In questa lezione, ti mostro alcuni semplici trucchi che ti permetteranno di aumentare la durata della batteria del pc. Continua a leggere per scoprirli tutti!
Ti è mai capitato di essere in riunione o in viaggio e di avere la batteria del tuo computer quasi scarica?
Non entrare nel panico, la speranza non è ancora persa. Se c’è almeno un 5% o 10% di carica di batteria, ci sono alcune impostazioni da modificare che ti permetteranno di aumentare la durata della batteria del tuo pc, in modo da guadagnare tempo prima che il tuo portatile si spenga.
Scopri ora come aumentare la durata della batteria del pc:
- Attivare La Modalità Risparmio Energetico
- Abbassare La Luminosità Dello Schermo
- Disattivare Le Connessioni Non Necessarie
Attivare La Modalità Risparmio Energetico
Una prima cosa che potresti fare per aumentare la durata della batteria del pc è quella di attivare la modalità risparmio energetico.
Per farlo clicca sul menù Start che trovi nella barra delle applicazioni in basso a sinistra e clicca su Impostazioni.
Successivamente, clicca sulla scheda Sistema > Batteria > Risparmia Batteria.
Questo accorgimento ti permetterà di disattivare automaticamente alcune funzioni del PC e di aumentare la durata della batteria.
Per esempio, il monitor diventa più scuro spegnendosi dopo poco tempo di inutilizzo in modo da consumare meno energia.
Abbassare La Luminosità Dello Schermo
Un altro accorgimento che potresti adoperare per aumentare la durata della batteria del tuo pc è quello di abbassare la luminosità dello schermo.
Seleziona il pulsante Start, che trovi nella barra delle applicazioni in basso a sinistra, e clicca su Impostazioni.
Clicca su Sistema > Schermo. Qui potrai ridurre la luminosità dello schermo per risparmiare la batteria del tuo computer.
In alternativa, puoi ridurre la luminosità del tuo schermo cliccando sul centro notifiche che trovi nella barra delle applicazioni a destra.
Disattivare Le Connessioni Non Necessarie
Un altro modo che ti permette di aumentare la durata della batteria del tuo pc è disattivare tutte le connessioni non necessarie come posizione, bluetooth, condivisione in prossimità ecc.
Come fare? Clicca sul centro notifiche, che trovi nella barra delle applicazioni a destra e disattiva le applicazioni che momentaneamente non ti servono.
Infine, ti consiglio di evitare di far scaricare la batteria del tuo pc sotto il 15% e di non caricarla sopra l’80%. Questo ti aiuterà a rispettare il ciclo di carica della batteria e a far durare più a lungo la vita del tuo pc.
Se hai trovato interessante questo argomento, ti consiglio di leggere 10 trucchi di Windows 10, per conoscere tutti i segreti dell’ultimo sistema operativo di Windows.
[…] combinazione per ridurre il consumo energetico (Risparmio di energia): diminuisce il consumo di energia (ma riduce le prestazioni del sistema e la luminosità dello schermo). Questa combinazione è utile soprattutto a chi ha un computer portatile, perchè aumenta la durata della carica della batteria […]