto sulle prestazioni del sistema:
- nel test di PassMark 2013 Consumer Security Products AVG Antivirus Free si è piazzato in 3° posizione su 14 antivirus, ottenendo 144 punti su 238: un ottimo risultato
- nel Performance Test di AV-Comparatives di ottobre 2012 (che misura l’impatto globale dell’antivirus sul sistema) si è piazzato 7° su 20 antivirus (inclusi commerciali)
- il punteggio nella categoria Usability del test AV-Test su Windows 7 (vedi sopra) mostra che AVG Antivirus Free Edition 2013 rallenta il computer molto meno della media degli antivirus testati
Le valutazioni delle riviste sono generalmente ottime: AVG Antivirus Free 2013 ha ricevuto 5 stelle su 5 da CNET e 4 stelle su 5 da PC Mag. Da sottolineare che nei test di gennaio 2013 di PC Mag, AVG Antivirus Free 2013 ha ottenuto il migliore punteggio nel test che misura la capacità di bloccare malware – superando addirittura BitDefender e Norton – ed il terzo posto in assoluto (su oltre 40 prodotti testati) nel test che misura la capacità di rimozione del malware da sistemi infetti: PC Mag ha premiato AVG Antivirus Free con il riconoscimento di Editor’s Choice per il 2013 nella categoria Free Antivirus.
Qui l’elenco di tutti i riconoscimenti ottenuti da AVG.
Conclusioni Su AVG Antivirus Free
AVG Antivirus Free è in grado di rivaleggiare con i migliori antivirus (commerciali e gratuiti) per diversi aspetti. Ha ottenuto eccellenti risultati nei più recenti test, su quasi tutti i fronti. L’offerta di funzionalità aggiuntive soddisfa anche gli utenti più attenti ed AVG ha un impatto più leggero sul computer rispetto alla media. AVG Antivirus Free è decisamente un buon candidato al titolo di migliore antivirus gratuito 2013.
Scarica AVG AntiVirus Free dal sito ufficiale.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
Lascia un commento