Scopri AdwCleaner, programma gratuito che libera il PC da tutti gli adware in pochi secondi.
Ti appaiono pubblicità improvvise mentre navighi, in nuove finestre o in nuove tabs?
Con tutta probabilità ci sono adware nel tuo computer: programmi considerati malware che mostrano appunto pubblicità indesiderata all’utente.
Gli adware non vengono in genere individuati dagli antivirus con protezione in tempo reale, ma esiste un programma gratuito particolarmente efficace nel rimuoverli: AdwCleaner.
Te lo presento in questa lezione.
AdwCleaner, sviluppato da programmatori francesi e costantemente aggiornato, rimuove con precisione dal computer anche altri tipi di malware:
- PUP
- Toolbars
- Hijacker
Come ti ho spiegato nella lezione su quali sono i tipi di malware, i PUP (Potentially Unwanted Program) sono programmi inutili generalmente installati (di nascosto o quasi) quando installi altri programmi.
Gli Hijackers sono programmi che ti dirottano di forza su pagine specifiche quando navighi su Internet.
Le toolbars (ad esempio Babylon, FLV Runner, Ask.com) sono invece componenti aggiuntivi del browser che appesantiscono il browser, ti mostrano pubblicità mentre navighi e spesso modificano impostazioni del browser (ad esempio la pagina di avvio del browser).
Al di là delle differenze tecniche tra adware, PUP, toolbars e hijackers, i sintomi di queste infezioni sono spesso gli stessi: la tua home page è stata modificata senza il tuo consenso ed ora mostra una pagina strana; ti appaiono spesso banners pubblicitari anomali; quando digiti google.it vieni ridiretto ad una pagina anomala; il motore di ricerca predefinito è stato modificato senza il tuo consenso ed è strano etc.
Tra i malware che provocano questi comportamenti e che AdwCleaner è in grado di eliminare trovi ad esempio: Qvo6, Hola Search, Iminent, Snap.d, OpenCandy, Conduit Search, v9, Ask.com, Mail.ru, Babylon, SweetPacks, Delta Search, Searchqu, DealPly, Softonic etc.
Molto spesso questo tipo di malware riesce ad sfuggire al controllo degli antivirus tradizionali, ma AdwCleaner ti viene in soccorso.
Il processo di pulizia è veloce (circa 1 minuto per scansione e pulizia, che richiede però il riavvio) ed è uguale per tutti i tipi di malware che AdwCleaner trova. Segui le istruzioni qui sotto:
1. Scarica AdwCleaner gratis dal sito ufficiale cliccando su Download. Il file da scaricare è leggerissimo (meno di 1 MB). Per scaricarlo clicca su Salva File nel pop up che ti appare.
2. Ora fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato sul tuo computer (avrà questo nome: adwcleaner_3.211.exe – il numero indica la versione).
3. Se ricevi un avviso di sicurezza clicca su Esegui
4. Accetta i termini e le condizioni cliccando su I agree:
5. AdwCleaner non richiede installazione essendo disponibile in versione portable, quindi si aprirà subito la schermata principale del programma. L’interfaccia, estreamente semplice da utilizzare, offre adesso soltanto un’opzione: Scansiona.
6. Clicca quindi su Scansiona: AdwCleaner ricercherà malware nel tuo computer. Al termine della scansione che richiede mezzo minuto o meno, ecco la schermata che ti ritrovi:
In questa finestra AdwCleaner ti mostra tutti gli elementi pericolosi che ha trovato nel tuo computer, divisi per scheda:
- Servizi: mostra i servizi pericolosi individuati da AdwCleaner
- Cartelle: elenca le cartelle sospette trovate nel tuo computer, incluse cartelle degli add-ons sospetti dei browser
- File: elenca i file sospetti trovati
- Collegamenti: mostra collegamenti nascosti o modificati nelle impostazioni dei browsers
- Registro: mostra le chiavi di registro modificate dal malware
- Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.: le schede dedicate ai browsers mostrano la lista delle impostazioni e delle estensioni del browser modificate dai vari malware individuati.
7. Prima di eliminare tutte le voci dei malware dai un’occhiata a cosa AdwCleaner ha trovato. Puoi aprire il file di log cliccando su Rapporto, ma per gli utenti meno esperti è più semplice cliccare sulle varie tabs. Quando clicchi su una specifica scheda, AdwCleaner ti visualizza infatti la lista degli eventuali elementi maligni trovati:
8. Attento: AdwCleaner non ha ancora cancellato nulla!
Per rimuovere il malware dal tuo computer devi infatti cliccare su Pulisci.
Di default AdwCleaner seleziona tutte le voci individuate di tutte le schede.
Se vuoi deselezionare una voce, ti basta deselezionarne la casella di controllo, ma in genere ti consiglio di lasciare tutto così com’è e di procedere alla rimozione senza deselezionare nulla – a meno che tu abia un motivo specifico per evitare la rimozione di una voce pericolosa.
9. Dopo aver cliccato su Pulisci, AdwCleaner ti richiede di salvare i tuoi lavori in corso. Una volta fatto, puoi chiudere manualmente i programmi aperti oppure lasciare fare a AdwCleaner. Clicca su OK per proseguire:
11. AdwCleaner spegne il computer e lo riavvia. Al riavvio effettuerà automaticamente la seconda parte della pulizia.
12. Quando la pulizia sarà stata completata (ci vuole pochissimo tempo) all’apertura del computer si aprirà anche un file di testo con tutte le informazioni relative a cosa AdwCleaner ha individuato e a cosa ha eliminato.
Il file di log è conservato in C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S0].txt (la lettera S nel nome indica il report finale dopo la pulizia, R indica invece il report preliminare dopo la scansione).
Gli utenti più esperti possono essere interessati a sapere che le azioni di rimozione e pulizia di AdwCleaner sono diverse per ogni scheda e voce. Ad esempio, per le voci listate sotto Registro AdwCleaner potrebbe eliminare la chiave, il valore della chiave o ripristinare la chiave originale. L’azione compiuta da AdwCleaner è dettagliata nel file di log.
Fatto!
In pochi clic il tuo computer è stato liberato da tutti gli adware, PUP, toolbars e hijackers – spesso non individuati dagli antivirus – che rallentano il browser, ti mostrano pubblicità indesiderata, modificano le impostazioni dei browser, sono spesso associati a spyware che rubano i tuoi dati personali etc.
Oltre a guadagnarne in sicurezza, grazie a AdwCleaner migliori anche le prestazioni del browser e del computer, eliminando voci inutili dal registro di sistema e servizi inutili attivi in background.
AdwCleaner è davvero un ottimo programma che aiuta a rimuovere programmi malware ignorati dagli antivirus, ma che causano spesso fastidi e disagi significativi agli utenti.
Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter
Anonimo dice
capisco l’uso del verbo vorrei al posto del verbo volessi, ma il vocabolo pulizzia anziche’ pulizia non riesco proprio a capire; ah dimenticavo anche il verbo istallato anziche’ installato……… torna a scuola MIKI
miki dice
UN VOLTA ISTALLATO E PROSEGUITO NELLA PULIZIA ,SE IN UN SECONDO MOMENTO VORREI FARE UNA NUOVA SCANSIONE E PULIZZIA ,COME DEVO FARE’?