I Migliori Programmi Per Velocizzare Il Pc Gratis E In Automatico

I migliori programmi gratuiti per velocizzare il pc gratis e in automatico.

Il settore dei software per l’ottimizzazione automatica del computer è esploso negli ultimi anni, e sono ormai innumerevoli i programmi gratuiti e a pagamento che aiutano a pulire il computer da ciò che non serve, a sistemare errori e a ottimizzare il computer.

Swiss Army - I migliori programmi per ottimizzare il pc gratisAffidarsi a un programma qualsiasi è però rischioso: questo tipo di programma accede in automatico al registro di sistema e ad altre parti delicate del tuo sistema, e se il programma compie degli errori di valutazione rischi di trovarti blocchi, rallentamenti e anche di non riuscire più ad avviare il computer.

Anche io mi sono ritrovato in passato con un sistema instabile dopo aver affidato la pulizia di registro a qualche programma incauto!

Fortunatamente esistono alcuni programmi di ottimizzazione pc affidabili, usati da milioni di persone al mondo e testati e raccomandati dalla più importanti riviste di settore. Li ho provati (restringendo la scelta ai programmi gratuiti oppure con versioni trial complete) e te li consiglio qui sotto:

Prima di usare i programmi per ottimizzare il computer che ti segnalo qui, leggi i consigli per velocizzare il pc con programmi automatici: non rischierai di ritrovarti senza accesso al computer! Ricordati anche che per motivi di efficacia ti consiglio di disinstallare i programmi con Revo Uninstaller, rimuovere i file duplicati con Auslogic Duplicate File Finder e rimuovere i programmi dall’avvio del computer con MSConfig (anche quando puoi compiere queste operazioni con uno dei programma indicato sotto). Tutti i programmi per ottimizzare il computer in questa lezione sono compatibili con Windows XP, Vista, 7 e 8.

CCleaner

(qui la guida completa a CCleaner, dove trovi anche come impostare la scheda Windows e la scheda Applicazioni di CCleaner al meglio)

CCleaner è decisamente uno dei più popolari programmi per velocizzare il pc: ha sorpassato un miliardo di downloads dal 2003, e nel novembre 2011 è stato scaricato più di un milione di volte al giorno! CCleaner pulisce il computer dai file temporanei ed inutili lasciati da Windows e numerose popolari applicazioni, tra cui browsers, Acrobat, Nero, McAfee, Adobe Flash Player, Sun Java etc. Cancella la cronologia della navigazione Internet, cookies, i file presenti nel cestino, frammenti di file, logs, le cache di sistema e tanti altri dati spesso inutili conservati nel computer. Lo fa in maniera rapida ed estremamente efficiente e sicura.

E’ l’unico programma tra quelli che ti indico in questa pagina che lascio installato e che uso quasi quotidianamente (mentre in genere affido a SlimCleaner o TuneUp Utilies l’operazione di ottimizzazione una volta al mese circa, ogni volta disinstallando però il programma). CCleaner è un programma che ti consiglio decisamente di provare, almeno per pulire il disco.

Anche se esiste in versione gratuita e in due versioni a pagamento, la versione gratuita di CCleaner è completa ed è quella che ti consiglio di installare. Tra i suoi punti di forza:

  • gratuito;
  • disponibile in italiano;
  • interfaccia semplice;
  • velocità nella pulizia;
  • ha poche funzioni, ma è estremamente accurato nella pulizia del disco e del registro;
  • non ha ottimizzazione in tempo reale e non resta attivo in background, quindi non consuma risorse se non quando lo lanci e avvii la pulizia;
  • possibilità di integrazione con CCleaner Enhancer (che cancella le tracce lasciate da oltre 900 programmi);
  • possibilità di creare una copia di backup del registro prima di pulire il registro.

Negli ultimi anni CCleaner ha aggiunto nuove funzionalità e migliorato le vecchie. Oltre alla tradizionale funzionalità di pulizia del disco, ora include un pulitore di registro, permette di gestire le applicazioni in avvio e di eliminare completamente le tracce lasciate dai file cancellati. La pulizia di registro è tendenzialmente sicura (hai anche la possibilità di ripristinare le modifiche al registro se qualcosa dovesse andare storto).

Dato che il suo focus è sempre stato sulla pulizia del disco, viene a volte categorizzato più come programma specializzato che non come suite di ottimizzazione del computer, ma più spesso è incluso tra i programmi generalisti di ottimizzazione del computer e per questo te lo indico in questa lezione.

SlimCleaner

(qui la guida a SlimCleaner)

SlimCleaner è l’Editor Choice 2012 di pcmag tra i programmi di ottimizzazione del computer. Ha vinto questo riconoscimento, anche contro programmi famosi a pagamento, grazie anche al suo approccio innovativo: per velocizzare il computer e suggerirti operazioni di manutenzione e ottimizzazione del pc si basa infatti anche su dati raccolti dalla base utenti (un approccio crowsourced simile a quello adottato da Soluto per velocizzare l’avvio del computer).

Pur essendo un prodotto recente (sviluppato nel 2011 da SlimWare Utilities, azienda che ha ottenuto il riconoscimento di Microsoft Gold Certified Partner), è stato già segnalato da numerosi altri esperti e riviste come PCworld, ComputerWorld e mashable come uno dei migliori programmi di ottimizzazione del computer ad oggi sul mercato.

Tra i punti di forza:

  • gratuito;
  • molto veloce nella scansione;
  • efficiente nelle operazioni di pulizia ed ottimizzazione;
  • combina numerose funzioni ed è quasi completo;
  • prima di confermare la pulizia del sistema puoi controllare i dettagli di tutto ciò che SlimCleaner sta per rimuovere;
  • usa informazioni raccolte dalla base utenti per suggerirti operazioni di ottimizzazione del computer affidabili;
  • funzione di recovery per la maggior parte delle operazioni (significa che se noti qualcosa che non va nel computer dopo l’ottimizzazione puoi annullare le modifiche fatte da SlimCleaner);
  • possibilità di pianificare le operazioni di manutenzione.

SlimCleaner è davvero un ottimo programma per ottimizzare il pc (dimostrato dai risultati nel test GeekBench realizzato da Jeffrey Wilson di pcmag sugli ottimizzatori di sistema).

E’ capace di pulire il disco dai file inutili, ottimizzare programmi e servizi, disinstallare programmi, disabilitare servizi, aggiornare automaticamente tutti i programmi sul computer, deframmentare il disco, deframmentare un SSD, cancellare a fondo il disco per eliminare dati sensibili e tutti i frammenti dei file, trovare file duplicati, analizzare il sistema per individuare pericoli da virus o malware, pulire i browsers (funzione particolarmente utile agli utenti meno esperti perchè rimuove toolbars indesiderate ed elimina estensioni, plugins e browser helped objects inutili), e fornire informazioni dettagliate sul sistema. Tutto in un’unica interfaccia.

E’ pur vero che SlimCleaner non è perfetto in tutte le funzioni. Ad esempio, non puoi rimuovere più di un file duplicato alla volta, oppure disinstallare più programmi contemporaneamente. Ma come già detto parlando dei vantaggi e svantaggi dei programmi di ottimizzazione del pc, programmi di ottimizzazione multifunzione come SlimCleaner non sono efficaci per alcune operazioni di ottimizzazione tanto quanto altri programmi specializzati.

TuneUp Utilities (Trial)

TuneUp Utilities è un altro programma per mantenere e velocizzare il computer estremamente popolare. La versione più recente (TuneUp Utilities 13) ha ottenuto il migliore risultato nel test sulla velocità di avvio del computer realizzato da Jeffrey Wilson di pcmag per comparare gli ottimizzatori di sistema, è raccomandato da numerosi siti e riviste di settore, ed è selezionato come il migliore programma per ottimizzare il computer in diversi test (citano oltre 400 riconoscimenti sul sito di TuneUp).

E’ l’unico programma a pagamento che ti segnalo in questa lezione. Ti consiglio però non tanto di comprarlo, quanto di usarlo nella sue versione di prova per 15 giorni. Questo periodo ti sarà sufficiente per ottimizzare il tuo computer usando le funzioni di TuneUp Utilities. Tra i punti di forza:

  • suite completa per la gestione, pulizia, mantenimento, ottimizzazione (anche in tempo reale) del computer;
  • disponibile anche in italiano;
  • interfaccia intuitiva;
  • manutenzione con 1 clic: esegue tutte le operazioni di manutenzione con un solo clic;
  • possibilità di personalizzare l’impostazione di alcune operazioni di ottimizzazione;
  • possibilità di pianificare il check-up del computer;
  • funzione di recovery.

TuneUp Utilities è davvero completo: libera spazio nel disco (dai file superflui di Windows e di oltre 150 programmi), pulisce, deframmenta e ottimizza il registro di sistema e la memoria RAM, recupera i dati cancellati accidentalmente, disinstalla programmi, monitora processi attivi e programmi in esecuzione automatica, assicura la tua privacy eliminando tutte le tracce della tua navigazione internet dai principali browsers, ottimizza il computer in tempo reale.

Alcune funzioni di ottimizzazione sono personalizzabili (da persone più esperte), ma TuneUp Utilities è perfettamente utilizzabile anche da utenti meno esperti, che possono ottimizzare il computer grazie alla manutenzione con 1 clic.

Ti sconsiglio di non provare funzioni avanzate se non sai cosa esattamente stai facendo e come eventualmente riportare il computer allo stato precedente le modifiche.

Ad ogni modo, se qualche modifica al sistema dovesse creare problemi, TuneUp Utilities ha una funzione di recovery molto efficiente che copre tutti i moduli a disposizione e che ti permette di annullare qualsiasi modifica effettuata dal programma al tuo computer (la trovi nella scheda Stato e suggerimenti in Protezione del sistema/Annullamento modifiche).

Al termine del periodo di prova di TuneUp Utilities ricordati di disinstallare il programma usando Revo Uninstaller. Perderai alcune modifiche fatte dal programma al computer e l’ottimizzazione in tempo reale non sarà ovviamente più disponibile, ma potrai eventualmente installare un altro ottimizzatore di sistema gratuito tra quelli che ti indico in questa lezione.

Glary Utilities Free

Glary Utilities Free è presente sul mercato da numerosi anni ed è sicuramente una delle più popolari suite per pulire ed ottimizzare il sistema operativo, raccomandata tra gli altri anche da PCWorld, hot-to-geek e dallo staff di download.com. Punti di forza di questo ottimizzatore di sistema:

  • gratuito;
  • disponibile in italiano;
  • interfaccia intuitiva ed estremamente facile da usare;
  • funzione di manutenzione 1 -clic: basta un solo clic per avviare la scansione e ripulire il sistema;
  • numerose funzioni per ottimizzare il sistema.

La principale attrattiva di Glary Utilities è la sua famosa “Manutenzione 1-clic”, adatta agli utenti meno esperti: con un solo clic puoi rapidamente avviare un controllo combinato per la pulizia del sistema, la rimozione di spyware e di eventuali processi pericolosi in esecuzione automatica – funzione comodissima per chi è alle prime armi con il computer.

Ma Glary Utilities offre numerose altre funzioni: effettua pulizia del registro e del disco (rimuove file temporanei, duplicati, copie vecchie di backup, collegamenti rotti etc), eliminazione definitiva dei file, ottimizzazione della RAM, eliminazione delle traccie della navigazione da Internet Explorer e da Firefox, disinstallazione di programmi. Inoltre, ti permette di rimuovere programmi e servizi dall’avvio, ottimizza la memoria in background, deframmenta il registro, ed anche ti permette di proteggere file criptandoli con passwords. Fornisce anche informazioni sul tuo hardware e software.

Anche se non è così completo come  SlimCleaner (manca ad esempio di una funzione di recovery, o di ricerca automatica di aggiornamenti per i programmi nel tuo computer) ed alcune opzioni di ottimizzazione sono poco personalizzabili (è quindi meno adatto ad utenti più esperti), Glary Utilities è un ottimizzatore di sistema molto valido, che si pone come un’ottima alternativa a SlimCleaner, a Comodo System Cleaner ed ai numerosi programmi per velocizzare il computer a pagamento, ed è un programma che ti consiglio se sei un principiante.

Puoi scaricare Glary Utilities da filepuma.com (consigliato dal sito di Glary) cliccando su Download Now. Fai attenzione però durante l’installazione a non installare anche le extra toolbars che Glary Utilities ti propone: sono assolutamente inutili!

Advanced SystemCare Free

Advanced SystemCare Free è, come Glary Utilities, una delle applicazioni per velocizzare il computer più popolari al mondo. IOBIT, l’azienda produttrice di Advanced SystemCare, afferma che è stato scaricato oltre 150 milioni di volte dal 2006!

Anche se sembra meno efficiente di SlimCleaner o di Comodo System Cleaner, e ci sono state polemiche sull’eticità dell’azienda produttrice (accusata di aver utilizzato un database per il riconoscimento di malware ottenuto illegalmente da un’altra azienda), la sua qualità è comunque confermata da molti riconoscimenti e positive recensioni (tra cui anche quella di pcmag.com stesso che l’ha inserito tra i migliori programmi gratuiti per pc nel 2011). Tra i punti di forza:

  • gratuito (nella versione Free);
  • disponibile in italiano;
  • modalità d’uso per principianti: offre un’opzione di ottimizzazione generale del computer con 1 clic, adatta agli utenti meno esperti;
  • modalità d’uso per esperti: permette a chi è in grado di personalizzare molte delle opzioni di ottimizzazione del pc;
  • notevole gamma di utili strumenti a disposizione per la pulizia, l’ottimizzazione, il check-up, la protezione ed il monitoraggio del computer (nella modalità Esperto);
  • informazioni dettagliate su ogni voce dell’ottimizzazione del sistema;
  • funzione di recovery.

L’attrattiva centrale di Advanced SystemCare Free è la facilità dell’ottimizzazione generale di Windows. La semplicità di uso di Advanced SystemCare Free lo rende particolarmente adatto agli utenti meno esperti, che possono scegliere la modalità Semplificata e con un solo clic su Smart Scan lanciare la scansione del sistema. Al termine, basta un solo clic per aggiustare e ottimizzare tutto ciò che può essere migliorato per velocizzare e proteggere il tuo computer. Cliccando infatti su Ripara completi le operazioni di rimozione malware, fix registro, pulizia privacy, rimozione files inutili, ottimizzazione internet, e fix collegamenti. Tutto qui! Se non sei esperto, ti consiglio di utilizzare soltanto questa funzione. Considera che Advanced SystemaCare Free ha creato problemi agli utenti che non lo avevano configurato correttamente.

Se invece hai una buona conoscenza del computer, seleziona la modalità Esperto e personalizza le opzioni di ottimizzazione del computer. Con un clic su Correggi avvii la scansione del sistema per individuare i problemi da riparare. Al termine della scansione, puoi completare le operazioni già incluse nella modalità Semplificata più altre operazioni avanzate: defrag del registro, ottimizzazione sistema, correzione problemi di sicurezza, fix collegamenti invalidi, scansione disco, fix vulnerabilità, deframmentazione disco. Nella modalità Esperto hai anche a disposizione innumerevoli altri strumenti per la pulizia, l’ottimizzazione, la protezione, il controllo, e il check-up del computer.

Nella sezione per la pulizia del computer hai a disposizione ad esempio un Disk Cleaner e File Shredder (per eliminare completamente dal sistema tutte le tracce dei file cancellati).  Nella sezione per l’ottimizzazione del computer ci sono ad esempio Smart RAM (per ottimizzare in tempo reale l’utilizzo della memoria RAM) e Game Booster (per ottimizzare il computer per i giochi online). Nella sezione per il check-up del computer trovi ad esempio WinFix (aggiusta eventuali problemi con Windows, Internet Explorer e Windows Media Player) etc. Se qualcosa dovesse andare male nell’ottimizzazione, hai sempre la possibilità attraverso il Centro Ripristino di Advanced SystemCare Free di ripristinare tutti i cambiamenti relativi al registro ed all’ottimizzazione di internet eseguiti dal programma.

AGGIORNAMENTO MARZO 2014

Comodo System Cleaner, ottimo programma raccomandato da pcmag come Editor Choice 2012 nella categoria dei programmi per ottimizzare il pc ed in precedenza segnalato in questa lezione, è diventato a pagamento nel 2013 (ha anche cambiato nome, ora si chiama Comodo PC Tune Up) ed è quindi stato rimosso dalla lezione (alla data della pubblicazione, dicembre 2012, Comodo System Cleaner era ancora gratuito)

 Non perdere le prossime lezioni! Segui il Corso via email, RSS, Facebook o Twitter e ricevi lezioni speciali!

 (foto inizio articolo: Swiss Army by pennuja)

8 thoughts on “I Migliori Programmi Per Velocizzare Il Pc Gratis E In Automatico

  1. Diciamo come stanno le cose in realtà… Comodo System Cleaner è davvero “raccomandato” per ovvi motivi da alcune riviste! Io ci ero cascato, installato, provato e alla fine mi avvisava che per completare la pulizia dovevo acquistare la versione a pagamento… ci ho creduto… l’ho acquistata online per circa 19 dollari con assistenza geekbuddy… alla fine rimanevano ancora due elementi che anche il programma a pagamento non riusciva a pulire perciò ho chiamato online l’assistenza… alla fine mi dicono che per fare la pulizia completa avrei dovuto acquistare l’assistenza geekbuddy completa a circa 100 dollari…. ottimo programma freeeeeeeeeee ! Questa è la verità.

    • Franco, grazie per il tuo commento. Questa lezione è stata pubblicata il 10 dicembre 2012, ed a quella data Comodo System Cleaner era completamente gratuito anche per la risoluzione dei problemi. In seguito è stato sostituito da Comodo PC TuneUp, che invece come fai notare tu è gratuito per quanto riguarda lo scan dei problemi, e richiede invece il pagamento di $19,99 per un abbonamento annuale che permetta la risoluzione dei problemi successivamente allo scan. Di conseguenza, l’ho rimosso dalla lezione, che tratta dei migliori programmi gratuiti per la pulizia e ottimizzazione del computer. Mi spiace per quanto successo ma ci sono centinaia di lezioni nel Corso e non mi è facile tenerle tutte aggiornate, in questo l’aiuto dei lettori come te è prezioso. Per il futuro, ti consiglierei di non spendere soldi in programmi di questo tipo. Non ne vale la pena. CCleaner è un ottimo programma che basta ed avanza per tutte le esigenze. SlimCleaner è tuttora gratuito ed è anch’esso valido.

  2. io ho usato a.s.core ancora quando era con l’interfaccia a croce nel 2008-9 poi ho cambiato pc .ho comprato un notebook ,risultato? mi ha fatto danni al sistema .ora uso Avg pc tuneup versione completa per 1 anno .però mi è stata regalata da una rivista .io di solito uso wise care 365 free e volevo installare la versione completa .ma sono indeciso se continuare con Avg completo o appunto wise care 365 pro .cosa mi consigliate???

  3. Ma Advance system care è un programma virus, così mi ha detto il rivenditore.

  4. [...] programmi di ottimizzazione del computer puliscono molte delle liste MRU. Anche CCleaner, se selezioni le giuste opzioni nella scheda [...]

  5. E’ proprio sulla prossima guida che vorrei farti una domanda, o meglio una richiesta.
    Utilizzo da parecchio CCleaner abbinato a CCEnhancer e mi ritrovo molte voci,più che altro nella sezione Applicazioni/Windows a me sconosciute.
    Non chiedo ovviamente di spiegarle singolarmente,anche se una guida completa farebbe piacere a molti,soltanto quali spuntare in sicurezza senza dover ripristinare il sistema.
    Ringrazio anticipatamente

    • Ciao Marco, ti ringrazio per la richiesta, un ottimo suggerimento. La guida a CCleaner era già in preparazione, ma ora la completerò con i dettagli sulle voci da selezionare. Alcune dipendono dalle tue preferenze, ma altre sono certamente utili da selezionare. Per sapere quando esce, ti invito ad iscriverti gratuitamente al feed RSS, o alla newsletter da ricevere via email, o ancora a seguire il Corso su Facebook.

  6. Ho provato la versione temporanea di TuneUp su un vecchio notebook lento come una lumaca.Risultato?Straordinario….rimesso completamente a nuovo…
    Sicuramente il miglior programma.In offerta in questi giorni a 25 euro.Li vale tutti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>