Scopri pregi e difetti di Avast! Free Antivirus, ed i suoi risultati nei test sui programmi antivirus.
Gli antivirus della famiglia Avast! sono usati da quasi 200 milioni di utenti al mondo, e Avast! Free Antivirus è l’antivirus più popolare al mondo subito dopo Microsoft Security Essentials.
E’ un ottimo antivirus che ti ho selezionato nella lista dei migliori antivirus gratuiti del 2013. La sua versione più recente è Avast! Free Antivirus 8.
Punti di forza di Avast! Free Antivirus
- protezione in tempo reale
- integrazione con Metro di Windows 8; nuova interfaccia adatta al touch-screen e a dispositivi tablet e mobili
- particolarmente efficace nel bloccare malware, con ottimi risultati in particolare nella protezione da malware nei file che scarichi e in siti infetti
- permette assistenza remota: utile per farti aiutare da un amico a rimuovere eventuali infezioni
- offre numerose funzionalità aggiuntive di protezione, che rendono Avast! Free Antivirus forse il più completo antivirus gratuito da questo punto di vista, e che sicuramente contribuiscono alla sua attrattività e popolarità, insieme alla sua notevole capacità di protezione. Tra le funzionalità da sottolineare:
- Software Health: controlla la versione delle applicazioni installate sul tuo PC e evidenzia la presenza di nuove edizioni, per evitare possibili problemi di vulnerabilità
- FileRep: effettua un’analisi veloce di un file su richiesta, basandosi sulle informazioni messe a disposizione da altri utenti
- WebRep: plugin del browser che fornisce una valutazione della reputazione di siti, per evitare che tu visiti siti pericolosi
- AutoSandbox: automaticamente esegue nella sandbox programmi sospetti (rendendo meno pericolosi eventuali bug presenti e limitando l’accesso alle aree più importanti)
- Browser Clean: rimuove toolbars indesiderate dal browser
- altre funzioni che ti proteggono contor scripts nei siti, minacce quando usi reti P2P, minacce in allegati alle chat
- silent mode: quando giochi l’antivirus riduce il suo impatto sul sistema per non rallentare il gioco
- scansione all’avvio su richiesta
- disponibile in italiano
Punti di debolezza di Avast! Free Antivirus
- risultati discordi nei test che misurano le sue performance e l’impatto sulle risorse del computer.
- tempi lunghi di esecuzione delle scansioni rispetto agli altri antivirus gratuiti nell’elenco dei migliori antivirus gratuiti
- mediocre capacità di rimozione del malware da sistemi infetti
I Risultati Di Avast! Free Antivirus Nei Test Dei Programmi Antivirus
Guardiamo insieme come è andato Avast! Free Antivirus nei principali test che valutano la qualità dei programmi antivirus. Ti rimando alle lezioni di introduzione ai test antivirus e di presentazione dei più importanti test antivirus per dettagli sui test.
Nell’ultimo test di AV-Test del dicembre 2012, eseguito su Windows 7, Avast! Free Antivirus (la versione 7) ha ottenuto risultati molto alti (14 punti su 18) e la certificazione AV-Test Certified. Un anno prima, la sua precedente versione (Avast! Free Antivirus 6) aveva raggiunto il minimo per la certificazione (11 punti): Avast! Free Antivirus 7 ha compiuto un significativo progresso dunque. In dettaglio, Avast! Free Antivirus 7 ha ottenuto:
- 4.5 punti su 6 nella categoria Protection (che valuta la capacità di protezione dal malware in un sistema pulito)
- 4.5 su 6 nella categoria Repair (che valuta la capacità dell’antivirus di rimuovere il malware da un sistema infetto e di riparare il sistema corrotto)
- 5 su 6 nella categoria Usability, che valuta l’impatto sul sistema e il numero di false positives individuati.
Nel test di AV-Test di febbraio 2013 per Windows 8 Avast! Free Antivirus ha raggiunto i 16 punti su 18, un ottimo punteggio.
Nel riepilogo dei test AV-Comparatives effettuati nel corso del 2012, pubblicato nel gennaio 2013, Avast! Free Antivirus ha ottenuto ottimi risultati: 3 stelle su 3 in ben 5 test su 9. Ha ottenuto il punteggio massimo nei test statici sulla capacità di individuare e bloccare il malware, e 2 stelle su 3 nel Real-World Protection Test di AV-Comparatives relativo al periodo agosto-novembre 2012.
In questo test Avast! ha bloccato il 97,1% delle minacce: un risultato più che buono che posiziona Avast! nella zona medio-alta della classifica. Il test mostra anche che la capacità di protezione di Avast! può migliorare se l’utente personalizza alcune impostazioni. Considera che questo è uno dei test più completi del mercato ed è quello che più si avvicina a come l’antivirus protegge in situazioni reali.
Anche i test di AV-Comparatives mostra un netto miglioramento di Avast! rispetto all’anno precedente, in cui Avast! aveva ottenuto soltanto una stella nel test della protezione reale. Complessivamente, nel 2012 Avast! si è rivelato un ottimo prodotto tanto che AV-Comparatives lo segnala tra i Top Rated Products del 2012.
Per quanto riguarda l’impatto sul computer di Avast! e la velocità delle sue prestazioni, i test sono discordi.
Ha ricevuto il Bronze Award nella categoria Best Overall Speed di AV-Comparatives, ed l’Advanced+ (3 stelle su 3) nel Performance Test di AV-Comparatives di ottobre 2012 (che misura l’impatto globale dell’antivirus sul sistema) dove si è piazzato 3° su 20 antivirus (inclusi commerciali).
Questi ottimi risultati non sono però confermati da altri test. Ad esempio, nel test di PassMark 2013 Consumer Security Products Avast! Free Antivirus non si è piazzato molto bene: ha ottenuto soltanto 103 punti su 238, classificandosi penultimo su 14 antivirus.
Ed anche nel test sull’Usability di AV-Test (vedi sopra), test che prende in considerazione anche l’impatto sul sistema, Avast! ha fatto peggio della media dell’industria per quanto riguarda il rallentamento del computer.
Avast! ha ricevuto recenti certificazioni anche da IACS Labs, West Coast Labs e Virus Bulletin.
Le valutazioni delle riviste sono ottime in alcuni casi (Avast! Free Antivirus 8 ha ricevuto 5 stelle su 5 da CNET) e più che buone in altri (3,5 stelle su 5 da PC Mag per Avast! Free Antivirus 8).
Conclusioni: Il Giudizio Su Avast! Free Antivirus
Avast! Free Antivirus è ritenuto da molti come il migliore antivirus gratuito. La sua fama è ben meritata, ed è confermata dagli ottimi risultati nei test, anche se può migliorare nella capacità di protezione reale. Eccellente l’offerta di funzionalità aggiuntive, che non sembrano pesare sul sistema o sulla sua velocità, anche se su questo alcuni test sono discordi.
Scarica Avast Free Antivirus dal sito ufficiale.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!
Lascia un commento